Come dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate diverse tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa nuova guida vedremo quali fasi seguire per dipingere il modello di Gollum!
Bentornati nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Dopo l’ultimo tutorial su Gil-galad, che puoi rivedere in questa pagina, siamo tornati con una nuovissima guida nella quale illustreremo come dipingere la tua miniatura di Gollum con tecniche molto semplici utilizzando i colori Citadel e poter sia ampliare la tua collezione di modelli Games Workshop che intraprendere il Gioco di Battaglie Strategiche nella Terra di Mezzo.
Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.
Tutorial 23: Gollum – Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Gollum è una creatura furtiva che vive nella Terra di Mezzo e un tempo, prima che scoppiasse la Guerra dell’Anello, non era molto diverso da uno Hobbit: il suo nome era infatti Smeagol, un giovane Sturoi. Un giorno, dopo la morte di Isildur, si trovava con il suo amico Deagol lungo le rive dell’Anduin, il Grande Fiume, per pescare. Casualmente Deagol trovò l’Unico Anello di Sauron sul letto del fiume, ignaro che si trattasse del leggendario Anello del Potere, e lo mostrò a Smeagol, il quale fu sopraffatto dal desiderio di possederlo e uccise Deagol, diventando così il nuovo Portatore dell’Anello. Dopo l’assassinio, Smeagol fu bandito dalla sua gente e si rifugiò prima nei boschi, poi in profonde caverne delle Montagne Nebbiose, lontano dalla civiltà. L’Anello, chiamato da lui “tesoro”, gli prolungò la vita, ma lo condusse alla pazzia, instaurando in Smeagol una doppia personalità e trasformandolo nella creatura conosciuta con il nome di Gollum. Dopo aver perso casualmente l’Anello, finito nelle mani di Bilbo, Gollum ha tentato disperatamente di recuperarlo, senza riuscirci.
Se sei interessato a maggiori informazioni sul personaggio di Gollum, ti rimandiamo alla pagina Wikipedia.
Per saperne di più riguardo le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le tue miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.
Set Games Workshop “Riddle in the Dark” con Gollum e Bilbo Baggins disponibile sul sito web
Fase 1: pulizia ed assemblaggio di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Come già visto nei tutorial precedenti, la prima cosa da fare prima di cominciare a dipingere la tua miniatura di Gollum è quella di preparare il modello, rimuovendo con attenzione tutte le eventuali sbavature in eccesso che rimangono dopo il processo di fusione e puoi utilizzare un taglierino o un tronchesino. Non preoccuparti se accidentalmente graffi il modello, poiché queste piccole incisioni verranno ricoperte in seguito dai colori acrilici. Fatto ciò, incolla la tua miniatura di Gollum sulla basetta con la colla cianoacrilica.
Consiglio pratico: esistono differenti modelli di Gollum, alcuni in metallo e fuori produzione; non preoccuparti della versione di cui sei in possesso, in quanto in questo tutorial ti daremo tutte le informazioni necessarie per decorare il tuo modello.
La miniatura in metallo di Gollum montata sulla basetta
Fase 2: colore di base di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Una volta montata la miniatura di Gollum sulla sua base, dovrai dare un fondo di colore per far aderire in modo corretto le tonalità Citadel che applicherai nelle prossime fasi. Ricorda sempre che l’importante è coprire interamente il materiale di cui è composta la tua miniatura. Per ottenere uno strato di colore uniforme usa lo spray Citadel Chaos Black, ma se preferisci puoi applicare anche il Corax White, dato che Gollum è un personaggio caratterizzato da tonalità relativamente chiare. Se opterai per la seconda scelta, sarai avvantaggiato nella decorazione della pelle, in quanto occorrerà un minor numero di passate di colore, ma dovrai dipingere di Abaddon Black con il pennello tutte le altre zone del modello.
Consiglio pratico: presta molta attenzione quando utilizzi lo spray ed assicurati di utilizzare questa tecnica in luoghi ben areati.
Spray Citadel Chaos Black e Corax White ideali per il primer dei tuoi modelli
Gollum al termine del primer nero
Fase 3: dipingere la carnagione pallida e i capelli di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
La pelle di Gollum ha un aspetto pallido e costituisce gran parte del modello. Per dipingerla, ti suggeriamo due strade alternative. Nel primo caso puoi applicare su tutte le parti interessate il Cadian Fleshtone come colore di base e successivamente creare un effetto di ombreggiatura nei recessi con il Citadel Shade Reikland Fleshshade. Fatto questo, per schiarire ciascuna zona in rilievo usa la tecnica della pittura a strati, prima con il Kislev Flesh, dopo con un mix in parti uguali di Kislev Flesh e Pallid Wych Flesh ed infine stendendo solo quest’ultimo per una lumeggiatura estrema.
Set di Colori Citadel per dipingere la pelle di Gollum
La via alternativa, invece, consiste nell’utilizzare come fondo di colore il Ceramite White, dopodiché crea una lavatura mescolando il Bugman’s Glow con il Lahmian Medium, in quanto quest’ultimo è un colore Citadel trasparente, appartenente alla classe Technical, e può essere mescolato alle tonalità Layer per creare velature da applicare sui modelli. È anche particolarmente utile per fissare i trasferibili sulle miniature in modo efficace ed opaco. Quando la lavatura è asciutta, è il momento di lumeggiare i dettagli in superficie, per cui utilizza prima il Kislev Flesh e per finire il Pallid Wych Flesh.
Colori Citadel alternativi per decorare la pallida pelle di Gollum
Per i capelli di Gollum applica il Baneblade Brown con il pennello XS Artificer Layer, mentre per gli occhi azzurri usa il White Scar e l’Alaitoc Blue. Al centro delle pupille puoi dipingere un puntino nero con il pennello di precisione. Infine, per i denti, ti consigliamo lo Screaming Skull.
Pennello Citadel XS Artificer Layer per i dettagli più piccoli
Il tuo modello di Gollum al termine della fase 3
Fase 4: dipingere gli indumenti logori di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Per dipingere gli stracci indossati da Gollum, inizia ad applicare il Rhinox Hide come colore di base, dopodiché esegui una lavatura di inchiostro Nuln Oil in modo uniforme. Quando lo Shade è asciutto, utilizza la tecnica della stratificazione, creando inizialmente una tinta costituita in parti uguali da Rhinox Hide e Gorthor Brown e stendendo il colore con la tecnica della lineatura sulle parti esterne. Fatto ciò, aggiungi un’ulteriore quantità di Gorthor Brown e schiarisci le zone più in rilievo. Per una lumeggiatura estrema lungo i bordi, puoi mescolare un po’ di Baneblade Brown al composto precedente.
Colori Citadel adatti per dipingere gli stracci indossati da Gollum
Fase 5: dipingere gli ultimi dettagli di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Il modello di Gollum presentato in questo tutorial è caratterizzato da una base rocciosa e due pesci, uno tra le mani e l’altro situato vicino al piede sinistro. Per dipingere la roccia su cui si trova Gollum occorre innanzitutto applicare una base di colore nero, per cui se hai impiegato lo spray Chaos Black ti trovi avvantaggiato. Poi, stendi a pennello asciutto il Mechanicus Standard Grey, prosegui con una passata di Dawnstone ed infine passa l’Administratum Grey soltanto sulle parti estremamente in rilievo in modo molto leggero: così facendo creerai dei punti più luminosi sul modello, come se fosse l’effetto della luce del sole o della luna. Questa miniatura è inoltre caratterizzata da piccole zone con muschio sul retro, che puoi decorare con il Castellan Green come base, poi ombreggiare il tutto con il Nuln Oil e schiarire con l’Ogryn Camo a pennello asciutto.
Per le ossa dei pesci usa un colore di base costituito da Ushabti Bone e Administratum Grey, dopodiché definisci i dettagli con il Nuln Oil ed infine ripassa i rilievi con lo Screaming Skull. Per la pelle dei pesci, invece, utilizza un colore costituito al 50% da Dawnstone e al 50% da Runefang Steel, poi stendi lo Shade Drakenhof Nightshade e per completare lumeggia tutte le zone in superficie con il Fenrisian Grey mischiato al Runefang Steel. Se vuoi puoi anche aggiungere un po’ di Mephiston Red sul bordo della ferita del pesce in mano di Gollum per dare l’idea che lo stia mangiando.
Consiglio pratico: altri modelli di Gollum possono presentare solo zone rocciose, che puoi dipingere seguendo gli stessi passaggi appena descritti.
Tonalità Citadel suggerite per decorare gli ultimi dettagli di Gollum
Dettagli di Gollum decorati
Fase 6: decorare la basetta di Gollum | Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel)
Il modello di Gollum esaminato in questa guida presenta la particolarità di esser situato su una base rocciosa, ma la vera e propria basetta può essere completata in modi differenti. Ad esempio puoi creare uno specchio d’acqua tutt’intorno, dipingendo prima la parte superiore con il Kantor Blue e successivamente applicando la colla vinilica. In alternativa, puoi utilizzare i Citadel Texture Stirland Mud o Astrogranite per ottenere un effetto roccioso ovunque. In base al Texture scelto, schiarisci a pennello asciutto i rilievi rispettivamente con il Karak Stone o con l’Administratum Grey. Per completare la base, decora i lati con l’XV-88 nel primo caso o con il Mechanicus Standard Grey. Infine puoi aggiungere le Zolle del Middenland o di Mordheim, in modo da arricchire la basetta con dei ciuffi d’erba.
Citadel Texture Stirland Mud e Astrogranite
Zolle del Middenland e di Mordheim
In alternativa puoi anche dipingere interamente la basetta con il Mournfang Brown e incollare un po’ di erbetta statica o flock da modellismo con la colla vinilica.
Erba statica disponibile in tutti i negozi di modellismo
Consiglio pratico: per applicare l’erba statica stendi prima la colla sulla parte superiore della base, dopodiché immergi quest’ultima in un barattolo contenente l’erbetta, in modo da farla aderire perfettamente.
Completata anche questa fase, la tua miniatura di Gollum è pronta per guidare Frodo e Sam verso il Monte Fato!
Il tuo modello di Gollum è completo!
Come dipingere miniature Games Workshop (Citadel) – Tutorial 23: Gollum
Anche questo tutorial del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!
Appuntamento al prossimo sabato con un nuovo tutorial!
Lascia un commento