Come dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate numerose tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa prima guida vedremo quali step seguire per dipingere il modello di Sauron L’Oscuro Signore
Benvenuti nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Qui imparerai a dipingere i tuoi modelli Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) con tecniche semplici ma efficaci utilizzando i colori Citadel, per il semplice gusto di collezionarli o per intraprendere il gioco di battaglie strategiche.
Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.
Tutorial 1: Sauron, l’Oscuro Signore – Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Sauron è un personaggio di Arda, l’universo immaginario creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. È il principale antagonista de Il Signore degli Anelli, creatore dell’Unico Anello trovato ne Lo Hobbit da Bilbo Baggins e poi ereditato da Frodo Baggins. Prima degli eventi de Il Signore degli Anelli, Sauron fu sconfitto da Isildur e perse l’Unico Anello, ma riuscì a scampare alla morte. Durante la Guerra dell’Anello egli ritorna con l’obiettivo di concludere il suo operato, ovvero quello di conquistare la Terra di Mezzo ed assoggettarne gli abitanti. Il personaggio viene definitivamente sconfitto alla fine de Il Signore degli Anelli quando Frodo distrugge l’Unico Anello, scaraventandolo nelle fiamme del Monte Fato, luogo in cui l’oggetto era stato costruito.
Per maggiori approfondimenti rimandiamo alla pagina Wikipedia.
Per conoscere le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.
Fase 1: pulizia ed assemblaggio | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Prima di cominciare a dipingere la tua miniatura di Sauron, rimuovi con cautela le sbavature in eccesso usando un taglierino o un tronchesino. Non preoccuparti se accidentalmente graffi il modello, poiché queste piccole incisioni verranno ricoperte dai colori acrilici.
Fatto questo, assembla tutti i componenti di Sauron utilizzando la colla cianoacrilica e successivamente riempi gli spazi vuoti con la Materia Verde, disponibile sul sito web o nei negozi Games Workshop.
Fase 2: colore di base | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Una volta assemblato il modello, dovrai dare un colore di base per far aderire meglio le tonalità che applicherai in seguito. Per applicare uno strato di colore uniforme ti consigliamo di utilizzare gli spray Citadel ed in particolare il Chaos Black, poiché Sauron è caratterizzato da tonalità scure. Fai attenzione ed utilizza questa tecnica in luoghi aperti.
In alternativa, puoi applicare il colore col pennello Citadel: metti una goccia di Abaddon Black sulla tavolozza e, per stenderlo con cura, imbevi con un po’ d’acqua la punta del pennello per diluire il nero ed evitare che il colore di base diventi troppo denso.
Fase 3: dipingere l’armatura di Sauron, l’Oscuro Signore | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Per dipingere l’armatura di Sauron, stendi un primo strato di Leadbelcher su tutte le parti metalliche esclusa la cotta di maglia. Per quest’ultima utilizzeremo la tecnica del pennello asciutto: utilizzando ancora il Leadbelcher, sfrega leggermente il pennello sulla carta da cucina per scaricare un po’ di colore in eccesso e dopo spazzola delicatamente le setole sulla cotta di maglia; se non è sufficiente, ripeti l’operazione e non preoccuparti se il colore finisce su altre parti della miniatura, perché puoi ricoprirle con l’Abaddon Black.
Fatto questo, passa prima una lavatura di Abaddon Black, lascia asciugare e poi stendine un’altra di Brass Scorpion per dare l’effetto di un’armatura arrugginita nelle parti più interne.
Infine, con la tecnica del pennello asciutto applica su tutte le parti metalliche prima l’Ironbreaker e poi il Runefang Steel per far risaltare tutti i dettagli della tua miniatura di Sauron.
Consiglio pratico: alla fine di questa fase, alcune particelle metalliche rimarranno nel recipiente d’acqua che usi per pulire i tuoi pennelli. Per evitare che intacchino i colori non metallizzati che userai in seguito, ti consigliamo di utilizzare un nuovo recipiente con acqua pulita.
Fase 4: dipingere gli abiti logori di Sauron, l’Oscuro Signore | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Ora è giunto il momento di far sembrare gli abiti vecchi e logori. Questo è un dettaglio molto importante del tuo modello e per realizzarlo basta semplicemente utilizzare nuovamente la tecnica del pennello asciutto.
Assicurati che gli abiti di Sauron siano rimasti completamente neri ed eventualmente ripassali con l’Abaddon Black, dopodiché applica a pennello asciutto i seguenti colori Citadel: prima il Dawnstone per un effetto grigio scuro, poi l’Administratum Grey in modo molto leggero per schiarire ulteriormente, ed infine il Baneblade Brown nelle zone più basse del modello per dare l’effetto di un tessuto sporco.
Fase 5: dipingere l’Unico Anello di Sauron, l’Oscuro Signore | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Questo è il dettaglio principe di questa miniatura. L’Unico Anello si trova sull’indice destro di Sauron e per dipingerlo usa prima il Gehenna’s Gold, poi applica leggermente l’Auric Armour Gold con la punta del pennello per lumeggiare e dare un tocco di classe.
Fase 6: decorare la base di Sauron, l’Oscuro Signore | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Siamo giunti all’ultima fase di questo tutorial: la decorazione della basetta di Sauron. Esistono numerose alternative per dipingere ed abbellire le basette in plastica delle miniature Games Workshop, poiché rappresentano il terreno sul quale poggia il modello.
Per rimanere il più possibile fedeli alla trilogia de “Il Signore degli Anelli”, abbiamo optato per realizzare una basetta in stile Mordor e, per tale fine, ti consigliamo di stendere prima una mano di Abaddon Black e dopo ricorrere alla tecnica del pennello asciutto usando il Baneblade Brown.
A questo punto la tua miniatura di Sauron, l’Oscuro Signore è pronta per scendere sul campo di battaglia!
Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel) – Tutorial 1: Sauron
Il nostro primo tutorial del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!
Appuntamento al prossimo sabato con un nuovo tutorial!
Lascia un commento