Dopo aver giocato il nuovissimo titolo di DryGin studio, Bio Inc. Redemption, ecco a voi la nostra recensione del gioco
“Decidere fra vita e morte non è mai stato così eccitante”. State tranquilli, queste non sono le classiche parole di un potenziale serial killer ma l‘essenza stessa di Bio Inc. Redemption. Questo gioco, sviluppato dallo Studio DryGin, offre la possibilità ai giocatori di curare o uccidere i propri pazienti. Questo simulatore biomedico vi metterà nella condizione di cercare un virus e curarlo o di coltivare e potenziare temibili malattie. Il titolo è una trasposizione su PC, con molte aggiunte, della app-game Bio Inc. disponibile su mobile. Vediamo insieme il lavoro svolto dagli sviluppatori in questa recensione.
Bio Inc. Redemption: yin e yang della medicina | Recensione
Bio Inc. Redemption è un simulatore che offre la possibilità di sperimentare l’emozione di salvare vite o di toglierle. Per farlo, il gioco vi permetterà di scegliere ogni volta due differenti modalità: Vita e Morte. All’interno di queste due modalità vi troverete davanti un nodello 3D del paziente che simulerà le sue condizioni e, attraverso il sistema di raccolta punti, potrete avviare test e cure o sintomi e aggravamenti.
Ad ogni vostra partita vi verrà assegnato un punteggio in base a difficoltà e traguardi ottenuti ed una corrispettiva esperienza con cui sbloccare nuove modalità o comprare bonus ad inizio partita. Nelle due modalità sopracitate giocherete la campagna strutturata su più livelli sbloccabili attraverso le vittorie. Tante saranno le tipologie di missioni con diversi obiettivi e modificatori.
Oltre alla campagna, è molto interessante la modalità Sandbox dove potrete creare la vostra partita ideale, definendo dalla storia clinica del paziente alle condizioni per vincere la partita. Potrete quindi scegliere se rilassarvi e studiare il caso di un banale raffreddore oppure dare anima e corpo per eliminare un salutista con equipe medica al suo seguito. Una componente che colpisce subito è il realismo delle malattie e delle cure. Infatti tutti i virus, le prescrizioni mediche e i trattamenti sono reali e, con colpi di genio come la ruota delle malattie veneree, il gioco sarà davvero divertente da giocare e coinvolgente, grazie sopratutto al manichini del malcapitato in continuo cambiamento.
Bio Inc. Redemption: avrete vita dura, da soli o contro gli avversari! | Recensione
Abbiamo parlato precedentemente delle due tipologie di gioco in solo presenti nel titolo. Però è necessario specificare come in realtà, in Bio Inc. Redemption giocherete sempre contro un avversario. In particolare nella campagna il vostro sfidante sarà il computer, ma è anche possibile nella modalità multiplayer affrontare umani in carne e ossa.
Avendo fatto diverse partite provando tutte le tipologie di gioco, si capisce subito come il titolo garantisca una sfida di alto livello contro l’IA. Infatti con 4 livelli di difficoltà essa risulterà sempre più veloce a eseguire cure o a infettare il paziente, diventando quasi impossibile da battere alla massima difficoltà. Oltre alla sua rapidità va riconosciuta una certa varietà di pattern nelle sue strategie di gioco e quindi ad attendervi ci saranno una grande varietà di partite sempre imprevedibili.
Anche il multiplayer comunque vi regalerà bei momenti se pur gli avversari saranno abbastanza casuali e non troppo scelti in base al vostro livello. Per il momento c’è solo la possibilità di giocare una sola modalità dove i due sfidanti devono riuscire a salvare o eliminare il soggetto. Purtroppo, personalmente ho riscontrato attese di svariati minuti prima di trovare uno sfidante, causa forse il poco interesse della community della modalità online. Questo è in parte comprensibile visto che Bio Inc. Redemption basa molto del suo gioco nella modalità in solo.
Bio Inc. Redemption: gioco valido su PC? | Recensione
Il gioco, come già accennato precedentemente, è la trasposizione del mobile game Bio Inc. su computer. Tenendo questo a mente, la resa finale è un ottimo lavoro con molte aggiunte sotto la questione della varietà di tipologie di gioco. La grafica è ben curata, sopratutto il manichino del corpo umano anche se il gioco è completamente basato sulla questione della simulazione ponendo l’aspetto grafico come surplus e non come una componente chiave.
Stessa storia per l’audio, che è ben curato e vi farà sentire sentire in un ambulatorio medico, ma che ha più la funzione di allarme in caso di nuovi eventi piuttosto che di un sottofondo d’impatto. Oltretutto il gioco non supporta la lingua italiana e sarà completamente in inglese. Considerando tutto ciò appare un po’ alto il prezzo di 12,99 €. Va detto che per portare il gioco da cellulare a computer sarà stato necessario lavoro e tempo ma forse il prezzo risulta comunque eccessivo per un gioco che sugli store mobile è free.
In definitiva, se volete indossare il camice per sperimentare la sensazione di essere il Dr. House o l’angelo della morte dei reparti, Bio Inc. Redemption è quello che fa per voi. Un gioco in grado coinvolgervi in gare all’ultimo sangue: sangue del povero paziente malcapitato, si intenda. Vi ricordo che il titolo è disponibile in versione definitiva a 12,99€ su Steam. Noi di tuttoteK come sempre saremo qui per riportarvi nuove recensioni e guide su tanti e nuovi titoli insieme a tanto altro ancora per cui continuate a seguirci.
Punti a favore
- Diverse tipologie di gioco
- Manichino anatomico 3D ben realizzato
- Molto ben curata la parte simulativa
Punti a sfavore
- Prezzo del gioco caro
- Modalità Multiplayer da rivedere
Lascia un commento