Un fiume lungo 6650 chilometri che attraversa l’Africa e sfocia nel Mediterraneo, suo naturale punto d’arrivo, poteva essere l’unico luogo in grado di dare i natali ad una delle civiltà più grandi e importanti che la storia ricordi
Gli Egizi, nel Basso Nilo, diedero vita alla loro cultura millenaria tra faraoni, riti, usi e costumi ancora oggi tangibili nelle maestose Piramidi e nella storia che, in terra d’Egitto, s’intreccia con mito e leggenda. Sono passati svariati millenni da quando l’antica civiltà egizia ha fatto la sua comparsa, prima di mischiarsi alle altre culture con cui ebbe contatti: i romani prima, gli arabi poi e in tempi più recenti i francesi. Nessuno è sfuggito al fascino esotico dell’antico Egitto, un luogo che trasuda di storia. Da ieri a oggi il passo è tanto lungo quanto breve e nel ventunesimo secolo gli egizi hanno fatto il loro ritorno sul palcoscenico della storia. La prospettiva, stavolta, è cambiata: non se lo aspettavano nemmeno loro di finire su una slot machine…
L’Egitto nel mondo delle slot machine
Sono i miracoli della gamification, quel complesso di tecniche e meccaniche dell’universo ludico trasposte in contesti non ludici. Grazie ad essa le software house hanno potuto lavorare di modo da rendere le attuali slot machine sempre più in linea coi videogiochi che da un trentennio sono diventati il vero fenomeno di massa.
Per questo motivo è stato possibile trasporre, su quelli che un tempo erano considerati grossi contenitori e poco più, colori, musiche e suoni di una civiltà, quella egizia, che ha fatto breccia nel cuore di milioni di giocatori online. Per la verità l’Antico Egitto, coi videogiochi, ha da sempre un grosso feeling. Basti riavvolgere il nastro e tornare alle macchine da gioco a 8 bit. Negli anni ’80 qualcuno ricorderà sicuramente King’s Valley di Konami. Oppure Day of The Pharaoh, capolavoro per Commodore Amiga ed MS-DOS, un gioco in stile gestionale con la possibilità di fare vari commerci ed altre attività.
Facendo un balzo in avanti si arriva ai giorni recenti: all’Antico Egitto è stato dedicato un capitolo della celebre saga di Tomb Raider e, in ultimo, nel 2017, il primo capitolo della “nuova era” di Assassin’s Creed, celebrata saga amata in tutto il mondo che ha fatto il definitivo salto di qualità proprio con “Origins”, con il protagonista in azione nelle battute finali dell’Egitto prima della dominazione romana.
Fino ad arrivare, come anticipato, al mondo delle slot machine. Che rappresentano, se non si fosse capito, il vero terreno d’elezione per l’Antico Egitto, una sorta di luogo di consacrazione per il mondo delle Piramidi e dei faraoni. Esempi di slot vincenti, in questo caso, ve ne sono eccome. Una di queste è Book of Ra Deluxe.
Una delle più amate resta tuttavia Sphinx Wild Slot Machine, slot in cui miti e leggende dell’Antico Egitto rivivono tra scenari suggestivi e ambientazioni formidabili. Le regole della slot sono semplici: 5 rulli, 40 linee di puntata e simboli in grado di comporre combinazioni vincenti associate a premi fino a 1000 gettoni.
Lascia un commento