Questa settimana la rubrica Citazioni dal Cinema si propone di parlarvi della citazione “La felicità è reale solo quando condivisa”, tratta da Into The Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn
Into The Wild-Nelle terre selvagge è un film d’avventura biografico che racconta la vita di Christopher McCandless. L’intenzione di questa pellicola è quella di aprire la mente dello spettatore, mostrando lo spirito di avventura e il desiderio di scoprire da parte dell’uomo.
Il protagonista, interpretato da Emile Hirsch, è un giovane che vuole viaggiare per gli Stati Uniti e scoprire meglio ogni lato di sè, vivendo in completa solitudine.
Durante il suo viaggio esamina il concetto di felicità e trova la sua giusta definizione:
La felicità è reale solo se condivisa.
Ciò di si rende conto è che esiste un costante bisogno umano di condividere tutte le emozioni, specialmente quelle positive. Il sentimento che vuole capire è quello relativo alla felicità e scopre che questa si manifesta solo quando si ha qualcuno accanto con il quale condividerla.
La felicità secondo Christopher è qualcosa che deve essere coltivata e manifestata. Non c’è alcun bisogno di trattenerla per sè e lo scopo dovrebbe essere cercarla e trovarla in ogni dove.
Ricerca, cambiamento e felicità
Il film di Sean Penn, che è inoltre famoso in qualità di attore per film quali Mystic River, è un dramma d’avventura che tratta la psicologia umana, soffermandosi sui bisogni e le necessità dell’individuo. Nel film viene esposta una critica alla costante infelicità, che viene mantenuta perchè non si è pronti o non si ha voglia di attuare alcun cambiamento. In una fase di riflessione infatti Christopher esterna il suo pensiero:
C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale.
L’elemento sul quale si focalizza è dunque l’incertezza. Anzichè essere una barriera, dovrebbe essere vista come un incentivo a cambiare la propria visione e le proprie abitudini. È grazie all’incertezza che l’uomo è invogliato a scoprire nuovi mondi, mentre la vita abitudinaria non porta ad alcuna felicità. Christopher consiglia di buttarsi a capofitto su nuove esperienze perchè, sebbene incerte, possono aiutare la persona a scoprire nuovi tratti di sè e di ciò che la circonda.
La felicità è un sentimento che si può provare in diverse situazioni e fasi della propria vita. Può avvenire in un momento inaspettato così come dopo una lunga lotta per ottenere ciò che si desidera. La si scopre solo quando il proprio spirito è libero dalle restrizioni dettate dalla società e in quel momento si prova il bisogno di condividerla. Vivere momenti di felicità senza la possibilità di condividerli con chi è vicino a noi è come limitare questa stessa felicità. Il consiglio più appropriato è seguire l’idea di Christopher, ovvero condividere i nostri momenti di felicità con chi ci aiuta ad essere più felici e a stare bene.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento