Realme 11 5G è il nuovo contendente per la fascia media, con Dimensity 6100+ e camera da 108 MP, scopriamolo insieme nella recensione completa
Recensione completa dell’ultimo smartphone medio gamma dell’azienda cinese, realme 11 5G, un dispositivo che porta con sé il nuovo processore Mediatek Dimensity 6100+, un display a 120 Hz ed un comparto fotografico sulla carta ottimo. Andiamo a scoprirlo insieme!
Scheda tecnica
- Display: 6.7″, IPS LCD, 120Hz, 1080 x 2400 pixel, 392ppi, 680 nits massimi
- SoC: Mediatek Dimensity 6100+ 6nm
- GPU: Mali-G57 MC2
- RAM: 8 GB (espandibili virtualmente di altri 8 GB)
- Memoria interna: 256GB
- Fotocamere posteriori: 108 MP, (wide), PDAF 2 MP, (depth)
- Fotocamera anteriore: 16 MP
- Connettività : Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Dual SIM, Dual Standby 5G Network
- Batteria: 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 67W
- Dimensioni: 165.7 x 76 x 8.1 mm
- Peso: 190 g
- Altro: lettore biometrico (al lato), accelerometro, prossimità , bussola
- Sistema operativo: Android 13 con Realme UI 4.0 e ColorOS 13
Confezione, qualità costruttiva e materiali | Recensione realme 11 5G
Partiamo dalla confezione, il ‘monolite giallo’ è ancora una volta ricco e accessoriato, troveremo infatti al suo interno il potente alimentatore da 67W con relativo cavetto USB-C ed una sempre apprezzata cover trasparente in silicone. Lo smartphone, così come il suo fratello maggiore, è dotato di linee semplici e minimali, sul retro troviamo infatti un vistoso quanto elegante oblò adibito al comparto fotografico, stavolta leggermente spostato sulla sinistra. Realme 11 5G è realizzato interamente in policarbonato, una scelta intelligente per abbassare i costi ma che al contempo rende lo smartphone più leggero e resistente (assente dunque la certificazione contro acqua e polvere IP68).
Sui lati del dispositivo troveremo poi il bilanciere del volume, il tasto di accensione, l’ingresso USB Type-C (di tipo 2.0), il carrellino per la SIM e lo speaker audio mono inferiore. Come accennato, sul retro troviamo un grande modulo fotocamere con però al suo interno due soli sensori (di cui uno realmente importante) ed un flash LED. Infine, frontalmente un pannello con cornici discretamente ottimizzate da 6,72″ con fotocamera in stile punch-hole, piccola e sicuramente poco invasiva.
Hardware, connettività e display | Recensione realme 11 5G
Sul fronte hardware realme 11 5G porta con sé il nuovissimo Mediatek Dimensity 6100+ (a 6nm) abbinato a ben 8 GB di memoria RAM (espandibili virtualmente di altri 8 GB) e 256 GB di memoria di archiviazione. Ne derivano delle performance di buon livello, senza alcun tipo di surriscaldamento, che possono però rallentare in caso di task più impegnative, come un veloce multitasking o un montaggio video più elaborato.
Buono anche il pannello frontale, con una generosa diagonale da 6,72” ed un refresh rate fino a 120 Hz. La tecnologia cambia rispetto al modello Pro, qui troviamo un display IPS LCD con colori piuttosto accesi ed una uniformità dei pixel soddisfacente, seppur non perfetta (specie agli angoli). Sullo stesso livello si attesta la luminosità di picco, che può raggiungere un massimo di 680 nits in esterna, comunque sufficiente per la visione sotto la luce del sole. Molto buona poi la connettività , con Bluetooth 5.2 ed un buon segnale dati e GPS. Infine, discreto anche il comparto audio, con uno speaker mono inferiore dal buon volume e qualità , soprattutto in relazione alla fascia di prezzo.
Fotocamere | Recensione realme 11 5G
Realme ha equipaggiato questo realme 11 5G con due sensori, un buon principale da 108 MP ed un 2 MP Macro, piuttosto inutile all’atto pratico, specialmente per la risoluzione. I video arrivano fino al 1080p. Tra le varie funzionalità troviamo poi lo slow-motion, panorama, time-lapse, pro, 108 MP, ritratto, notte e strada (per la cosiddetta street photography).
La fotocamera principale da 108 MP regala scatti di buon livello, sopratutto in esterna. Naturalmente la qualità tende a calare nelle ore più buie o in interni poco illuminati, dove però realme 11 5G mette una pezza con l’ottima modalità notturna, che sfrutta un algoritmo software ormai ben rodato. Di buon livello anche il pubblicizzato zoom in-sensor 3x, che sfrutta l’alta risoluzione del sensore per avvicinare il soggetto senza perdere in qualità (potete giudicare voi stessi il risultato nella galleria sottostante). Presente, cosi come sul fratello maggiore, la modalità street photography, che anche qui riproprone un’ampia gamma di filtri e regolazioni.
Software e autonomia | Recensione realme 11 5G
Il software a bordo è la Realme UI 4.0 basata sulla ColorOS 13 basata a sua volta su Android 13. Ancora una volta, la piattaforma è stabile e ben curata, con animazioni gradevoli in ogni aspetto dell’interfaccia (che reputiamo tra le migliori attualmente in circolazione). Sono presenti widget e cartelle ingrandite, comode nell’utilizzo quotidiano.
Strabiliante invece il discorso autonomia, con spesso due giorni interi di utilizzo intenso o più di utilizzo leggero, grazie al capiente modulo da 5000 mAh con ricarica rapida a 67W cablata (rapidissima). Piccolo nota negativa per i bloatware, che ritroviamo anche qui e che spaziano tra app dalla dubbia utilità e giochi poco interessanti.
Conclusioni e prezzo
Realme 11 5G riconferma l’ottimo bilanciamento dei dispositivi realme, con un device completo in grado di soddisfare la quasi totalità dell’utenza. Il prezzo di listino parte da 299,99€ (con un’offerta di lancio a 279,99€) per l’unica versione da 8/256GB nelle colorazioni Glory Black e Glory Gold presso Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Trony e Tim.
Dunque considerando l’ottima esperienza utente garantita dal dispositivo, non possiamo che consigliarvi l’acquisto di questo smartphone se quello che ricercate è un ottimo rapporto qualità -prezzo. Prima di salutarvi vi invitiamo a seguire la sezione mobile di tuttotek.it per ulteriori news e video-recensioni. A presto!
Punti a favore
- Design
- Autonomia e ricarica
- Software
- Fotocamera
Punti a sfavore
- Prestazioni solo nella media
- Fotocamera Macro
Lascia un commento