Se avete attivato l’abbonamento al PlayStation Plus oppure il rinnovo automatico, e volete annularlo, siete incappati nella guida giusta per disattivare il servizio
Oggi vogliamo spiegarvi come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus in caso l’abbiate attivato per giocare coi vostri amici o per mettere le mani sui giochi gratis mensili, e ora non vi serve più. Il procedimento, che vi spiegheremo passo per passo, è svolgibile tramite console, PC o smartphone. Vediamo insieme come disattivare, quindi, un abbonamento al servizio di Sony.
PlayStation Plus e giochi mensili
Il PlayStation Plus, come sicuramente già saprete, è un servizio a pagamento per PlayStation 4 e 5 quasi sempre obbligatorio per poter giocare online. Il servizio, diviso in abbonamenti mensili, trimestrali e annuali, oltre alla possibilità dell’online mette a disposizione degli utenti anche altri benefici. Infatti nell’abbonamento sono inclusi, ogni mese, tre giochi gratis e convenienti sconti non disponibili per chi non sottoscrive il servizio. Nel caso in cui abbiate fatto la sottoscrizione e vogliate disdirlo, continuate a leggere per scoprire come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus da diversi dispositivi.
PS4 e PS5 – Come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus
Partiamo dal nucleo. Ovviamente, essendo un abbonamento legato alle sue console, Sony mette a disposizione degli utenti la possibilità di gestire, direttamente da console, tutto ciò che ruota attorno al proprio account PlayStation. Dopo aver connesso la console ad Internet, vi basterà recarvi nelle Impostazioni dalla barra degli strumenti.
Dopodiché selezionate Gestione Account, e quindi Informazioni sull’Account. Qui troverete la sezione Abbonamenti PlayStation, compreso il vostro PlayStation Plus. Qui sarà possibile trovare l’opzione pe disattivare l’abbonamento, compresa quella per disattivare il rinnovo automatico. Ricordate che il vostro abbonamento resterà attivo fino alla data di scadenza indicata.
PC o Mac – Come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus
Oltre che da console, è possibile disattivare il proprio abbonamento PS Plus anche da PC o Mac. Se non avete accesso alla vostra console, vi basterà collegarvi al sito ufficiale del PlayStation Store e cliccare su Esegui l’Accesso. Una volta reindirizzati alla pagina, basterà inserire le credenziali d’accesso all’account PSN (username e password, come sempre) e premere su Esegui l’Accesso. Una volta eseguito il login, cliccando sul proprio profilo, sarà possibile accedere alla sezione Gestione Abbonamenti, proprio come su console. Qui vi basterà disattivare l’abbonamento e cliccare sul pulsante di Conferma. Anche in questo caso, l’abbonamento resterà attivo fino alla data di scadenza.
Smartphone e tablet – Come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus
Nell0 ultimo caso, quello in cui vogliate disattivare l’abbonamento da mobile, dovrete utilizzare il sito ufficiale di PlayStation direttamente da smartphone o tablet. Specifichiamo che, al momento, l’applicazione di PlayStation per Android e iOS non supporta la possibilità di disattivare l’abbonamento. Quindi, per procedere, basterà accedere tramite il browser del dispositivo al sito del PlayStation Store, e seguire i passi sopra elencati (quelli per accedere via PC). Allo stesso modo, andate sull’icona Account, quindi su Gestione abbonamenti. Infine, cliccate sul tasto per disattivare l’abbonamento, confermate, e il gioco è fatto.
Centro Assistenza
Nel caso non riusciate ad accedere al vostro account per problemi di credenziali o quant’altro, è possibile anche contattare il servizio d’assistenza dedicato. Il servizio d’assistenza di Sony funziona molto bene, ed è contattabile via mail o all’indirizzo dedicato al supporto. Qui potrete recuperare le vostre credenziali o, eventualmente, richiedere l’assistenza di un operatore per disattivare il vostro abbonamento PlayStation Plus. Ricordate che il servizio non è istantaneo, quindi se avete bisogno di risolvere il problema in poco tempo vi consigliamo di seguire gli step che vi abbiamo spiegato in precedenza.
Come sempre ci auguriamo di esservi stati d’aiuto con la nostra guida su come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus. Vi invitiamo a consultare il catalogo di Instant Gaming per tante convenienti offerte, e come sempre vi ricordiamo di restare connessi su tuttoteK per ulteriori guide, recensioni, news e tanto altro ancora dal mondo dei videogiochi. Ciao!
Lascia un commento