Vi è mai capitato di dover cambiare la posizione GPS del vostro iPhone? In questo articolo vedremo in quali casi può essere utile e come è possibile farlo
I nostri smartphone da anni integrano un sistema GPS. Anche se molti di noi l’hanno esplicitamente utilizzato magari solamente per le mappe e il navigatore, ci sono decine di applicazioni che utilizzano il GPS – e non solo – per localizzare il nostro smartphone. Una tra tutte ad esempio e l’app rullino fotografico che memorizza insieme agli scatti anche un tag del luogo dove sono state scattate; i social network che le utilizzano per suggerimenti negli aggiornamenti di stato, le storie e i post; i motori di ricerca li utilizzano nelle ricerche, avete mai provato a digitare su Google “meteo”? Vi apparirà come suggerimento la vostra città o un capoluogo vicino con tutta probabilità . Ma anche molte altre come l’orologio: avrete notato che si aggiorna automaticamente il fuso orario quando viaggiato no? E ovviamente tutte le app che permettono di rintracciare gli smartphone. Ma quando può essere utile cambiare la posizione GPS del vostro iPhone?
Cambiare posizione GPS iPhone: i giochi in realtà virtuale
Tutti di certo conosceranno Pokémon GO, il gioco in realtà aumentata che ha conquistato mezzo mondo qualche anno fa. Esso utilizzava il GPS per tracciare il movimento degli allenatori virtuali all’interno del mondo reale e a seconda della posizione si potevano incontrare palestre, pokémon diversi, strumenti e molto altro. Molto spesso si doveva fare molta strada per raggiungere punti interessanti (soprattutto per chi vive in piccoli paesini). Molti altri giochi poi hanno preso ispirazione da Pokémon GO e hanno costruito format simili.
Se si potesse cambiare la posizione GPS dell’iPhone giocare diventerebbe molto più semplice: con pochi tap si si possono fare decine o centinaia di passi, spostarsi in luoghi interessanti e partecipare ad eventi speciali molto distanti da casa vostra. Per diventare maestri di pokémon senza sforzo quindi cambiare la posizione GPS dell’iPhone è un possibile soluzione.
Cambiare posizione GPS iPhone: la privacy
Sappiate che moltissime app tracciano la vostra posizione in modo anonimo. Non ce ne accorgiamo, ma succede. Se vi sentite osservati, potete cambiare la posizione GPS del vostro iPhone. Ma potreste anche voler fare uno scherzetto a qualche persona antipatica o semplicemente liberarvi da qua qualche scocciatore inviando una posizione “fake” su Whatsapp. E così potete fingere di essere imbottigliati nel traffico, in ufficio o addirittura fuori città , mentre invece vi state godendo un po’ di relax. A volte può essere utile se non necessario! Oppure volete evitare di essere bombardati di pubblicità e notifiche quando passate vicino ad un certo luogo: basterà bloccare la vostra posizione a casa e nessuno saprà dove state andando. La privacy oggigiorno è un concetto abbastanza ideale, ma alcuni trucchi come questo possono aiutarci a migliorare la situazione.
Cambiare posizione GPS iPhone: viaggiare gratis e prendere in giro gli amici
Avete sempre sognato di fare un viaggio ai tropici circondati dal mare scintillante, cocktail esotici e tanto sole, alla faccia dei vostri amici e parenti? Non possiamo pagarvi il biglietto aereo, tuttavia cambiando la posizione del GPS del vostro smartphone sarete in grado di prendere i giro e far morire di invidia i vostri conoscenti. Basterà cercare su Google qualche foto del luogo che volete visitare, cambiare la geolocalizzazione dello smartphone e caricare la foto nei social con il tag “fake”. Semplice no? Per chi vuole convincere anche le persone più sospettose si possono trovare diverse app in grado di sostituire il fondo di un selfie con qualsiasi altra immagine voi vogliate. Allora, pronti a fare le valige? O forse no?
Come fare?
Abbiamo visto alcuni casi in cui può essere utile cambiare la posizione GPS del vostro iPhone, ma non sappiamo ancora come fare. Non ci sono funzioni integrate che permettono di variare la geolocalizzazione. Tuttavia è possibile farlo con alcune applicazioni ad-hoc come iMyFone AnyTo. L’utilizzo è semplice ed intuitivo. Dopo aver installanto iMyFone AnyTo sul PC lo si avvia. Dopo aver collegato il dispositivo iOS tramite cavo USB, lo si sblocca e si tocca su Trust. A questo punto verrà caricata nell’applicazione una mappa da cui si possono accedere a diverse modalità .
La modalità teletrasporto nell’angolo in alto a destra permette di spostare istantaneamente le propria localizzazione. Basta cercare il punto desiderato nelle mappe o cercare un indirizzo. Facendo clic su Move il gioco è fatto!
La modalità due punti invece permette di simulare un movimento tra due punti. Basterà scegliere la destinazione dalla propria posizione attuale come già spiegato in precedenza. La cosa interessante è che è possibile regolare la velocità dello spostamento per simulare una passeggiata o un movimento in un mezzo; alcune applicazioni infatti bloccano i movimenti sospetti perché troppo rapidi.
Inoltre nella modalità multispot è anche possibile creare dei percorsi complessi, unendo molti punti diversi. Ma tutto in modo semplice ed intuitivo!
Insomma, cambiare la posizione del vostro iPhone non dovrebbe più essere un problema! Dalla sezione dispositivi mobili è tutto! Continuate a seguirci per tante news ed approfondimenti!
See
21 Maggio 2020 alle 4:40Grande! È utile in Pokemon Go.
Daminen
21 Agosto 2020 alle 12:45Sembra molto interessante. Per alcuni giochi, questa è una soluzione elegante. Ma se sei un genitore, molto probabilmente hai accesso alla geolocalizzazione di tuo figlio. Ho usato molte applicazioni, ma mi piace mspy la migliore in quanto questa applicazione ha tante funzioni utili. Quindi questa idea è interessante.