Oggi vi parleremo degli Styles per Capture One Pro, nel particolare del pacchetto “Seasonal Styles”. Andremo ad analizzare cosa offre tale pacchetto software e in che modo esso può essere utilizzato nello sviluppo delle proprie fotografie. Questo pacchetto ci propone una resa di colore che segue quella delle ore più indicative delle varie stagioni dell’anno, ci porta quindi ad avere rese in linea con le stagioni in atto oppure totalmente differenti. Approfondiamo nel corso di questa recensione
Prima di scendere del dettaglio cerchiamo di capire cosa è il pacchetto “Seasonal Styles“. Il software di Phase One (Capture One Pro) è uno dei migliori programmi di sviluppo RAW. A differenza di molti altri si propone come strumento “all inclusive”, in grado di offrire una catena completa che arriva fino alla stampa finale. E’ un software molto performante che di base offre già un’ottima profilazione del colore. Per raggiungere determinate rese il lavoro da svolgere in post produzione è molto impegnativo e non certo alla portata di tutti. Le rese che vanno a fornire un colore che ricorda una data stagione sono difficili da bilanciare e vanno “capite” volta per volta in base alla luce e in base anche alle dominanti di colore tipica dell’obiettivo che si sta usando. Capture One fornisce tanti strumenti per agire sui colori anche lavorando per toni e/o colori singoli, ma il lavoro da fare resta comunque impegnativo.
Spesso dedicare tutta questa attenzione ad un singolo scatto non è possibile: si andrebbe a rallentare eccessivamente il proprio flusso lavorativo. Questo verrà notato sopratutto da chi gestisce spesso grossi flussi di lavoro (professionista o fotoamatore che sia). Phase One offre quindi una soluzione al problema con il suo pacchetto “Seasonal Style”: raccolta completa di preset che vanno a fornire una resa di colore che simula quelle delle varie stagioni dell’anno.
Seasonal Styles: cosa offre?
Gli Styles di Capture One sono uno strumento che, nelle giuste mani, velocizza di molto il proprio lavoro dietro al PC. Al costo di 69€ + iva, Seasonal Styles, offre 15 preset che vanno a modificare la resa dei colori dell’immagine. Nessun preset integra grana: si tratta di preset che puntano alla massima pulizia del file. Questo pacchetto in particolare si propone di fornire una tonalità di colore diversa che va a simulare quella di particolari momenti dell’anno. A seguire come i vari preset modificano uno stesso scatto:
Dagli esempi si può notare il passaggio fra “il caldo del colore estivo” fino al freddo “del profondo inverno”. ogni preset racconta di una diversa stagione. Un semplice click ci porta verso una stagione diversa. Seasonal Style offre quindi un pacchetto completo per la resa di colore. Si presta molto bene al genere del ritratto in generale (persone o animali non fa differenza). Questo prodotto mette le “ali” a Capture One Pro fornendo con un solo click la possibilità di passare da una resa ad un altra. Si può ulteriormente accentuare il tutto andando ad impilare questi preset con il pacchetto “Spectrum”. E’ sicuramente uno dei pacchetti più sfruttabili a 360 gradi anche se chiaramente la sua impronta maggiore è verso il genere “ritratto”. Come gli altri pacchetti consente di uniformare la resa e la coerenza dei colori all’interno di una presetazione e/o di una mostra di foto di un soggetto/modello specifico.
La rivoluzione per i ritrattisti che usano Capture One Pro
Il pacchetto “Seasonal Styles” offre una base eterogenea ma coerente che può, in poco tempo, andare a fornire ottimi colori in qualunque tipo di fotografia. Grazie ad essi la post produzione può essere da subito mirata ed avere a riferimento già il risultato finale. Con la Versione 11 di Capture One Pro ne consigliamo l’uso in modo selettivo con le maschere nella fotografia di ritratto: in questo modo si possono avere ottimi giochi di luce ed un incarnato perfetto in ogni condizione di luce. “Seasonal Styles” si rivolge principalmente ad un tipo di fotografia, ma non per questo se ne preclude l’uso in diversi ambiti. Ad esempio potrebbero fare molto comodo al fotografo professionista che opera nella fotografia di matrimonio: non è raro che il giorno del matrimonio vi siano intoppi e che quindi i colori non siano quelli sperati.
Il professionista grazie a questi preset può mitigare questa problematica senza caricarsi in maniera eccessiva di lavoro e risolvendo ogni situazione in pochissimi click. Questo sui carichi tipici di lavoro (3-4mila scatti) è per certi versi quasi un “miracolo”. Analogamente, si tratta di un ottimo strumento anche per il fotografo ritrattista che predilige la fotografia all’aperto rispetto a quella da studio, che magari il giorno della sessione di ritratto ha rincontrato tonalità diverse da ciò che si aspettava. Oltre a ciò questi preset si possono “impilare” con gli altri disponibili. Questo andrà a generare una quantità di combinazioni praticamente infinita ed una capacità di risolvere varie situazioni in poco tempo davvero irraggiungibile per altri software.
Seasonal Styles: i colori sempre al top grazie a Phase One
Seasonal Styles è un prodotto che si rivolge ad un target di fotografi specifico: ritrattisti e fotografi di matrimonio. Questo pacchetto va in effetti a velocizzare di molto il lavoro di chi, dietro al PC, deve fornire un certo tipo di resa colore. Chiaramente l’impiego di questi preset in altri generi non è certamente bandito: “Seasonal Style” riesce in ogni situazione a fornire gradevolissimi colori restituendo sempre immagini gradevoli. Chiaramente tutto sta al gusto di chi va ad utilizzare tali strumenti. La resa generale è comunque molto più sfruttabile rispetto a quella di altri pacchetti poiché nel mondo attuale questi “viraggi” di colori sono assai comuni e accettati. Il vero plus è avere a disposizione questa grande varietà di effetti con pochi click: ciò consente di fare al volo una marea di prove e di individuare quali colori si “sposano meglio” con l’immagine che stiamo andando a post produrre. Ve ne consigliamo caldamente l’acquisto poiché con questi preset sarete in grado in avere molte rese di colore diverse in pochi click. Se poi i vostri generi prevalenti sono il matrimonio e il ritratto diventa quasi obbligatorio includerli nel proprio workflow sfruttandoli in ogni ripresa.
E possibile acquistare questo pacchetto a questo indirizzo. Vi consigliamo inoltre di visitare il sito web di Phase One per ulteriori informazioni.
A seguire vi lasciamo una galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Seasonal Styles. Abbiamo volutamente applicato solo i preset predefiniti, per mostrare come sia semplice ottenere dei file già pronti per la stampa in pochi click!
Galleria di foto sviluppate su Capture One Pro con Seasonal Styles
Punti a favore
- Varietà dei preset
- Qualità del pacchetto
- Velocità di utilizzo
- Possibilità di impilare più preset
- Numero di combinazioni possibili
- Ottimi per i ritrattisti
Punti a sfavore
- Costo forse un pò alto, ma certamente giustificato
Lascia un commento