Il primo vantaggio dell’imparare l’inglese online riguarda l’accessibilità. Studiare online vuol dire avere accesso a innumerevoli risorse, esercizi, video e materiali didattici da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
Cerchi il metodo più soddisfacente ed efficace per studiare l’inglese? Su italki puoi iniziare a seguire lezioni di inglese online con i tuoi insegnanti di inglese preferiti. Per iniziare ad imparare l’inglese è importante conoscere il tuo punto di partenza e porti un obiettivo.
Potresti, ad esempio, completare un test di lingua inglese per essere consapevole del livello di conoscenza linguistica che possiedi. In questo modo sarà più facile e chiaro il percorso che vorrai intraprendere seguendo lezioni di inglese online.
I professori madrelingua di italki ti aiuteranno a migliorare le tue competenze accompagnandoti nel tuo personale viaggio di apprendimento dell’inglese.
Come imparare l’inglese partendo da zero
Vuoi imparare l’inglese partendo da zero oppure hai già le conoscenze base della lingua e vuoi puntare sul miglioramento della funzione comunicativa orale e scritta? Con italki puoi farlo.
Individua il tuo obiettivo in modo chiaro, anche in base alle esigenze che ti spingono ad imparare l’inglese: hai trovato un lavoro che ti stimola ad avvicinarti a contesti internazionali oppure hai voglia di leggere libri in inglese e guardare film in lingua originale?
Ami viaggiare da solo in giro per il mondo e, di conseguenza, vuoi approfondire la tua capacità di espressione in inglese?
Sappiamo, infatti, che l’inglese è la lingua più parlata al mondo per numero di parlanti non madrelingua. Per cui, in qualsiasi parte del mondo in cui ti troverai, ci sarà sempre un numero grande o ristretto di abitanti che potranno comunicare con te in inglese.
Si usa pensare che l’inglese è la lingua franca di comunicazione sia durante i momenti di svago personale che durante gli incontri professionali tra aziende, enti o personaggi internazionali.
Quali sono i vantaggi dell’imparare l’inglese online? Scegliere di studiare una lingua straniera comodamente da casa porta con sé innumerevoli vantaggi nello stile di vita dello studente e, al contempo, limita alcuni aspetti della comprensione. Sta a te riuscire a gestire al meglio il lavoro che svolgi online.
Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi di imparare l’inglese online e quali gli svantaggi.
I pro e i contro dell’imparare l’inglese online
Il primo vantaggio dell’imparare l’inglese online riguarda l’accessibilità. Studiare online vuol dire avere accesso a innumerevoli risorse, esercizi, video e materiali didattici da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Attenzione: la totale libertà di gestione potrebbe portare gli studenti meno motivati ad abbandonare la costanza nello studio dell’inglese.
Invece, è importante tenere alta la concentrazione e la voglia di imparare: un consiglio potrebbe essere quello di organizzare un planning orario della giornata con uno spazio ben definito da dedicare alla tua lezione di inglese online. Poi, per quanto riguarda il tempo libero, potrai gestire a modo tuo gli stimoli esterni guardando film in inglese, leggendo libri o ascoltando musica.
Uno tra gli aspetti più importanti durante l’apprendimento di una lingua straniera è quello di immergersi a 360° nella cultura e nello stile di vita della lingua che vogliamo imparare.
L’accessibilità porta, di conseguenza, alla flessibilità. Come dicevamo, seguire lezioni di inglese online permette di avere una grande libertà di gestione del tempo. Puoi riuscire ad adattare lo studio dell’inglese in base alle tue esigenze e al tuo proprio ritmo di apprendimento.
Bellissimo poter scegliere quando e quanto tempo studiare ma attenzione sempre a non cadere nella procrastinazione. Non lasciare che altri impegni diventino più importanti della tua lezione di inglese online. Sii, al contrario, sempre costante.
Uno tra i vantaggi maggiori di un corso di inglese online è il costo: i prezzi sono inferiori rispetto alle lezioni di inglese in scuole fisiche. Molte scuole di inglese online offrono abbonamenti a prezzi accessibili e risorse pubbliche a cui poter attingere ogni volta che se ne ha bisogno.
Studiare inglese online non vuol dire essere solo durante il tuo percorso di apprendimento e miglioramento della lingua. Al contrario, se scegli di seguire un corso di inglese online potrai interagire con i professori madrelingua e con gli altri studenti.
Ad esempio, la community di italki è sempre attiva per poter conversare in tutte le lingue del mondo.
Interagire è fondamentale durante l’apprendimento di una lingua straniera: puoi, infatti, ricevere feedback; se l’interazione è orale puoi migliorare la pronuncia inglese, se è scritta la sintassi. Comunicare in inglese ti aiuterà a migliorare le tue abilità linguistiche e a sfidare il tuo coraggio e i tuoi limiti.
Sbaglierai tante volte e, proprio da quegli errori pratici, imparerai.
Gli insegnanti di inglese online, così come gli studenti, hanno spesso un’ampia disponibilità. Se ami studiare inglese da casa oppure in uno spazio all’aperto, in vacanza o in un cafè poco importa.
Avrai bisogno di portare con te solo un computer, delle cuffie e la tua tanta voglia di imparare.
Attenzione a non perdere la concentrazione, prova ad immergerti nel mondo inglese per quelle poche ore al giorno che richiede la lezione online. Poi, una volta chiuso lo schermo del tuo pc, prova a vivere d’inglese, a pensare in inglese e, ogni volta che puoi, a scambiare informazioni in inglese.
Vedrai, saper gestire ogni aspetto dell’apprendimento di una lingua straniera online nel migliore dei modi, ti porterà ad amare questa nuova forma di studio.
Cosa aspetti? Inizia a studiare le lingue online e viaggia per il mondo comodamente da casa tua.
Lascia un commento