Non tutti sanno che cancellando un file tramite il cestino di Windows non viene effettivamente rimosso del tutto dal vostro dispositivo. Ma niente paura in questa guida vi spiegheremo come cancellare definitivamente un file su Windows attraverso alcuni semplici programmi da utilizzare
Se volete eliminare definitivamente un file dal vostro PC dovrete farvi aiutare da alcuni programmi che vi aiuteranno a rimuovere il tutto. Sì lo so. Sicuramente starete pensando a quanti quattrini dovrete sganciare per averli. Sebbene molti software siano a pagamento, i programmi di cui vi parleremo più avanti sono molto semplici da utilizzare anche dai meno esperti, ma soprattutto sono gratuiti! Non perdiamo tempo e andiamo a scoprirli in questa guida.
Vediamo tutti i programmi che permettono di eseguire quest’azione – Guida come cancellare definitivamente un file su Windows
Qui di seguito vi elencherò una serie di programmi che sono in grado di cancellare definitivamente un file su Windows. Iniziamo!
Moo0 FileShredder
Moo0 FileShredder è un programma gratuito che, consente di eliminare in maniera irrecuperabile file e cartelle dal PC. È molto semplice da utilizzare, ma anche molto efficiente. Vediamo in dettaglio come funziona.
Collegati alla pagina ufficiale del programma e scarica quest’ultimo sul tuo computer cliccando prima il tasto Download in basso e dopo su Download Now nella nuova pagina che si aprirà. Dopo aver aperto il file eseguibile ottenuto, rimosso le spunte relative all’installazione dei programmi aggiuntivi e accettato le condizioni di utilizzo del programma, potrete procedere con l’installazione. Una volta terminato quest’ultimo processo sarete pronti ad avviare il software.
Per cancellare un file o una cartella definitivamente, fai clic sull’elemento di riferimento. Continuando a tenere premuto, trascinalo con il cursore nella finestra principale di Moo0 FileShredder, in corrispondenza della sezione Area di rilascio e infine clicca su “Si”. Ricordate però che il tempo impiegato per la cancellazione è relativo alla grandezza del file stesso.
Inoltre, in base a quelle che sono le preferenze e necessità dell’utente, cliccando su Metodo, che si trova nel menù a tendina, si può selezionare il tipo di cancellazione. Nel programma sono presenti i seguenti metodi:
- Semplice più veloce, ma meno preciso
- Vaporizzazione più efficace, ma più lento
- Approfondito e Inceneritore che sono una via di mezzo tra i due.
Alternate File Shredder
Il secondo software gratuito in questa guida su come cancellare definitivamente un file su Windows è Alternate File Shredder. Anch’esso è molto semplice ed immediato. Per iniziare basterà collegarsi al suo sito Web e scaricare il file attendendo il completamento del download. Successivamente bisognerà avviare il file .exe ottenuto, cliccare su Si/Esegui, poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana e premere su Avanti.
Una volta che è apparsa la finestra del programma sul desktop, bisognerà trascinare al suo interno i file che si vorranno cancellare definitivamente oppure cliccare sulla voce Modifica posta in alto. Questo servirà per scegliere se aggiungere i singoli file manualmente o tutta la cartella. Successivamente basterà cliccare sui pulsanti Sovrascrivi file e Si a tutti e il gioco sarà fatto. Inoltre potrete anche personalizzare il funzionamento del programma andando a cliccare Opzioni nella parte in basso della finestra del software. Potrete anche stabilire quale azione eseguire al termine della cancellazione utilizzando la voce Dopo l’elaborazione.
DeleteOnClick
DeleteOnClick è anch’esso un programma gratuito adatto a cancellare definitivamente un file su Windows. Per scaricarlo dovrete collegarvi al relativo sito per il download, cliccare sul pulsante [+] vicino a DeleteOnClick – securly delete data, in fondo allo schermo, e poi sul pulsane Download DeleteOnClick.
A download completato individuate il file che vollete cancellare in maniera definitiva dal vostro PC, selezionatelo, usate la combinazione di tasti Maiusc + Canc e rispondete SI all’avviso che vedrete apparire sullo schermo. Questo infatti sarà relativo all’eliminazione definitiva del file. Inoltre se volete far funzionare DeleteOnClick dal menu contestuale di Windows potrete fare così. Selezionate il file da eliminare e scegliete la voce Securely Delete. Dopodiché confermate cliccando su SI nella finestra che vedrete comparire sul desktop.
RightDelete
Per utilizzare RightDelete sul vostro PC, collegatevevi alla pagina per il download . Successivamente cliccate sul pulsante Download now e poi su quello External Download Link 1. Estraete dunque l’archivio ZIP ottenuto ed avviate il file .exe che trovate al suo interno. Ora cliccate su Si/Esegui e scegliete le funzioni da attivare. Selezionate Explore content menu file/folder link e Explore content menu SendTo link per aggiungere la voce relativa alla cancellazione sicura di file cn RightDelete.
Successivamente scegliete se aggiungere un collegamento sul desktop al programma selezionando la casella accanto alla sicura Desktop shortcut link per abilitare la cancellazione in 7 passaggi selezionando la casella Use 7 pass. Dopodiché cliccate sul bottone Update per confermare ed applicare il tutto. Per cancellare un file sezionatelo cliccando con il tasto destro sopra su Securly delete this file e poi confermate cliccando su GO nella finestra che vedrete apparire sullo schermo.
Buona eliminazione dei file – Guida come cancellare definitivamente un file su Windows
Per questa guida su come cancellare definitivamente uno o più file su Windows è ormai tutto. Cosa ne pensate di questi software? Ne conoscevate o ne avevate utilizzato qualcuno in precedenza? Fateci sapere la vostra. Per non perdervi nessuna novità sul mondo software continuate a seguire le pagine di tuttoteK.
Lascia un commento