Nintendo Switch è la prima console “Region Free” di Nintendo, questo comporta il vantaggio di poter scaricare i giochi da store di paesi esteri risparmiando qualche spicciolo
Non sembrava vero quando Nintendo ha annunciato che la Switch sarebbe stata una console “Region Free”, ancora più entusiasmante è stato quando abbiamo scoperto che era possibile scaricare giochi su eShop stranieri (Americano, Giapponese etc.) potendo risparmiare qualche soldino. Perché la nostra cara Nintendo ci abbia lasciato questo spiraglio aperto è abbastanza plausibile, questa è la conseguenza (positiva per noi) del fatto che Nintendo abbia deciso di dare la possibilità agli utenti di poter scaricare videogiochi, che di solito circolavano solo in Giappone, anche in Europa e viceversa.
Naturalmente, gli utenti hanno subito “preso la palla al balzo” e hanno cominciato ad acquistare su eShop più convenienti. Il processo non è complicato e, dopo la prima volta, vi sembrerà di acquistare sul eShop del proprio paese. Tutto ciò che è necessario è un account registrato per ogni nazione in cui si vuole comprare e un convertitore di valuta; io consiglio anche un account PayPal sia per comodità che per sicurezza negli acquisti online.
Passo 1: creare un nuovo account –Â Giochi Switch al miglior prezzo
Per creare un nuovo account basterà andare sul sito Nintendo apposito. È possibile registrarsi tramite il nostro account Facebook, Google o Twitter. Naturalmente, se avete già un Account registrato con la vostra e-mail, dovrete prima creare un e-mail nuova oppure utilizzare una mail diversa da quella precedente, dato che Nintendo non permette la registrazione di due account con la stessa e-mail. Una volta entrati nella fase di registrazione, basterà andare su “Paese/Regione” e registrarsi per il paese dove si vuole acquistare, in questo modo l’eShop che apriremo con quell’Account sarà quello del paese di registrazione.
Nintendo permette di salvare fino ad 8 account sulla propria Switch, questo permette di avere differenti account registrati in differenti paesi. Il mio consiglio è quello di avere il vostro profilo principale registrato in Italia, dato che una volta scaricati i giochi (qualsiasi esso sia il paese di registrazione) sarà possibile giocarli su qualsiasi profilo esistente sulla Switch. Gli altri profili da avere obbligatoriamente sono:
- Giapponese, per le esclusive giapponesi;
- Russo, uno dei mercati con prezzi più bassi;
- Sud Africano, stesso motivo del russo;
- Americano, cambio conveniente rispetto all’euro che porta a risparmiare (anche se poco).
Gli altri slot potete utilizzarli per altri paesi oppure tenerli per account familiari. Per sapere quale mercato ha il vostro gioco al prezzo più basso potete consultare questa lista costantemente aggiornata. Per agevolare gli utenti, la lista colora in rosso il prezzo appartenente al paese più costoso e in verde quello più economico.
Passo 2: accedere all’eShop estero – Giochi Switch al miglior prezzo
Il passo successivo è quello di accedere al vostro nuovo account tramite la vostra Nintendo Switch. Una volta fatto sarà semplice acquistare un nuovo gioco. Innanzitutto, andate sull’eShop, a questo punto la console vi chiederà con quale account volete accedere: scegliete quello del paese in cui volete entrare.
Per aiutarvi a ricordare quale account appartiene a quel paese potete utilizzare o diverse immagini di profilo o diversi nomi in riferimento a quel paese. Io, ad esempio, ho utilizzato il mio nickname principale affiancandolo all’acronimo della valuta di quel paese. Una volta scelto il profilo basterà scegliere il gioco da acquistare nell’eShop.
Vedrete che la moneta d’acquisto sarà diversa, ma non fatevi problemi. Sia che scegliate il pagamento tramite PayPal (consigliato) che tramite l’inserimento della vostra carta di credito, la banca effettua direttamente il cambio della valuta e vi detrarrà il valore in euro.
Passo 3: avviare il gioco – Giochi Switch al miglior prezzo
L’ultimo passo è avviare il gioco. Prima di fare ciò si deve attendere la fine del download, che partirà automaticamente dopo il pagamento. Una volta che il gioco è pronto sulla nostra console, sarà possibile avviarlo cliccando sull’icona. Anche questa volta, la Switch ci chiederà di scegliere il profilo con cui giocare. Per ora, e speriamo per sempre, è possibile giocare con qualsiasi profilo con cui si è effettuato l’accesso su Switch; detto ciò, potete scegliere il vostro profilo principale e, nel caso, giocare online con il nickname con cui tutti vi conoscono.
Giacomo
2 Marzo 2023 alle 4:15Ciao,volevo scaricare “WHEEL OF FORTUNE” gioco americano conosciuto in italia come “LA RUOTA DELLA FORTUNA” ma non esiste in Italia e guardando sul sito “eshop-prices.com”
https://eshop-prices.com/games/1561-wheel-of-fortune?currency=EUR
mi da il “Brasile” il paese dove è più conveniente..e mi chiedevo se questa guida ad oggi Marzo 2023 funziona oppure no.
Vi prego qualcuno può aiutarmi?
Accettano Paypal o carte Visa e Paypal?molti ho letto che non funzionano..
Grazie inanticipo.