Ubuntu Groovy Gorilla è arrivato in beta e oggi andremo a vedere come aggiornare la versione 20.04 Focal Fossa nella nuova 20.10
Pochi giorni fa è stata rilasciata la beta del nuovo sistema operativo di Canonical. Le novità introdotte con la versione di ottobre sono alquanto interessanti, come ad esempio il supporto per la riorganizzazione manuale delle icone nella griglia delle Applicazioni impaginare le cartelle delle app con più di 9 collegamenti e ridimensionare in base alla scala. Vediamo ora come aggiornare Ubuntu 20.04 Focal Fossa a Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla.
Ecco i passaggi per aggiornare Ubuntu 20.04 Focal Fossa a Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla
Prima di proseguire con la nostra guida, è doveroso ricordarvi che si tratta comunque di una beta. È naturale che siano presenti dei bug e alcuni di questi potranno portare delle criticità per la vostra macchina. Noi di tuttoteK vi consigliamo vivamente di essere cauti e magari attendere la versione definitiva prima di aggiornare il vostro sistema operativo. Tuttavia, se volete comunque testare la nuova versione in anteprima, potrete effettuare un backup e magari ripristinare successivamente la vecchia versione.
La maniera più semplice per aggiornare il vostro sistema operativo è quello di scaricare l’immagine .iso direttamente dal sito ufficiale. Questa immagine è una delle versioni più pesanti di sempre (quasi 3 GB). Vi consigliamo quindi di utilizzare una chiavetta USB per montare l’immagine.
Se invece preferite aggiornare il sistema tramite terminale, ecco i passaggi che dovete seguire:
- Eseguite il backup dei dati importati su una piattaforma cloud o su un’unità esterna. L’aggiornamento è sempre un processo rischioso e potrebbe compromettere l’integrità del sistema.
- Aggiornate le informazioni sul pacchetto tramite il comando
sudo apt update
- Assicuratevi che tutti i pacchetti siano aggiornati tramite il comando
sudo apt upgrade
- Sostituite l’elenco dei repository apt da Focal a Groovy con il comando
sudo sed -i 's/focal/groovy/g' /etc/apt/sources.list
- Aggiornate le informazioni sui pacchetti dai nuovi repository Groovy utilizzando il comando
sudo apt update
- Aggiornate ad Ubuntu 20.10 con il comando
sudo apt dist-upgrade
- Controllate la vostra versione del sistema operativo tramite il comando
lsb_release -ca
Una volta lanciato questo comando, vi sarà restituita la versione installata e se tutto sarà andato secondo i piani otterrete un risultato uguale a quello dell’immagine soprastante. Una volta eseguiti questi passaggi non vi resterà che riavviare il vostro PC per poter usufruire di tutte le novità disponibili con la nuova release. Installando la beta ora, potrete eseguire l’aggiornamento alla versione finale semplicemente installando tutti gli aggiornamenti rilasciati in futuro.Â
Tuttavia, il nuovo wallpaper non è ancora stato annunciato e quindi non sarà presente al momento. Per questa guida su come aggiornare Ubuntu 20.04 Focal Fossa a Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla è tutto. Per non perdervi ulteriori news e guide sul mondo software, continuate a seguire le pagine di tuttoteK!
Lascia un commento