Tredici è una delle serie TV più chiacchierate di sempre, ecco alcune cose che forse non sapevate su uno degli show più seguiti su Netflix
Tredici è l’oggetto di polemica preferito quando si parla di serie TV adolescenziali, in effetti questo show di Netflix racconta forti disagi (e gravi scelte) di uno dei periodi della vita più critici per un individuo. Gli attori che hanno partecipato alla creazione di Tredici sono stati sicuramente posti di fronte ad una pesante prova psicologica, ma voi spettatori quanto ne sapete realmente su questa serie TV? Ecco alcune curiosità su Tredici.
Tredici: il DISCLAIMER
L’adolescenza è un periodo drastico per un giovane, soprattutto se questo si trova davanti a situazioni e prove molto più grandi di lui. Prendendo quindi spunto dal disclaimer della stessa serie, ecco una raccomandazione: se state attraversando un periodo difficile della vostra vita (o se conoscete qualcuno in difficoltà) non tacete, ci sono moltissime soluzioni per uscire dal tunnel.
Se pensate di soffrire di ansia e depressione e siete del Nord Italia il Progetto Itaca può darvi una mano a capire meglio la vostra situazione, altrimenti un’altra soluzione può essere la Fondazione Idea; se avete mai attuato dell’autolesionismo potete invece prendere in considerazione l’idea di andare su sibric.it. Se invece avete mai pensato al suicidio o conoscete qualcuno che ha pensieri simili potrebbe fare per voi il Centro di Ascolto La Vela. Chiedete aiuto quando non riuscite a farcela da soli, la vostra vita ha un valore e uscire dalle situazioni difficili è possibile.
Gli attori e i casting | Curiosit Tredici
Il casting di Tredici presenta attori apparentemente giovani (alcuni di loro, e non parlo dei genitori, hanno più di vent’anni) e spesso freschi di accademia, come nel caso di Catherine Langford (Hannah Baker). Ma non è solo questo a rendere l’attrice interessante, ella è infatti australiana e il suo provino è stato fatto via Skype! Pensate inoltre che la Langford ha avuto solamente dieci giorni per richiedere il visto statunitense. Catherine Langford inoltre non doveva inizialmente vestire i panni della protagonista di Tredici, all’inizio il suo ruolo doveva essere Jessica Davis.
Ma non solo la Langford ha avuto un ruolo che non si aspettava, anche Devin Druid (Tyler) inizialmente aveva fatto il provino per il ruolo di Clay.
Parliamo ora di Christian Navarro (Tony Padilla), il ragazzo di origini messicane famoso nella serie soprattutto per la sua amata auto rossa fiammante. Vi divertirà scoprire che nonostante questa caratterizzazione, ai tempi delle riprese Navarro non aveva la patente!
Delle riprese difficili | Curiosità Tredici
Recitare in una serie che parla del suicidio di una ragazza non è di certo semplice, gli attori che hanno recitato in Tredici hanno quindi accettato di affrontare una prova psicologicamente pesante. Per ovviare alla pressione che il cast poteva sentire i produttori dello show hanno trovato una soluzione più che piacevole: dei cuccioli sul set! Gli attori di Tredici avevano in fatto a disposizione un servizio di pet-therapy con cani e cuccioli direttamente sul luogo delle riprese, in questo modo essi potevano scaricare la tensione soprattutto dopo le scene più pesanti e cruente.
Ma ognuno di essi aveva anche soluzioni personali per combattere lo stress, Catherine Langford per esempio suonava il pianoforte quotidianamente.
Tutti contro lo show | Curiosità Tredici
Tredici è da sempre al centro di polemiche per le tematiche mostrate, secondo alcuni infatti la trama e alcune scene potrebbero portare i ragazzi al suicidio, incitandoli attraverso la storia di Hannah Baker a credere che ciò possa essere la soluzione a tutti i loro problemi. Già nel periodo dell’uscita della seconda stagione molti genitori hanno protestato contro lo show perché, dopo la sua uscita, il numero di ricerche Google legate al suicidio è aumentato del 26%; la paura è quindi che molti ragazzi possano non rendersi conto di quanto il suicidio sia un atto estremo. Ma Tredici non ha dovuto solo lottare contro dei genitori molto ansiosi, la serie è stata anche accusata del tentato suicidio di un’adolescente!
A questo punto è lecito tirare fuori un dilemma: è giusto che alcune tematiche restino tabù a causa di individui troppo sensibili o è comunque giusto rischiare e parlarne?
Un finale diverso | Curiosità Tredici
Non so se lo sapete, ma Tredici è anche un romanzo dell’autore Jay Asher. L’autore, raccontando del triste finale che ogni fan della serie conosce, ha dichiarato che all’inizio Hannah non doveva tagliarsi le vene ma andare in overdose da farmaci; la parteo saliente della dichiarazione arriva quando Asher afferma che l’idea iniziale era di non far morire Hannah ma di salvarla con una lavanda gastrica, la scelta di farla morire è arrivata grazie alla volontà di inviare un forte messaggio ai lettori.
Non solo attore | Curiosità Tredici
Dylan Minnette (Clay Jansen nella serie) oltre ad essere un attore è anche cantante e chitarrista della band Wallows, va da se che l’attore sia stato scelto per collaborare alla produzione della colonna sonora dello show. Minnette ha inoltre dichiarato che tutti i post nella camera di Jansen rappresentano le sue band preferite.
Arrivati alla fine di questo speciale vi chiedo: vi piace Tredici o è una serie su cui avete alcuni dubbi a riguardo?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento