Dagli smartphone alla realtà virtuale, passando per le criptovalute. Scopriamo come le innovazioni tecnologiche stanno indirizzando le scelte dei grandi brand dell’industria dei casinò
La tecnologia ha avuto un grande impatto su quasi tutti i settori del mondo e l’industria dei casinò non ha fatto eccezione. Con l’avvento della rete Internet ad alta velocità e lo sviluppo dei dispositivi portatili, i giochi da casinò sono diventati ancora più accessibili al grande pubblico. In un breve periodo di tempo questo settore ha potuto usufruire di varie innovazioni che hanno permesso, a loro volta, di offrire agli utenti un’esperienza di gioco coinvolgente e senza interruzioni. Basta pensare a come, attraverso un comune smartphone, sia possibile giocare al tanto amato Book of Ra gratis e senza scaricare software o a qualsiasi altro appassionante titolo ovunque ci si trovi. Giuseppe Testi, il esperto e dealer professionista dei casinò, mette in evidenza alcuni degli aspetti principali offerti dai nostri device portatili sui quali l’industria del gambling online sta già lavorando per migliorare l’esperienza degli utenti.
Giocare in qualsiasi luogo
Ci sono giochi da casinò, come il poker, che necessitano di un contesto calmo, di tempo e di tranquillità; per questo motivo è consigliabile affrontare le partite scegliendo uno spazio dedicato a questo tipo di situazione che ci aiuti a non commettere errori inutili. Altri giochi invece, come il craps, le slot machine, il bingo o le roulette, non hanno bisogno di molta concentrazione; sessioni di gioco a questi titoli possono essere eseguite comodamente sul divano durante un momento di relax in casa, in metropolitana mentre si va in ufficio oppure al tavolo di un bar mentre si aspetta un amico. Oggi, grazie ad un comune smartphone, possiamo dedicarci ad ognuna di queste attività scegliendo il luogo più adatto e consono al nostro divertimento.
Non c’è bisogno di download
Grazie alla velocità offerta dalle nuove tecnologie a banda larga, oggi è possibile giocare direttamente via browser. La maggior parte dei casinò online offre una versione delle proprie sale da gioco virtuali fruibile attraverso i dispositivi mobili, senza la necessità di dover installare app di alcun genere. Una soluzione utile soprattutto per giocare in modo semplice e veloce, utilizzando la connessione e il browser di navigazione presenti nel nostro smartphone. L’ideale se si vuole risparmiare spazio sulla scheda SD o sulla memoria di archiviazione interna del proprio telefono.
Condivisione dello schermo
Un’altra comodità offerta dai device portatili è la possibilità di condividere lo schermo con le TV di ultima generazione che supportano la proiezione dei contenuti media del cellulare attraverso il sistema wireless. Grazie a questa funzione chiamata Mirroring, un video su YouTube, le foto della vacanza oppure una mano a Poker, possono essere visibili sul TV in salotto e condivise con amici e partenti senza la necessità di uno Smart TV o di ulteriori cavi. Tutto quello che passa attraverso lo schermo del nostro cellulare può essere goduto in pochi secondi su uno schermo più grande e con un audio più potente.
Le valute digitali
Le criptovalute, il denaro digitale, sono la nuova frontiera che può portare un enorme cambiamento nel settore del gioco d’azzardo. Diverse piattaforme di casinò online offrono già la possibilità di effettuare transazioni tramite Bitcoin e altri popolari servizi di criptovaluta; queste permettono una maggiore sicurezza e protezione nelle transazioni oltre che uno standard di riservatezza dei dati ancora più elevato. Un modo più semplice e veloce per fare acquisti e depositi che si combina perfettamente con la praticità dei device portatili.
Tecnologia VR e AR
Molte aziende che si occupano di IT stanno puntando su queste nuove tecnologie. Gli auricolari VR per telefoni cellulari sono già sul mercato da diversi anni; Apple, ad esempio, sta sviluppando la tecnologia AR nel mondo dei giochi e, proprio come Facebook, lancerà presto le sue cuffie AR e VR. YouTube ha anche avviato il supporto per i video VR e ora alcuni casinò online stanno anche fornendo il supporto per la realtà virtuale con l’intenzione di migliorare l’esperienza di gioco. In breve tempo la VR e l’AR offriranno agli utenti un’esperienza di gioco simile a quella reale.
Augusta Trevisan
18 Aprile 2021 alle 14:31Super post