In questa guida vi spiegheremo in modo semplice e veloce come zoomare su Minecraft grazie a diversi metodi verificati
Minecraft è uno dei giochi più famosi al mondo e, nonostante abbia più di 10 anni sulle spalle, conta ancora tantissimi fan attivi. Ogni giorno tantissimi giocatori si impegnano per sopravvivere all’interno del mondo di gioco, ma soprattutto si danno da fare per costruire edifici e monumenti davvero maestosi.
Una volta che avrete finito la vostra creazione di sicuro sentirete il bisogno di condividerla con i vostri amici e il modo migliore per farlo è ovviamente una bella foto. Prima di fare uno screenshot però potreste voler zoomare sulla vostra opera e per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida, in cui vi spiegheremo in modo semplice e veloce come fare a zoomare su Minecraft.
Due strade
Alcuni di voi potrebbero che pensare che zoomare su Minecraft sia un procedimento semplice, ma come spesso accade in questi casi la realtà è molto diversa dalle aspettative. La funzione di zoom non è disponibile di base all’interno del gioco e per questo motivo è necessario utilizzare dei metodi alternativi. Attualmente è possibile seguire due strade, una che necessita di software esterni e una che invece sfrutta un escamotage interno al titolo. Di seguito vi parleremo nel dettaglio di come utilizzare questi due metodi per zoomare su Minecraft, partendo da quello più complicato ma anche più efficace.
Utilizzare OptiFine – Come zoomare su Minecraft
Iniziamo subito a parlare di come zoomare su Minecraft utilizzando un programma esterno. Se giocate a Minecraft da tanto tempo di sicuro avrete avuto a che fare con le mod e come potete immaginare OptiFine è una modifica che vi permetterà di zoomare nel gioco. Oltretutto questo add-on non si limiterà solo ad aggiungere lo zoom, ma apporterà anche tante altre migliorie legate alla qualità complessiva del gioco. Attivare la mod per zoomare su Minecraft è davvero molto semplice e per facilitare ancora di più l’installazione qui sotto vi illustreremo tutto il procedimento passo per passo:
- Scaricare OptiFine
- Per scaricare questo add-on innanzitutto dovrete cercare su Google il nome della mod e aprire il link al suo sito ufficiale. Da qui poi non dovrete fare altro che individuare la versione di OptiFine che corrisponde alla versione attuale di Minecraft che state utilizzando e scaricarla cliccando su Mirror.
- Associare i file JAR a Java
- Se avete già avuto a che fare con le mod probabilmente non dovrete seguire questo passaggio, ma se invece siete dei neofiti vi suggeriamo di non saltarlo. Prima di poter iniziare l’istallazione di OptiFine dovrete associare l’estensione del file (cioè JAR) a Java, in modo che possa essere eseguito. Per farlo dovrete semplicemente fare clic destro sul file che avete scaricato, selezionare apri con e poi scorrere la lista dei programmi fino a trovare Java. Fatto ciò potrete finalmente eseguire l’installer della mod senza alcun problema e portare avanti l’installazione seguendo le indicazioni del programma. Inoltre ora potete finalmente tirare un sospiro di sollievo, dato che siete arrivati a metà del procedimento per zoomare su Minecraft.
- Attivare OptiFine
- Prima di poter beneficiare di tutte le nuove funzioni offerte da questa mod dovrete attivarla. Per farlo vi basterà avviare Minecraft, cliccare sull’icona a forma di freccia posizionata accanto al pulsante gioca e selezionare il profilo OptiFine. In questo modo la mod sarà attivata e potrete utilizzarla semplicemente cliccando sul tasto gioca e avviando la partita.
- Zoomare
- Ora che OptiFine è stato attivato la vostra versione di Minecraft godrà di diverse migliorie, come ovviamente la possibilità di zoomare. Per attivare questa funzione non dovrete fare altro che guardare nella direzione scelta e tenere premuto il tasto C sulla tastiera.
Utilizzare il FOV – Come zoomare su Minecraft
Se non avete intenzione di installare programmi esterni per zoomare su Minecraft non c’è nulla da temere, dato che come vi abbiamo già detto in precedenza esiste una seconda strada meno complessa. Sappiate però che questo metodo è più “casereccio” del precedente e vi offrirà una qualità dello zoom nettamente inferiore rispetto a quella offerta da OptiFine. In ogni caso, se non avete intenzione di utilizzare mod esterne a Minecraft, questa è l’unica opzione che avete a disposizione per riuscire a zoomare.
Per zoomare su Minecraft senza utilizzare add-on come OptiFine, l’unica scelta che avete a disposizione è quella di ridurre il FOV del gioco. Per farlo vi basterà andare nelle opzioni e spostare la barra del Campo Visivo al minimo. In questo modo tutti gli elementi del mondo di gioco sembreranno molto più vicini al vostro personaggio, creando una specie di effetto zoom. Sfortunatamente come potete immaginare ogni volta che vorrete zoomare con questo metodo sarete costretti ad aprire le impostazioni di Minecraft e armeggiare con il FOV, rendendo il procedimento molto meno comodo rispetto al precedente.
Questo è tutto!
Qui si conclude la nostra guida su come zoomare su Minecraft. Adesso non vi resta altro da fare che avviare il gioco e ammirare da vicino tutte le vostre creazioni migliori. Inoltre finalmente potrete fare tanti screen di qualità da mandare ai vostri amici o da postare sui social.
Minecraft è disponibile ora per PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Android, iOS e tante altre piattaforme. Se siete interessati a restare aggiornati su tutte le novità sul gioco e tanto altro, continuate a seguirci qui su tuttoteK.
Lascia un commento