In questa area si gioca con il livello dell’acqua. Ecco come riuscire ad ottenere tutte le stelle di Bagna Asciuga in Super mario 64
Mario è una icona immortale, lo sappiamo tutti. Ora però, in occasione dei 35 anni dell’idraulico baffuto, la Super Mario 3D All-Stars riesce a ricordare a tutti che titoli di un certo calibro riescono anche a superare la prova del tempo. Super Mario 64 è ancora fruibile oggi, ma è un gioco che segue gli stilemi di un tempo. Al suo interno sono presenti tantissimi segreti e non è facile riuscire a scovarli tutti. Ecco perché abbiamo scritto questa guida sulle stelle di Super Mario 64, in questo caso ci occuperemo di Bagna Asciuga.
Una meccanica unica per un quadro unico
Siamo di fronte all’undicesima area del gioco. Per entrare in Bagna Asciuga è necessario sbloccare il primo piano del castello di Super Mario 64, che si ottiene sconfiggendo per due volte Bowser, possibile avendo almeno 30 stelle. Questo livello presenta una meccanica unica in tutto il gioco. È possibile infatti modificare a piacimento il livello dell’acqua attraverso una serie di interruttori. Il controllo dell’acqua vi permetterà di spostarvi nella mappa e di scoprire alcune zone segrete.
La cura maniacale che contraddistingue Nintendo da sempre si fa sentire anche qui. Infatti si può controllare anche il livello dell’acqua nel momento in cui iniziamo il livello. Quest’ultimo dipenderà dall’altezza del salto con cui entreremo in Bagna Asciuga. Il dipinto che segna l’ingresso raffigura un ragno palombaro, ovvero uno dei nemici che successivamente troveremo all’interno del livello. Ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo con la posizione delle stelle.
Sale o scende? – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
Per questa prima delle sette stelle presente in Bagna Asciuga di Super Mario 64 ci sono diversi modi per ottenerla. Il primo è quello più naturale: il livello dell’acqua deve essere a metà, salite su delle piattaforme per raggiungere il blocco sulla struttura di pietra. All’interno del blocco potete trovare la stella che cercate. Il secondo metodo è necessario nel caso il livello dell’acqua sia troppo basso. Utilizzate l’interruttore viola sul ponte vicino il punto di partenza e utilizzare le piattaforme per arrivare all’interruttore che controlla l’acqua.
L’ultimo metodo è quello più particolare, ma che non richiede nessuna sfida. Vi basta nuotare quando il livello dell’acqua è il più alto possibile. In queste condizioni è possibile raggiungere a nuovo il blocco con la stella. Non è comodo colpire il blocco in queste condizioni, ma dopo qualche tentativo sarete riusciti a completare la missione aggirando il percorso prestabilito dagli sviluppatori.
Sopra la città – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
Questa stella è una sfida puramente platform. L’obiettivo è quello di salire nella zona più alta dell’intera mappa. Per riuscirci c’è bisogno che il livello dell’acqua sia il più alto possibile. Successivamente bisogna sconfiggere il Chuckya, la bob-omba viola con l’antenna sulla testa. Per batterla dovrete afferrarla da dietro e gettarla fuori dalla piattaforma.
Ora attraversate un ponte che vi porterà su una piattaforma sospesa. State particolarmente attenti a non cadere, il ponte è molto stretto e dovrete fare attenzione agli Amperini che sono presenti sul percorso. Arrivati alla piattaforma troverete il blocco che contiene la stella necessaria a completare questa missione.
I 5 segreti dall’alto in basso – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
In Bagna Asciuga è presente una delle sfide ricorrenti per ottenere delle stelle in Super Mario 64, ovvero quella dei segreti. Si tratta principalmente di blocchi di metallo da spingere verso l’interno delle pareti, ma sono possibili delle variazioni. Una volta trovati tutti e cinque i segreti si sblocca la stella all’inizio dell’area. I segreti si trovano nelle seguenti aree:
- Al livello più basso dietro la struttura con il cannone c’è uno dei blocchi da spingere
- La stessa cassa di metallo del segreto precedente può essere spinta verso l’angolo. In questo modo si può raggiungere un blocco con il secondo segreto
- Al secondo livello è presente un altro blocco di metallo da premere verso l’interno
- Nel terzo livello si può trovare un blocco circondato da monete intorno a un pilastro, il quale contiene il penultimo segreto
- L’ultimo segreto si trova sopra la gabbia con l’ascensore, dove è presente un blocco. Per raggiungerlo bisogna attivare un interruttore viola che fa apparire delle piattaforme.
Ascensore espresso – Affrettarsi! – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
Questa stella è una di quelle più difficili da raccogliere in questo livello, ma non abbiate paura. Per cominciare il livello dell’acqua deve essere più in basso possibile. A questo punto entrate nella gabbia rompendo il blocco che vi ostacola. Ora dovete salire in cima, per farlo potete sfruttare dei Salti Tripli oppure più semplicemente utilizzare i nemici che vi lanceranno verso l’alto. Si tratta della parte più difficile di questa sfida, ma con un po’ di attenzione non dovreste avere problemi.
Una volta che siete saliti in cima alla gabbia premete l’interruttore viola che farà apparire delle piattaforme e potrete raggiungere in questo modo l’ascensore. Appena la toccherete questa inizierà a scendere, per poi risalire una volta arrivati sul fondo. Scendete giù più in fretta possibile e salite velocemente sulla piattaforma dell’ascensore in modo da risalire con essa. In questo modo avrete finalmente raggiunto la stella che state cercando.
Monete rosse in città – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
Ecco la seconda sfida ricorrente di Super Mario 64 delle stelle di Bagna Asciuga. Le monete rosse si trovano al centro della città. Per entrare in città sono presenti due modi: utilizzare il cannone che trovate vicino al punto di partenza dopo aver parlato con la Bob-omba, oppure utilizzare un piccolo trucco. Come vi avevamo accennato in precedenza, il livello dell’acqua cambia a seconda di come entrate nel livello. Se entrate dal punto più alto del quadro il livello dell’acqua sarà già abbastanza alto e potrete entrare subito in città.
A questo punto non dovreste avere grosse difficoltà, tutte le monete rosse tranne una si trovano all’interno di blocchi da rompere. L’ultima moneta rossa si trova sul tetto di un edificio all’aperto. Esplorate con calma la città e le otto monete rosse saranno vostre in poco tempo. Una volta prese tutte la stella apparirà sul Segnastella presente in piazza.
Gara in centro! – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
Questa missione si svolge sempre in città, quindi per arrivare in questa zona seguite uno dei due modi che vi abbiamo descritto per la missione precedente. Per riuscire a completare questa missione però c’è una condizione, ovvero aver premuto l’interruttore blu nella missione “Il segreto del Fossato”, necessario a sbloccare i Cappelli Fantasma.
Utilizzate il blocco ? per ottenere l’invisibilità e correte in un vicolo dietro una casa con il tetto rosso. Qui potete trovare un interruttore, premetelo ed entrate nella gabbia mentre l’invisibilità è ancora attiva. Grazie a questo potere sarete in grado di passare attraverso le pareti, ma dovrete essere molto veloci. A questo punto salite sul blocco apparso grazie all’interruttore e raccogliete la stella.
Le 100 monete – Super Mario 64: come trovare tutte le stelle di Bagna Asciuga
L’ultima delle stelle di Bagna Asciuga e, come in tutti i livelli di Super Mario 64, dovrete raccogliere un totale di 100 monete. In questo livello la sfida è piuttosto semplice e non dovreste avere particolari difficoltà nel completarla. Infatti sono presenti in tutta Bagna Asciuga un totale di 150 stelle, potete quindi concedervi il lusso di perdere moltissime monete e raccogliere comunque la stella.
Anche solo le monete standard sono necessarie a completare la sfida. Sono presenti però anche 6 monete blu che possono dare una grossa mano. Inoltre i ragni rilasciano ben 3 monete, vi consigliamo quindi di prestare particolare attenzione nello sconfiggere questo tipo di nemici.
Livello completato
Se avete seguito la nostra guida per intero ora avete raccolto tutte le stelle di Bagna Asciuga e avrete completato l’undicesima area di Super Mario 64. Se avete bisogno di altre guide analoghe sui livelli del gioco vi rimandiamo alla sezione dedicata dove potete trovare tutto quello di cui avete bisogno. Vi ricordiamo infine di continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per altre guide e per tutte le novità dal mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento