Ghost of Tsushima chiude la generazione delle esclusive PS4, pronti ad ottenere l’ultimo platino con la nostra guida ai trofei?
Ghost of Tsushima è finalmente arrivato sugli scaffali. L’epopea di Jin Sakai conclude questo lungo viaggio nell’ottava generazione di console e ci accompagna in questi ultimi mesi, in attesa di PS5 e Xbox Series X. L’ultima fatica di Sucker Punch si unisce al catalogo di esclusive PS4, tra tutte The Last of Us parte 2 e God of War. Nella nostra guida ai trofei di Ghost of Tsushima vi diremo tutto ciò che dovete sapere per completare al 100% il gioco. In particolare il platino di questo titolo non è difficile da ottenere, la difficoltà si assesta su quella stabilita ormai dalle passate esclusive Sony.
Trofei obbligatori di Ghost of Tsushima
In questo paragrafo della guida troverete i trofei di Ghost of Tsushima che si sbloccheranno automaticamente proseguendo nella trama. Per evitare il più possibile spoiler segnaleremo solamente il nome del trofeo senza nessuna descrizione ulteriore. Vi basta sapere che completando la trama del gioco li avrete sbloccati tutti. Il nostro consiglio quindi è quello di giocare la prima volta senza stare troppo a pensare ai trofei, per poi recuperare quelli mancanti solo in fase di end game. Ecco i trofei obbligatori:
- Tempesta incombente
- Punto di non ritorno
- Branco di lupi
- Fiamma ardente
- Famiglia riunita
- Guida del popolo
- Diritto di nascita
- Brace morente
- Lo Spettro
- Alleanza in esilio
- La resa dei contiÂ
- Covo di ladri
- Mono No AwareÂ
Inoltre altri trofei sono difficili da mancare, poiché nella vostra caccia al platino li sbloccherete senza nemmeno accorgervene. Stiamo parlando di:
- Lo Spettro della leggenda
- Si ottiene aumentando la reputazione del protagonista
- Impari in fretta
- Per sbloccare questo trofeo basterà uccidere i leader nemici e acquisire tutti e quattro gli stili di combattimento
- I trucchi del mestiere
- Per sbloccare questo trofeo dovrete sbloccare tutte e 14 le Armi Spettrali da lancio, ottenibili aumentando la reputazione
- Un istante da immortalare
- Entrate nella modalità foto e le selezionate le personalizzazioni per avere il trofeo
Lama fulminea + Protezione testimoni + Via con gli affari – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Questi tre trofei sono tutti piuttosto semplici da ottenere anche nelle prime fasi introduttive di Ghost of Tsushima, in quest paragrafo della guida ci limitiamo quindi a darvi solo alcuni suggerimenti. Per “Lama fulminea” dovrete riuscire ad eseguire la Parata Perfetta con contrattacco su 20 nemici. “Protezione testimoni” invece richiede di colpire un nemico in fuga con una freccia. Attenzione poiché il nemico non dovrà necessariamente morire, vi basterà quindi colpire l’avversario terrorizzato in qualsiasi modo. Infine per sbloccare “Via con gli affari” dovrete far barcollare 50 nemici. Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre la postura vantaggiosa su ogni nemico, non sarà difficile azzerare la stamina degli avversari e farli barcollare.
Nessuno scampo + Precisione spettrale + La tempesta perfetta
Proseguiamo la nostra guida ai trofei di Ghost of Tsushima con un altro trio. Per ottenere “Nessuno scampo” dovrete potenziare l’armatura del clan Sakai e sbloccare le abilità Confronto e Confronto Migliorato. A questo punto potrete sconfiggere fino a 5 nemici in un confronto, obiettivo necessario per il conseguimento del trofeo. “Precisione spettrale” è molto semplice, vi basterà entrare nella Forma dello Spettro. La forma si sblocca uccidendo furtivamente un leader oppure sette nemici comuni senza subire nessun colpo. A questo punto eliminate un totale di 20 nemici ed il gioco è fatto. Per “La tempesta perfetta” dovrete potenziare la spada al massimo, per riuscirci esplorate con cura gli accampamenti nemici per ottenere più risorse possibili. Vi consigliamo di equipaggiare l’amuleto “Incantesimo di Inari” per aumentare le risorse ottenute.
Ne resterà soltanto uno + Colmo di doni + Dolore di una fucina caduta – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Per sbloccare “Ne resterà soltanto uno” dovrete completare tutti i 25 duelli presenti nel gioco. Queste boss fight si possono combattere proseguendo nella trama, completando i racconti o liberando avamposti. “Colmo di doni” invece si ottiene raccogliendo 10 doni. I doni si trovano presso gli Altari del Dono, i quali verranno sbloccati proseguendo nella storia. Infine “Dolore di una fucina caduta” richiede di essere almeno al secondo atto. Sbloccate la canzone Lamento della tempesta (vi richiederà 5 grilli, che potrete trovare presso i cimiteri) e recatevi alla tomba di Taka. La posizione della tomba sarà visibile nella mappa, non avrete quindi difficoltà a trovarla.
Favore dei kami + Onora gli invisibili + Maestri del bianco e del nero
Come avrete intuito anche dalla nostra guida, per ottenere tutti i trofei di Ghost of Tsushima è necessario esplorare a fondo l’isola. Per conseguire “Favore dei kami” dovrete riaccendere tutti e 16 i santuari shinto, anche in questo caso però li troverete segnati sulla mappa e non dovreste riscontrare alcuna difficoltà nel riuscirci. Se volete però un aiuto in più vi lasciamo la nostra guida dedidata ai santuari e su come trovarli tutti. Più complessa la situazione per “Onora gli invisibili”, poiché richiede di trovare i 10 altari nascosti. Purtroppo questa volta la posizione degli altari è sconosciuta, aguzzate quindi la vista ed esplorate ogni minimo dettaglio dell’isola oppure consultate la nostra guida. Ottenere “Maestri del bianco e del nero” sarà semplice una volta trovati i due mercanti, comprate una tinta unica per mercante ed avrete fatto. Il mercante di tinta nera si trova a Toyotama, vicino il villaggio di Kawamata. Mentre il mercante di tinta nera si trova nella regione di Izuhara, vicino il passaggio del vagabondo.
Oggetti smarriti + Fascino letale + Luce nel buio – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Per ottenere “Oggetti smarriti” sarà necessario trovare uno dei 23 Pilastri dell’onore. Trovare però i pilastri dell’onore sarà importante anche per “Fascino letale”. Infatti le decorazioni necessarie per il trofeo si sbloccano trovando i Pilastri dell’onore e raccogliendo di haiku. Ci sono 59 decorazioni in tutto il gioco, ma a voi basterà trovarne 30 per il trofeo. Infine “Luce nel buio” richiede di accendere tutti e 8 i fari presenti nella mappa di gioco. Anche qui non troverete molte difficoltà , poiché i fari sono contrassegnati all’interno della mappa.
Avido lettore + Conosci il tuo nemico
Altra sezione della nostra guida dedicata ai trofei legati all’esplorazione e ai collezionabili, presenti davvero in grande quantità all’interno di Ghost of Tsushima. Questa volta si tratta di collezionare 20 testimonianze per il trofeo “Avido lettore” e 20 manufatti mongoli per “Conosci il tuo nemico”. La sfida però non è così difficile per entrambi, poiché nel gioco sono presenti in totale 40 testimonianze e 20 manufatti. Vi consigliamo di fare particolare attenzione all’esplorazione degli accampamenti nemici, poiché potrete imbattervi facilmente in uno di questi collezionabili ed ottenere in pochissimo tempo i due trofei.
Cosplayer del clan Cooper – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Trofeo particolare che strizza l’occhio a Sly Cooper, vecchia gloria dell’era PS2 creata proprio da Sucker Punch. Per ottenere questo trofeo si dovranno ottenere 5 pezzi di equipaggiamento. Il primo è il kit spada Sly Tanuki, che si ottiene al pilastro dell’onore nella regione 3. Successivamente bisogna prendere la fascia della mamma storta, che si trova in cima al tempio di Jogaku. La maschera del ladro invece si trova all’altare del dono. L’armatura di Gotaku si ottiene nel racconto mitico “L’invincibile Gotaku”. Infine il guardiano dell’oceano si può comprare dal mercante che si trova alla baia di Umugi. Indossate tutte le parti di equipaggiamento è completerete il trofeo dedicato al mitico ladro procione.
Buona caduta
Nessuno dei trofei di Ghost of Tsushima è mancabile, però il nostro consiglio in questa guida è quello di sbloccare questo trofeo il prima possibile. Questo perché è possibile che nell’endgame vi ritroviate con pochi nemici e potrebbe diventare noioso riuscire a sbloccare “Buona caduta”. Vi servirà una abilità che vi farà attaccare i nemici con una spinta. A questo punto cercatene uno che si trova su una sporgenza e gettatelo giù. La sporgenza deve essere abbastanza alta per permettere alla gravita di svolgere il suo lavoro. Infatti è necessario che la caduta sia mortale per il nemico, altrimenti non riuscirete ad ottenere il trofeo.
Corpo, mente e spirito + L’uomo degli amuleti – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Si tratta di uno dei trofei più importanti di questa guida di Ghost of Tsushima. Infatti per ottenere “Corpo, mente e spirito” dovrete raccogliere 18 sorgenti termali, i 19 haiku, i 49 santuari di Inari e i 16 Spezza-bambù. Insomma completare questo trofeo vi permetterà di avanzare moltissimo all’interno del gioco e di completare qualche altro trofeo di cui vi abbiamo già parlato. Uno di questi è proprio “Fascino letale” grazie alla raccolta degli haiku. Invece completando i racconti e i santuari di Inari riuscirete a completare “L’uomo degli amuleti”. Si otterranno infatti tutti e sei gli spazi disponibili per questo accessorio e, una volta riempiti tutti, otterrete anche questo trofeo.
Grande liberatore
Siamo arrivati alla parte calda della guida ai trofei di Ghost of Tsushima. “Grande liberatore” richiede di liberare tutte le zone occupate dell’isola di Tsushima. Per riuscirci non dovrete fare altro che liberare tutte e tre le regioni presenti nel gioco. Attaccate gli avamposti nemici ed eliminate gli avversari, liberate i prigionieri e così via. Mentre starete cercando di ottenere grande liberatore sbloccherete di conseguenza anche i trofei minori dedicati alle singole zone che sono riportati qui di seguito:
- Eroe delle masse
- Una lotta per l’isola…
- Una vera liberazione
- A difesa del santuario…
- Sgombero
- Un nuovo porto sicuro
Amico della gente – Ghost of Tsushima: guida ai trofei e al platino
Altro trofeo fondamentale che racchiude al suo interno diversi trofei. Infatti per ottenere “Amico della gente” dovrete completare tutti e 61 i racconti del gioco. Si tratta in sostanza delle missioni secondarie presenti nel gioco. Potete svolgere le missioni quando volete, infatti nessuna di queste può essere persa completando il gioco. Prendetevi quindi tutto il tempo necessario per completarle anche durante l’end game. Le missioni da completare sono segnate sulla mappa come punti interrogativi, non sarà un problema quindi trovare tutte le posizioni nell’isola. Nel frattempo si otterranno anche i trofei legati ai racconti di specifici personaggi, che sono riportati qui di seguito:
- Il monaco guerriero
- La guerriera vendicatrice
- L’arciere inflessibile
- La ladra risoluta
- Cantastorie
Leggenda vivente
Siamo arrivati alla fine della guida ai trofei di Ghost of Tsushima. Seguite quindi questi consigli per arrivare ad ottenere il tanto ricercato platino “Leggenda vivente”. Avrete in questo modo completato al 100% Ghost of Tsushima. Non ci resta che augurarvi buona caccia ai trofei e buon viaggio per l’isola di Tsushima. Continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per tutte le news dal mondo dei videogiochi e non solo!
Lascia un commento