RealtĂ virtuale, oggi in molti casinĂ² online è possibile variare il proprio schema di gioco inserendo questo tipo di attivitĂ . Scopriamo di piĂ¹
Oggi è difficile trovare un aspetto della nostra vita quotidiana che sia esente del tutto dagli sviluppi tecnologici, a partire da Internet che ha rivoluzionato in pieno la nostra quotidianitĂ . Uno dei primi aspetti che è stato toccato, se non stravolto, dalla tecnologia è quello del gioco e del tempo libero. I classici videogiochi sono il primo esempio, ma anche il piĂ¹ popolare, che potremmo fare.
Anche se i videogiochi sono entrati nella maggior parte delle case negli anni ’80, in realtĂ i primi modelli risalgono a venti anni prima. GiĂ negli anni ’90, perĂ², erano evidenti le differenze nette tra i primi videogames e quelli successivi: ad oggi, modelli di solo qualche anno fa sembrano dei veri reperti archeologici rispetto alle recenti evoluzioni. Lo sviluppo di software di gioco sempre piĂ¹ sofisticati e la consapevolezza che i videogame fanno bene alla salute, non solo mentale ma anche fisica, ha dato sicuramente una spinta alla loro maggiore diffusione, facilitandone il miglioramento dal punto di vista tecnico.
Il mondo del divertimento si è, perĂ², anche evoluto sotto la forma dei casinĂ² online, che per molti aspetti rispecchiano la modalitĂ di funzionamento dei videogiochi, soprattutto negli ultimi tempi. The Mukt, ad esempio, è un sito che si dedica alle slot machine, selezionandole in base alle caratteristiche tecniche e ai provider che le hanno realizzate, consentendo al player di individuare subito il gioco piĂ¹ adatto. La modalitĂ di funzionamento delle slot si avvicina molto ai classici videogame: sono soprattutto le linee di pagamento e i simboli speciali, oltre ai frequenti giochi interni, a riprodurre una sorta di videogame in cui, perĂ², è possibile anche vincere delle interessanti somme di denaro.
RealtĂ virtuale, il confine tra casinĂ² e videogame
La vicinanza tra queste due modalitĂ di gioco a volte è tale da consentire a entrambe di essere inserite nello stesso sito. Un esempio lampante è quello della realtĂ virtuale: oggi in molti casinĂ² online è possibile variare il proprio schema di gioco inserendo questo tipo di attivitĂ . La realtĂ virtuale consente al player di immedesimarsi a 360° nel gioco, grazie alla possibilitĂ di identificarsi in un avatar, all’utilizzo di appositi visor e allo stile della grafica e del sound, decisamente piĂ¹ immersivi rispetto ai giochi tradizionali.
Ma non finisce qua: come nei casinĂ² online è ormai sempre piĂ¹ in voga la modalitĂ live, ovvero del vivo, anche nei video game è possibile interagire con altri player. Si tratta del social gaming: un modo per uscire da quell’atmosfera solitaria che ha da sempre caratterizzato il gioco da casa, catapultando il giocatore in una dimensione con piĂ¹ player. Pur rimanendo quindi settori abbastanza diversi e distinti, sono tanti i punti di contatto che è possibile individuare. Da qualche tempo, infatti, gli esperti hanno anche notato una certa facilitĂ di passaggio dall’una all’altra modalitĂ di gioco, venendo meno quella tradizionale distinzione tra i due.
Lascia un commento