Dieci curiosità su Million Dollar Baby, film drammatico sul mondo della boxe con protagonista Hilary Swank
Era il 2004 quando arrivava sul grande schermo Million Dollar Baby, film dedicato al mondo della boxe e vincitore di quattro premi Oscar.
Scoprite tutte le curiosità più interessanti del film con protagonisti Hilary Swank, Morgan Freeman e lo stesso Clint Eastwood.
10 curiosità su Million Dollar Baby
1. La principale tematica di Million Dollar Baby
Nonostante sia stato sempre presentato come un film dedicato al mondo della boxe femminile, la tematica più importante di Million Dollar Baby è senza dubbio quella dell’eutanasia. È anche per merito del colpo di scena finale, così scioccante e inaspettato, che la pellicola ha riscosso un tale successo di critica e pubblico.
2. Problemi di produzione
Il film è rimasto in fase di sviluppo per anni a causa dei continui rifiuti da parte degli studios che non volevano produrre un film con una tematica controversa come l’eutanasia. Inizialmente persino la Warner Brothers aveva rifiutato l’offerta nonostante l’associazione di lunga data con Clint Eastwood. La casa di produzione ha succesivamente cambiato idea quando il regista ha convinto Tom Rosenberg della Lakeshore Entertainment a mettere metà del budget richiesto (30 milioni di dollari).
3. F.X. Toole
Million Dollar Baby è basato su tre racconti del pugile, allenatore di pugilato e scrittore Jerry Boyd, in arte F.X. Toole: “The Monkey Look”, “Million $$$ Baby” e “Frozen Water”. Sono state inserite nella sceneggiatura del film anche alcune parti dell’introduzione di uno di essi.
4. Il training di Hilary
Per la parte di Maggie, Hilary Swank è stata costretta a seguire un durissimo training: ha dovuto mettere su quasi dieci chili di muscoli per essere credibile nel ruolo.
5. Una pioggia di premi per Million Dollar Baby
La pellicola si è aggiudicata ben quattro statuette agli Academy Awards: miglior film e miglior regia a Eastwood, miglior attrice protagonista a Hilary Swank, miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.
6. La crew di Mystic River
Per girare il film, Clint Eastwood si è avvalso della medesima crew che lo ha affiancato per Mystic River, altro grande successo di critica e pubblico.
7. Morgan Freeman
Inizialmente Morgan Freeman avrebbe dovuto prestare il volto a Frankie Dunn. Tuttavia, Ma anche prima che Clint Eastwood assumesse il ruolo di regista e protagonista, decise di rinunciare al ruolo e interpretare la parte di Eddie “Scrap-Iron” Dupris.
8. Mo cuishle o Mo chuisle?
Mo cuishle è il nome di battaglia di Maggie durante gli incontri di boxe. Si tratta di una parola gaelica che significa “mio sangue”. In realtà, però, nel film c’è un errore di trascrizione: la versione corretta è, infatti, Mo chuisle.
9. Billie “Orso Blu”
Lucia Rijker, che nel film interpretata la parte di Billie “Orso blu”, è realmente una campionessa di boxe e kickboxing. Durante le riprese, è stata anche l’allenatrice di boxe di Hilary Swank.
10. Million Dollar Baby parodiato da I Simpson
Nel ventesimo episodio della diciassettesima stagione de I Simpson, Marge, intenta a far scomparire una macchia dal pavimento della cucina, cade e sbatte la testa su uno sgabello e perde i sensi, esattamente come la protagonista di Million Dollar Baby. Quando si risveglia, afferma di sentirsi con la testa gonfia “come dopo un incontro di boxe”.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento