Abbiamo testato su Capture One 12 il nuovo pacchetto per lo sviluppo fotografico Fujicolor Everyday Original, creato da Mastin Labs, e ve ne parliamo in questa nuova recensione
Non c’è nulla di meglio, per un amante della fotografia digitale, di una raccolta di preset dal sapore unico e autentico. I nuovi Fujicolor Everyday Original di Mastin Labs sembrano puntare proprio a questo: riportare in auge il fascino della pellicola, con un tocco di innovazione e particolarità . Noi li abbiamo provati su Capture One 12 Pro, software che è già stato protagonista, in passato, di articoli e recensioni qui sul blog. E in questa recensione, vi raccontiamo quelle che sono state le nostre impressioni.
Fujicolor Everyday Original : cosa offre? | Recensione
Superia 400, Fujicolor C200 e Acros 100: sono queste le pellicole protagoniste dei nuovi Fujicolor Everyday Original. Nomi che di certo suoneranno familiari a chi abbia fotografato e sviluppato in analogico in passato, che di certo ricorderà la resa caratteristica che queste emulsioni restituivano. I preset Mastin Labs riportano in vita la nitidezza e la brillantezza dei colori originali, regalando però loro un tocco di modernità . Toni rosso intenso e contrasti morbidi per la Superia 400, simulazione di pellicola adatta per ambienti ristretti e caldi. Ombre tenui e colori accesi per la Fuji C200, per dar vita a scatti autentici e carichi. E infine un bianco e nero con gamma tonale completa per la Across 100, per una gradazione intensa e una nitidezza impareggiabile.
Uno spazio di lavoro dedicato
Come era già accaduto per i Kodak Everyday Original e per i Fujifilm Original, anche per questi nuovi preset la Mastin Labs ha pensato uno spazio di lavoro dedicato, selezionabile dalla Regolazione – Stile di Capture One 12. Divisa in 5 categorie principali (Pellicola, Bilanciamento del Bianco, Tono, Correzione lenti e Grana), la scheda di lavoro permette di operare manualmente su ognuno dei parametri, perfezionando la resa della simulazione di pellicola.
Fujicolor Everyday Original: il fascino della pellicola | Recensione
Le tre pellicole del preset hanno da offrire colori brillanti, rese intense e tonalità uniche. Pensate per i nostalgici della fotografia analogica, donano carattere e fascino alle nostre foto. Il risultato è un ritorno al gusto antico, ai colori accesi e vibranti e al bianco e nero con forte carattere e contrasto.
La semplicità di utilizzo, l’ottima resa e il sapore antico rendono i preset Fujicolor Everyday Original un buon acquisto per coloro che dalla camera chiara desiderano ottenere il meglio in pochi, semplici, passaggi. Benché gli effetti siano riproducibili manualmente, il pacchetto della Mastin Labs li rende infatti accessibili e di rapido utilizzo; un buon alleato dunque, per chi preferisce ridurre il tempo di sviluppo per dedicarsi a catturare l’istante perfetto.
La nostra impressione, dopo aver provato i preset sui nostri scatti, è di avere davanti un ottimo pacchetto dall’affascinante gusto vintage, capace di dare vita alle nostre foto. La simulazione delle tre pellicole è risultata non solo gradevole, ma anche straordinariamente fedele. La rapidità e semplicità di utilizzo dei preset, inoltre, li ha resi un ottimo strumento per lo sviluppo dei nostri negativi digitali. Difficile non rimanerne stregati da questo pacchetto, il cui unico lato negativo potrebbe essere trovato nel prezzo, (99€ acquistati dal sito della Mastin Labs) forse alto per delle regolazioni che, con molto impegno ed esperienza, possono essere realizzate anche manualmente.
Di seguito, vi lasciamo una piccola galleria di scatti sviluppati su Capture One Pro 12, per darvi un’idea della resa dei Fujicolor Everyday Original:
Galleria di foto
Punti a favore
- Fedeltà delle riproduzioni
- Qualità dei pacchetti
- Velocità di utilizzo
- Riporta in vita la resa Fujicolor
Punti a sfavore
- Costo elevato
Lascia un commento