Quando acquisti tramite i link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.
Dopo aver riportato in vita Ninja Gaiden nel 2004, Tomonobu Itagaki lascia serenamente quella terrena: morto il creatore di Dead or Alive
Forse meno noto di altri game designer come Yoko Taro ma senza dubbio leggendario nel natio Giappone, Tomonobu Itagaki (creatore della serie Dead or Alive e, nell’accezione moderna della saga, di Ninja Gaiden) è morto all’età di 58 anni. La notizia viene dalla pagina Facebook personale dell’autore (riportata qui sotto), e altri sviluppatori a lui vicini lo hanno confermato. Le cause della dipartita restano ad ora sconosciute. Lo sviluppatore si è unito a una Tecmo precedente il sodalizio con Koei nel 1992, divenendo col tempo il leader dell’iconico team di sviluppo, il leggendario Team Ninja. Ha abbandonato l’azienda nel 2008, formando Valhalla Game Studios e pubblicando Devil’s Third (Wii U) nel 2015 e Momotaro Dentetsu 2017: Tachiagare Nippon (3DS) nel 2016.
Una dolce elegia per Tomonobu Itagaki: morto il visionario dietro Ninja Gaiden e Dead or Alive
Il messaggio qui sopra, scritto da Tomonobu Itagaki per essere pubblicato in eventualità della sua dipartita, è come segue.
“Parole da lasciare – La luce della mia vita si sta esaurendo. Il fatto che stiate leggendo questa frase significa che l’ora è giunta. Non appartengo più a questo mondo. (Quest’ultimo post è una richiesta per qualcuno speciale per me) La mia vita è stata un susseguirsi di battaglie. Le abbiamo vinte tutte. Ho causato molti guai. Non per questo li rinnego, attenendomi ai miei ideali. Nessun rimpianto. Mi spiace però per i fan che non vedranno la mia ultima opera venire alla luce. Mi dispiace. Così stanno le cose e così va la vita. – Banobu”
Effettivamente, il primo gioco di Itagaki Games (dopo la chiusura di Valhalla nel 2021) doveva ancora uscire. Nonostante i tumultuosi rapporti con i colleghi presso Tecmo, James Mielke lo ha definito “come un fratello”, salutandolo con commozione: “Sarai sempre un ninja.”
Ora sta a voi dirci la vostra: quante delle sue opere avete giocato? Fatecelo sapere qui sotto, e come sempre non dimenticate di restare su tuttotek.it per tutte le notizie più importanti per i gamer e non solo. Per i vostri bisogni puramente videoludici, potete invece trovare i migliori sconti in formato digitale su Instant Gaming.




Lascia un commento