Quali sono i migliori software per creare slogan adatti ad una specifica campagna di marketing? Scopriamo di più su questi utili tool adatti allo scopo
Oggi la tecnologia ricopre un ruolo importantissimo nel mondo del marketing, anzi è davvero difficile immaginare di riuscire ad attuare delle strategie efficaci senza far ricorso all’immenso mondo digitale.
Tecnologia e marketing, un binomio ormai inscindibile
Gli esempi sono davvero tantissimi, basti pensare ai Social Media, ai video che vengono pubblicati in rete, alle numerose opportunità promozionali che il web è in grado di offrire.
Non solo: Internet offre anche innumerevoli strumenti in grado di monitorare ed affinare costantemente le varie strategie di marketing, come potrebbe confermare qualsiasi professionista del settore: online è infatti possibile controllare i dati più disparati, dalla quantità di accessi giornalieri di un sito web fino alle pagine più gettonate dagli utenti, dal tempo medio trascorso dai navigatori fino al modo con cui si spostano da una pagina all’altra.
Anche i cosiddetti “cookie”, i quali sono sostanzialmente delle tracce che ogni navigatore lascia usufruendo della rete, possono essere un dato prezioso sul piano del marketing proprio perché rivelano quali sono gli interessi di un determinato utente, non è per caso d’altronde se è ormai molto frequente visualizzare, nel corso di una navigazione, delle pubblicità in linea con quanto si è cercato in precedenza.
I tool per la ricerca di slogan
Gli innumerevoli strumenti web destinati a rivelarsi utili nell’ottica del marketing, tuttavia, non riguardano esclusivamente dati numerici e altri aspetti commensurabili: il ricorso a dei tool specifici è sempre più frequente anche per attività dal taglio più creativo, più “umano”.
Un esempio davvero emblematico corrisponde ai tool dedicati a chi ha la necessità di individuare degli slogan, strumenti considerati assai preziosi dalle aziende i quali assicurano delle performance davvero notevoli.
Cos’è uno slogan
Lo slogan, come noto, è un contenuto testuale che ha una grandissima importanza sul piano del marketing: in un messaggio quanto più breve possibile bisogna infatti cercare di comunicare l’essenza di un prodotto o di un brand, e questa non è affatto un’impresa semplice.
Si potrebbero menzionare tanti Case History di successo in cui gli slogan hanno avuto un ruolo determinante sul piano commerciale, allo stesso modo è verosimile pensare che prodotti e aziende dal buon potenziale non abbiano ottenuto i risultati auspicati proprio perché non hanno potuto contare su una comunicazione altrettanto persuasiva.
Ma come funzionano questi tool? Scopriamolo subito.
Il funzionamento di questi software
L’utilizzo di questi strumenti di marketing è davvero molto semplice e non richiede affatto delle competenze specifiche: fondamentalmente, questi tool propongono un’elevata quantità di slogan sulla base delle keyword che vengono scelte, dunque individuare degli slogan richiede una ricerca analoga a quella che si è abituati a fare in Google.
La gamma di strumenti è molto avanzata e ve ne sono anche alcuni particolarmente avanzati i quali consentono di filtrare i risultati sulla base di molti diversi dati; non mancano neppure i tool completamente gratuiti, e uno dei più noti è lo strumento Shopify per gli slogan pubblicitari.
La nota piattaforma e-commerce offre questa preziosa risorsa a tutti i venditori affiliati, in realtà questo tool è fruibile da chicchessia e non richiede neppure una registrazione, dunque è quanto di più “easy” si possa chiedere.
Risorse preziose anche per i professionisti del settore
Non c’è alcun dubbio sul fatto che poter consultare con un semplice click centinaia di slogan potenzialmente interessanti sia davvero una grande prerogativa.
Strumenti simili, ad ogni modo, si prestano ad essere utilizzati all’insegna della massima flessibilità: non è dunque detto che una delle frasi proposte debba necessariamente essere adottata con un “copia e incolla”, al contrario essa può essere perfezionata in tantissimi modi affinché combaci alla perfezione con i propri intenti comunicativi.
D’altronde tanti professionisti del settore, figure dotate non solo di grande esperienza, ma anche di un notevole estro creativo, fanno abitualmente ricorso a questi strumenti online per poter individuare degli spunti.
Lascia un commento