Si torna a Racoon City nel rifacimento di uno dei survival horror più amati di sempre, scopriamo in Resident Evil 3 Remake alcuni trucchi e consigli per giocare al meglio
Anche nel 2020 il passato torna a tormentarci con i suoi orrori e bellezze; dipende dai punti vista. Il Nemesis non è proprio un tipo affascinante e il cambiamento che ha subito dalla sua versione originale è molto evidente. Ma non solo la più nota delle armi biologiche ha subito trasformazioni, con sé anche tutto Resident Evil 3 Remake ha cambiato faccia. Tra nuovi enigmi e parti tagliate noi vi daremo alcuni trucchi e consigli per giocare al meglio. Dopo questa guida sarà il Nemesis a fuggire da voi.
Oh no, c’è il Nemesis!
Dopo il rifacimento del secondo capitolo le aspettative per Resident Evil 3 Remake non potevano che essere molto alte, e sembra non ci abbiano troppo deluso. Gli ambienti sono curatissimi e riprendono fino al dettaglio i vecchi luoghi di Racoon City. Ma l’aggiunta di novità, nuova illumazione, texture e quant’altro possono creare un certo livello di disorientamento anche nei giocatori più avvezzi al titolo. Con questa guida vogliamo dare alcuni consigli a tutti quei giocatori che vogliono giocare sfruttando i migliori trucchi per demolire gli zombie in Resident Evil 3 Remake.
Nessun spreco di risorse – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Da buon survival horror, Resident Evil 3 è un gioco dove bisogna fare attenzione alle proprie risorse. Tra queste c’è la categoria delle medicazioni e chi già conosce la serie saprà benissimo che le piantine sono alla base di tutto. Come in quasi ogni capitolo della serie ci improvviseremo pollici verdi e alchimisti mischiando le proprietà di ogni erba. Ce ne sono di rosse, blu, gialle e alla base di tutte quella verde per curarci un pochetto.
Dobbiamo però resistere alla forte tentazione di usarle singolarmente. Il loro vero potenziale si mostra infatti solo se mischiate insieme, specialmente per quelle verdi. Unendo due piantine curative formeremo un composto decisamente più medicamentoso, avendo inoltre risparmiato qualche risorsa fondamentale. La stessa regola vale per le munizioni e varie tipologie di polvere da sparo. Se ci riuscite provate a risparmiarne per creare quelle del fucile. Si possono formare unendo normale polvere da sparo con polvere da sparo qualità alta.
Esplorazione e controllo della mappa – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Una delle principali differenze di questo gioco dal secondo capitolo della saga sta nel ritmo più serrato e focalizzato sulla narrativa. Ciò lascia minore spazio all’esplorazione, ma non vuol dire che sia inesistente. Guardarsi intorno ogni volta che ne abbiamo l’occasione è sempre utile se non fondamentale, potrebbero esserci ad esempio segreti e munizioni nascosti dietro un tavolino in penombra. Alcuni momenti migliori per la ricerca di risorse è infatti all’inizio del gioco dove ci verrà lasciata maggiore libertà di movimento.
Ma cos’è esplorazione e completismo senza una buona mappa in Resident Evil? Aprendo il menu avremo infatti a disposizione tutto ciò che ci serve. Ogni luogo che visiteremo verrà mostrato sulla mappa con alcune informazioni molto utili. Proprio come in Resident Evil 2 Remake le stanze blu sono i luoghi che abbiamo pienamente ripulito, quelle rosse invece nascondono ancora risorse o segreti. Dateci spesso un’occhiata per non perdervi nulla di utile.
Bobbleheads e documenti importanti – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Meno importanti a livello di gameplay ma fondamentali per achievement e trama, ci sono i bobblehead di Mr. Charlie e i documenti. Questi ultimi sono utili per avere una maggiore consapevolezza a livello narrativo. Resident Evil 3 Remake è molto migliorato su questo frangente e sarebbe un vero peccato mancarne dei pezzi. Questi fogli contengono importanti informazioni sull’ambiente e le vicende ad esso legati, dando ulteriore fascino agli ambienti e personaggi che ci circondano.
I bobblehead d’altra parte sono una delle nuove aggiunte in R3R, molto simili a Mr. Racoon. Il nome del personaggio raffigurato è Mr. Charlie e dovremo trovarli tutti per guadagnare 100 punti per il programma Capcom Ambassador. Nulla di veramente allettante, ma fondamentale per il completismo. Per trovarli basta tenere occhi e orecchie aperti in quanto emettono un suono caratteristico ed hanno un aspetto decisamente riconoscibile.
Quando risparmiare munizioni – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Tra i migliori trucchi e consigli che possiamo darvi in Resident Evil 3 Remake, c’è quello di non sprecare munizioni per riuscire a giocare al meglio nelle situazioni di maggiore difficoltà. Trovarsi disarmati di fronte ad uno zombie che non possiamo evitare è il peggiore incubo per ogni giocatore di RE. Questo capitolo non fa eccezione e ogni occasione per non buttare pallottole va colta immediatamente.
Un modo è quello di utilizzare il coltello per uccidere i non morti e controllare se sono ancora vivi. A differenza del precedente remake il coltello qui non si rompe, permettendoci di sventolarlo contro ogni cosa che si muove.Tenete inoltre gli occhi aperti per ogni trappola ambientale. In tutto il gioco sono sparsi barili rossi o altri pericoli da poter sfruttare contro gli zombie e il temibile Nemesis. I più utili sono le scatole di circuiti elettrici che grazie alla loro capacità di ricarica nel tempo possono essere usati molteplici volte. Ciò vi farà risparmiare preziosissime risorse.
Schivare solo quando è necessario e ridurre il danno delle prese – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Evitare ogni danno non necessario è la regola fondamentale dei survival horror e in Residen Evil 3 Remake ci vengono forniti due sistemi per farlo. Quello principale è la schivata, già presente nel titolo originale, qui potenziata e migliorata. Ogni volta che riusciremo in una schivata perfetta ci verranno dati alcuni secondi di slow motion per sparare una letale raffica di colpi.
Tuttavia se dovessimo abusare il sistema rischiamo di buttarci nella mischia e finire in pasto ai nemici, inoltre una schivata sbagliata ci lascerà brevemente scoperti a potenziali danni in arrivo. Per maggiori informazioni a riguardo vi rimando alla guida specifica su come schivare e deflettere gli attacchi. Se dopo una schivata sbagliata o un momento di distrazione uno zombie volesse darci il suo bacio affettuoso, bisogna essere pronti a rispondere come si può. L’unico modo che abbiamo è premere ripetutamente X o A per ridurre il danno che ci verrebbe inferto. Ora è il momento di passare all’ultimo dei i vari trucchi e consigli per giocare al meglio su Resident Evil 3 Remake.
Uccidere Hunter Gamma e Drain Deimos – Resident Evil 3 Remake: trucchi e consigli per giocare al meglio
Alcuni dei mostri più temuti e fastidiosi presenti nel titolo originale sono tornati a perseguitarci. In questo remake non sono certamente meno letali e conoscere il miglior modo per ucciderli sarà inoltre la nostra migliore difesa. Uno di questi è l’Hunter Gamma, con la sua enorme bocca e presenza inquietante. Per ucciderlo è consigliabile aspettare il momento in cui aprirà le fauci per lanciargli dentro una granata (un po’ come si deve fare contro i cacodemoni in DOOM Eternal).
Anche una sola può essere sufficiente per eliminarli, ma bisogna fare attenzione perchè i suoi attacchi causano danni ingenti se non morte istantanea. Un’altra dolce creatura è il velenoso Drain Deimos. I suoi rapidi movimenti lo rendono un bersaglio difficile da colpire. Consigliabile è quindi l’uso del fucile a pompa grazie alla sua generosa area di copertura del bersaglio. Cosa più importante è il fatto che possono morire in un solo colpo se ben mirati.
Si torna a Racoon City
Con la guida che vi abbiamo fornito ora conoscete alcuni trucchi e consigli per giocare al meglio in Resident Evil 3 Remake. Nel caso abbiate dubbi o vogliate chiarimenti su questo amosferico gioco horror da Capcom, poneteci le vostre domande qui sotto nei commenti o date un’occhiata alle nostre altre guide: per gli oggetti rilasciati dal Nemesis, tutti i codici e combinazioni delle casseforti e molte altre.
Resident Evil 3 Remake è disponibile dal 3 marzo 2020 su PC, Xbox One e PlayStation 4. Nel frattempo vi invito a continuare a seguirci su tuttoteK per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi e tecnologia.
Lascia un commento