Il social network più famoso e utilizzato nel mondo è Instagram dove a farla da padrona è la condivisione di foto con amici, parenti e i propri followers
Ogni dettaglio della nostra vita può essere condiviso con le persone che più amiamo su questa piattaforma di fama mondiale ma dopo i recenti casi di profili rubati e di hackeraggio, sorgente spontanea una domanda: come proteggere le proprie foto?
Anche se può sembrare un quesito un poā strano ĆØ del tutto fondato. Infatti, ĆØ capitato che spesso e volentieri le foto pubblicate da una persona siano prese in prestito o perfino rubate da altri utenti senza avere ottenuto lāautorizzazione.
Se vuoi evitare questo problema e rendere più sicure le tue foto, sei arrivato nel posto giusto. Ti abbiamo preparato una guida con tutte le informazioni che devi assolutamente sapere per proteggere le tue foto su Instagram.
Consigli utili per garantire la sicurezza del tuo profilo Instagram e dei tuoi scatti
In unāera dove a comandare sono i social network, sono in molti a usare le piattaforme come Instagram per condividere una parte della propria vita. Tuttavia queste foto possono essere usate da altri utenti senza avere esplicitato prima il proprio consentimento.
Per garantire la sicurezza e la tua privacy ti invitiamo a dare unāocchiata a questi 5 consigli utili che dovresti mettere in pratica.
1. Aggiungi un watermark
Il furto di immagini ĆØ allāordine del giorno nonostante Instagram abbia rivisto i termini di utilizzo delle foto da parte di terze persone. Se vuoi bloccare i tentativi di appropriazione dei tuoi scatti, abbiamo con suggerimento fatto apposta per te: crea un watermark.Ā Si tratta di un logo personale che potrai aggiungere alle tue immagini per rivendicare la tua proprietĆ , un marchio che non si può eliminare e che farĆ sapere al pubblico che quella foto ti appartiene.
2. Gestisci e modifica le impostazioni delle foto
Grazie allāinnovazione di Instagram si possono gestire come meglio si vogliono le foto. In questo caso, ciò che si consiglia ĆØ di ritagliare immagine per eliminare dalla foto tutti i contenuti sensibili e personali. In più, dovresti controllare le opzioni di condivisione delle foto che sono state impostate nel tuo profilo cosƬ da evitare la loro diffusione su altre piattaforme.
3. Attiva lāautenticazione a due fattori
Rendere il tuo profilo più sicuro ĆØ il passo obbligatorio se vuoi garantire la sicurezza delle tue foto. Per questo, vogliamo consigliarti di impostare lāautenticazione a due fattori come sistema di sicurezza. In questo modo, per accedere allāaccount, non solo si deve inserire una password ma anche un codice di verifica che arriverĆ solo sul tuo cellulare.
4. Metti il tuo account in modalitĆ privata
Un altro metodo che dovresti provare a mettere in pratica ĆØ quello di cambiare la configurazione del tuo account e passarlo a privato cosƬ potranno vedere le tue foto unicamente i tuoi followers a cui ha concesso lāautorizzazione. Si tratta dellāopzione principale che ti permetterĆ di tenere le tue immagini lontane dagli occhi indiscreti e di mantenere sotto controllo chi ha accesso ai tuoi contenuti.
5. Non condividere dati personali
Tutti amiamo Instagram perchĆ© ci permette di condividere un pezzo della nostra vita con chi vogliamo. Ma se vuole mantenere al sicuro le tue foto consigliamo di non pubblicare indirizzi, documenti e informazioni finanziarie. Se alcuni dei tuoi scatti contengono questi dati, ma li vuoi condividere lo stesso perchĆ© sono venuti bene, potresti usare un’app per ritagliare foto. Vedrai che, seguendo alcuni semplici passi, potrai togliere le informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzati dai malintenzionati e proteggere le immagini in tempi record.Ā
Lascia un commento