Scopriamo insieme come trasferire i progressi dell’assassino, tutte le mappe vecchie e originali da HITMAN 1 e 2 su HITMAN 3
Il mondo degli assassini è destinato ad ampliarsi con il terzo capitolo della saga. Nuove mappe, un’inedita storia conclusiva e altre novità di gameplay vi intratterranno per svariate ore di gioco. Tuttavia per rendere ancora più longevo e all’interno di un unico ecosistema IO Interactive ha fatto in modo tale che i contenuti dei primi due capitoli di questo soft reboot potessero diventare disponibili anche nel terzo.
Tutto ciò come se si trattasse effettivamente di una remaster dei vecchi videogiochi, beneficiando delle innovazioni grafiche e nuovi contenuti. Tuttavia non si tratta di un processo automatico e sempre gratuito, dovrete infatti attraversare un determinato processo per ogni situazione. Scopriamo in questa guida come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2 sul nuovo HITMAN 3.
Non è poi così semplice da capire
Rigiocare le vecchie mappe sarà sicuramente divertente, ancora di più inedite se deciderete di farlo con il PlayStation VR. Non è però un processo semplicissimo, abbiamo quindi deciso di costruirci attorno una guida per cercare di chiarire la questione. Gli sviluppatori hanno infatti messo a disposizione una pagina che ne esplica i passaggi, ma non è poi così intuitiva. Procediamo quindi con la prima fase più semplice, quella di trasferire i progressi del vostro assassino su HITMAN 3, passeremo successivamente a esplorare come giocare le mappe di HITMAN 1 e 2.
Come trasferire i progressi – HITMAN 3: come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2
I progressi del gioco possono essere unicamente trasferiti su HITMAN 3 se provenienti da HITMAN 2, di conseguenza anche da HITMAN 1 se li avete già trasferiti sul secondo capitolo. Il trasferimento può avvenire unicamente se la piattaforma di origine fa parte della stessa famiglia, perciò vi riportiamo lo schema di IO Interactive:
- HITMAN 2 (PlayStation) → HITMAN 3 (PlayStation)
- HITMAN 2 (Xbox) → HITMAN 3 (Xbox)
- HITMAN 2 (PC/Steam) → HITMAN 3 (PC/Epic)
Dopo aver completato il passaggio, i progressi su HITMAN 2 rimarranno invariati. Tuttavia fate particolare attenzione a quando li volete trasferire nel terzo capitolo. Se avete già iniziato a giocare HITMAN 3 e decidete in un secondo momento di effettuare il passaggio, perderete tutti i progressi fatti fino a quel momento su HITMAN 3. È raccomandato quindi procedere con l’operazione su una partita vergine.
Il processo che vi permette di effettuare il passaggio è possibile unicamente se fatto esternamente al gioco attraverso un browser internet. Quando il sito dedicato sarà online dovrete accedere al vostro account IO Interactive e seguire il procedimento specifico. Questo passaggio verrà meglio spiegato in questa guida quando sarà effettivamente possibile eseguirlo.
Stadia è infine è una piattaforma diversa da quella PC e il passaggio avverrà in modo automatico se possedete l’intera World of Assasination Trilogy. Per quanto riguarda Nintendo Switch non esiste modo per effettuare il trasferimento, in quanto non esistono HITMAN 1 e 2 su questa piattaforma. Passiamo ora a scoprie come trasferire le mappe da HITMAN 1 e 2 su HITMAN 3.
Le mappe di HITMAN 1 – HITMAN 3: come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2
Ora siamo arrivati alla parte realmente complessa di questa guida e per questo motivo sarà suddivisa in svariate parti in base al titolo per renderla più comprensibile. Partiamo subito dicendo che HITMAN 3 permette di avere accesso alle mappe di HITMAN 1 e 2 sotto un unico tetto, ma questo potrebbe avere un costo in base alla vostra situazione. Potrete giocare queste mappe se avete già precedentemente o successivamente acquistato i primi due titoli separatamente, oppure avrete modo di acquistarli come “DLC” per HITMAN 3 sotto i nomi di Access Pack 1 e 2.
Se avete acquistato per console HITMAN 1 Legacy Pack, HITMAN 1 GOTY Legacy Pack or HITMAN 1 GOTY come DLC per HITMAN 2, sbloccherete gli stessi DLC gratuitamente anche per il terzo capitolo potendo accedere al vecchio contenuto. Se possedete invece la versione su disco di HITMAN 1 (Complete First Season o Definitive Edition), assicuratevi di avere il gioco installato per trasferire i dati sul secondo capitolo (processo che sarà guidato all’interno del negozio del gioco) e averne accesso su HITMAN 3.
Per quanto riguarda la versione PC, il passaggio sarà automatico se avete pre-acquistato o acquistato HITMAN 3 sull’epic games store nei primi 10 giorni dal lancio. Questo vi darà accesso a HITMAN 1 GOTY Access Pass gratuitamente. Questo vale se possedete anche la copia che venne regalata sullo store non molto tempo fa. Dopo aver traferito il progressi, passiamo ora a scoprire come trasferire le mappe da HITMAN 2 a HITMAN 3.
Le mappe di HITMAN 2 – HITMAN 3: come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2
Per console, se possedete una copia digitale di HITMAN 2 Standard, Gold e/o Expansion avrete accesso alle loro rispettive mappe e Access Pass senza costi aggiuntivi. Dovrete solamente procedere ad acquisirli gratuitamente sul negozio in gioco. Se invece possedete una copia fisica, assicuratevi di aver installato il titolo e potrete quindi ricevere l’Access Pass attraverso il suo negozio in gioco (e passarlo di conseguenza anche su HITMAN 3).
Su PC la cosa è un po’ meno conveniente. Siccome HITMAN 2 non è presente sullo store di Epic Games, dovrete per forza acquistare il suo Access Pass. Per mitigare questo gli sviluppatori sconteranno l’Access Pass dedicato dell’80% per due settimane (teoricamente fino al 3 Febbraio).
Per Stadia il passaggio è pressoché identico a quello per i progressi del gioco. Se avete la World of Assassinasion Trilogy sarà tutto pienamente automatico. Per Nintendo Switch invece, per lo stesso motivo sopra citato, gli utenti dovranno acquistare gli Access Pass. Proviamo infiene a schematizzare tutti i processi su come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2 su HITMAN 3.
Ricapitoliamo un po’ – HITMAN 3: come trasferire progressi e mappe da HITMAN 1 e 2
Ora proviamo un attimo a ricapitolare questo processo in modo schematico, così da rendere il tutto (forse) più semplice, ricordando inoltre che i passaggi sono unicamente possibili solo se effettuati attraverso la propria famiglia di piattaforme.
Passaggio dei progressi
- HITMAN 1 (PlayStation) → trasferiti su HITMAN 2 (PlayStation) → HITMAN 3 (PlayStation)
- HITMAN 1 (Xbox) → trasferiti su HITMAN 2 (Xbox) → HITMAN 3 (Xbox)
- HITMAN 1 (PC/ Steam) → trasferiti su HITMAN 2 (PC/ Epic) → HITMAN 3 (PC)
HITMAN 1 non è obbligatorio in quanto potete anche solo trasferire i dati di HITMAN 2 con il Legacy Pack sul 3. Passare i dati direttamente da HITMAN 1 al 3 non è possibile, HITMAN 2 deve fare obbligatoriamente da tramite. Il tutto attraverso il sito web dedicato di IO Interactive.
Passaggio delle mappe da HITMAN 1 a HITMAN 3
- Se possedete HITMAN 1 (PlayStation) → sbloccate il Legacy Pack su HITMAN 2 (PlayStation) → Gratis diventa Access Pass su HITMAN 3 (PlayStation)
- Se possedete HITMAN 1 (Xbox) → sbloccate il Legacy Pack su (Xbox) → Gratis diventa Access Pass su HITMAN 3 (Xbox)
- Se possedete HITMAN 1 (PC Epic) → Gratis diventa Access Pass su HITMAN 3 (PC Epic)
Anche qui HITMAN 2 sembra obbligatorio per il passaggio su console, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco vista l’enorme quantità di opzioni possibili. Oppure acquistate direttamente l’Access Pass su HITMAN 3
Passaggio delle mappe da HITMAN 2 a HITMAN 3
- Se possedete HITMAN 2 (PlayStation) → sbloccate il Legacy Pack su HITMAN 2 (PlayStation) → Diventa Access Pass su HITMAN 3 (PlayStation)
- Se possedete HITMAN 2 (Xbox) → sbloccate il Legacy Pack su (Xbox) → Diventa Access Pass su HITMAN 3 (Xbox)
- HITMAN 2 sull’Epic Games Store non esiste → Acquistabile l’Access Pass con l’80% di sconto su HITMAN 3 (PC)
Oppure acquistate direttamente l’Access Pass su HITMAN 3.
Questa era la nostra guida per HITMAN 3
Arrivati questo punto speriamo sia perlomeno leggermente più chiaro tutto il processo che serve per trasferire progressi e mappe in HITMAN 3. Probabilmente avrete qualche domanda da porci a riguardo, siate quindi liberi di farcele qui sotto nei commenti oppure sui nostri social. Noi vi lasciamo comunque anche il link alla guida ufficiale, tuttavia è disponibile solo in lingua inglese. Se può interessarvi date un occhio anche alle nostre altre guide: le novità next-gen su PS5 e Xbox Series X e cosa sapere prima di iniziare a giocare.
Christopher
22 Gennaio 2021 alle 15:35Salve, io ho installato hitman 1 prima stagione completa ma non la goty, ho anche hitman 2 con il legacy pack del primo hitman, premetto che non possiedo più il disco di hitman 1, su hitman 2 vedo gli scenari di hitman 1 ma non su hitman 1 in quanto non ho il disco, perchè su hitman 3 vedo solo hitman 2? se provo as caricare hitman 1 mi manda sulla pagina di acquisto del pass mentre hitman 2 me lo ha fatto scaricare gratis
Loris Ori
22 Gennaio 2021 alle 21:43Salve Christopher!
È onestamente un po’ complicato comprendere il sistema del trasferimento, gli sviluppatori ne sono addirittura pienamente consapevoli.
Detto questo, è possibile che tu debba andare nel negozio di Hitman 3 e cercare i contenuti Hitman 1(anche se in versione GOTY). C’è infatti la possibilità che te lo mostri come contenuto da acquisire gratuitamente.
Lo ipotizzo perchè su PC e versione digitale di Hitman 1 il passaggio su Hitman 3 fa ottenere l’upgrade alla versione goty senza costi. Magari funziona anche per quelli che hanno/avevano il gioco su disco (cosa che eventualmente hanno omesso di dire).
alan bettelli
28 Gennaio 2021 alle 16:14io pur avendo la copia fisica di hitman 2 non funziona una ciola, con il primo capitolo essendo digitale non ho avuto nessun problema.
(il pass standard di hitman 2 “DISC” mi costerebbe nel microsoft store 100 cocuzze XD)