Stellantis ha inaugurato il suo primo Battery Technology Center in Italia presso il complesso industriale di Mirafiori, Torino.Si tratta del più grande centro di questo tipo in Italia e uno dei più grandi in Europa
Questo centro innovativo ha richiesto un investimento di 40 milioni di euro; amplia le capacità di Stellantis nella progettazione, sviluppo e test dei pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software destinati a alimentare i futuri veicoli dei marchi Stellantis. Il Battery Technology Center di Mirafiori impiegherà oltre 100 tecnici, principalmente lavoratori specializzati di Stellantis, che si occuperanno di:
- condurre test climatici severi,
- test sulla durata del ciclo di vita,
- sviluppo e taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS)
- e smontaggio di pacchi e celle per analisi e confronti.
Questo centro si inserisce nella strategia di Stellantis di realizzare veicoli elettrici di categoria superiore che soddisfino le aspettative dei clienti a costi ridotti. Stellantis sta lavorando anche alla creazione di un Battery Technology Center in Nord America, a Windsor, Ontario, Canada; questo farà parte di una rete globale di sviluppo e produzione delle batterie.
Dettagli sul primo Battery Technology Center di Stellantis
L’obiettivo di Stellantis è trasformare i suoi impianti di produzione e sedi di ingegneria in tutto il mondo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030. Inoltre, il Battery Technology Center contribuirà a rafforzare la presenza di Stellantis in Italia e l’impegno nei confronti dei dipendenti italiani. Questo centro è fondamentale per la produzione di pacchi batteria per veicoli elettrici, un aspetto chiave della strategia di Stellantis per realizzare veicoli elettrici di alta qualità e competitivi.
Il centro è dotato di camere climatiche per testare pacchi batteria e camere per effettuare test sulle celle. Inoltre, è progettato per essere espandibile in futuro. Stellantis ha un obiettivo ambizioso di raggiungere una quota del 100% di veicoli elettrici nelle vendite europee entro il 2030 e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri negli Stati Uniti. Per sostenere questi obiettivi, l’azienda sta garantendo una capacità di batterie di circa 400 GWh e sta pianificando sei stabilimenti di produzione di batterie in Nord America ed Europa.
Inoltre, Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a emissioni zero di anidride carbonica in tutti gli ambiti entro il 2038, con misure di compensazione per le emissioni residue. E voi? Cosa ne pensate di questo primo Battery Technology Center di Stellantis? Fatecelo sapere con un commento qui sotto e rimanete sempre sintonizzati su tuttotek.it per altre news e recensioni dal mondo della tecnologia (e non solo!).
Lascia un commento