Dopo un inteso mese di prova, scopriamo in questa recensione come si comporta nella vita di tutti i giorni Proscenic 850T, robot aspirapolvere/lava-pavimenti dall’ottimo rapporto qualità prezzo
Proscenic 850T è un robot aspirapolvere lavapavimenti 2 in 1, adatto sia ai peli degli animali domestici sia a superfici anche complesse come tappeti e moquette. Dalla buona autonomia, Proscenic 850T offre una grande capacità di aspirazione, ridotta manutenzione, facilità d’utilizzo e ottimi risultati in termini di pulizia. Noi di tuttoteK lo abbiamo testato a lungo prima di scrivere questa recensione, per provarlo in ogni condizione.
Confezione, design e dimensioni | Recensione Proscenic 850T
La confezione di Proscenic 850T è molto ricca, infatti al suo interno possiamo trovare:
- Robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 850T;
- Base di ricarica;
- Alimentatore per base di ricarica;
- Contenitore della polvere (già montato);
- Contenitore 2 in 1 con acqua;
- Nastro magnetico;
- Panno extra per lavaggio;
- Spazzole di pulizia x4;
- Filtro HEPA di ricambio;
- Telecomando;
- Pile per telecomando.
Con un caratteristico design circolare ed un diametro di appena 32.5 centimetri ed un altezza di appena 8.3 centimetri, Proscenic 850T risulta essere molto compatto ed adatto alla pulizia anche degli spazi più angusti sotto mobili bassi. La scocca, interamente in plastica robusta e ben assemblata, è color nero lucido con motivo a forma di U. Sul fondo è possibile alloggiare, oltre alle spazzole laterali rotanti, le ruote in gomma, e lo slot per il contenitore. A nostra scelta potremmo istallare il contenitore per la polvere (capienza 500ml) ed il contenitore per lavare il pavimenti (serbatoio da 300ml). Il modello è inoltre equipaggiato con un filtro HEPA e dotato di batteria agli ioni di litio.
Qualità della pulizia ed autonomia | Recensione Proscenic 850T
Dotato di un elevata potenza di aspirazione, Proscenic 850T non è certo un robot silenzioso. Si fa perdonare di tale “difetto” poiché è inarrestabile: non si fermerà davanti a capelli o peli di animali e sarà in grado di catturare tutto senza difficoltà. Raccoglie persino la polvere più sottile, proprio quella che di solito sfugge sempre. Presente anche la possibilità di utilizzare una modalità silenziosa che, riducendo di molto la capacità di aspirazione, rende Proscenic 850T adatto anche alla pulizia nelle ore notturne. Da segnalare la funzionalità Vboost. In pratica appena il robot rileva la presenza di un tappeto, a prescindere dalla modalità Impostata, porta la potenza di aspirazione al massimo al fine di garantire una perfetta pulizia del tappeto.
Asso nella manica di questo modello è poi la presenza della modalità lava-pavimenti. Come detto in precedenza, il robot è dotato di un serbatoio da 300ml, la cui autonomia in lavaggio dipende dalla scelta dell’utente di utilizzare un livello “alto”, “medio” o “basso” di acqua nel lavaggio. Bisogna segnalare che nella maggior parte dei casi il lavaggio permette di rimuovere le macchie recenti e, aggiungendo del detersivo, si ottiene un’efficacia ancora maggiore anche per macchie più resistenti. Per le macchie più ostinate sarà comunque necessario eseguire interventi manuali con sistemi tradizionali.
Il sistema di navigazione intelligente denominato iPNAS 2.0 e che contraddistingue Proscenic 850T consente di pulire tutta la casa senza tralasciare nessuna zona grazie ad una serie di programmazioni che lo stesso gestisce nel tempo. I sensori anti-caduta e pulizia del fondo consentono poi di effettuare la pulizia nei pressi delle pareti ed evitare che Proscenic 850T possa ribaltarsi o cadere dalle scale. Da segnalare la pulizia a punto che serve ad eliminare lo sporco concentrato in una circoscritta del pavimento, e la modalità trattamento bordi che serve a completare le operazioni di pulizia anche negli spigoli, solitamente molto problematici per prodotti del genere. Infine la Batteria da 2600mAh con cui è stato equipaggiato Proscenic 850T garantisce un’autonomia di circa 120 minuti. Quando il livello di carica scende al 10% il robot torna in modo automatico alla sue base per ricaricarsi, riprendendo poi la sessione di pulizia dal punto in cui la stessa si era interrotta.
Applicazione e controlli smart | Recensione Proscenic 850T
Proscenic 850T può essere gestito sia tramite telecomando, sia da remoto con l’app per Android ed iOS. Grazie alle app sarà possibile controllare l’elettrodomestico anche quando si è fuori casa. Una volta scaricata l’app, dopo aver creato un account, bisogna associare il robot, si potrà poi stabilire gli orari delle pulizie, regolare il flusso d’acqua quando il robot funziona in modalità lava pavimenti e monitorare in tempo reale il percorso effettuato per decidere eventualmente lo spegnimento.
Sull’applicazione il robot disegna infatti una mappa abbastanza dettagliata della casa, indicando graficamente quali zone sono già state pulite e gli eventuali ostacoli incontrati. Tale mappa però non verrà memorizzata. Inoltre Proscenic 850T è pienamente compatibile con l’assistente vocale Alexa e Google Assistant. Unico contro, l’assenza di mappatura che costringe ad usare il nastro magnetico per delimitare le stanze.
Il robot perfetto per casa
Proscenic 850T non delude le aspettative che la scheda tecnica fornisce. Prodotto molto versatile, riesce ad essere un valido sostituto dei metodi tradizionali di pulizia. Consigliato a chi cerca un buon prodotto che possa sostituire in toto le operazioni di pulizia dei pavimenti facendo risparmiare molto tempo per altre attività. Per meno di 250€ è difficile farne a meno.
- 【Super Potenza Aspirazione 3000Pa】 : Il robot aspirapolvere 850T ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che permette di aspirare facilmente tutta la polvere, i capelli e i rifiuti. Con 3 livelli regolabili, può soddisfare le tue diverse esigenze
Punti a favore
- Ottima aspirazione
- Funzione lavapavimenti
- Supporto ad Alexa e Google Assistant
- Prezzo
Punti a sfavore
- Nessuna mappatura delle stanze
- Per delimitare le stanze occorre usare il nastro magnetico
- Ripresa dopo interruzioni non automatica
Lascia un commento