Dimentichiamoci per un momento dell’internet che conosciamo, fatto di social network e video in streaming. Quello che vi presenteremo in questo articolo è un’altra faccia del web: DwChatta, una chat senza registrazione e gratuita per contattare nuove persone
Internet ha certamente rivoluzionato il modo delle persone di comunicare e relazionarsi. Da un mondo fatto di relazioni a misura d’uomo che andavano dai compagni di scuola o di lavoro agli amici del bar, passando per qualche sporadica nuova conoscenza, siamo arrivati a poterci relazionare con chiunque – letteralmente – nel mondo. Una potenzialità enorme che negli anni ha portato alla creazione di tantissime piattaforme diverse. Abbiamo visto nascere i primi blog a cui vennero associate le prime community con forum tematici. E poi c’è il fenomeno delle chat “casuali”, che molte volte sono teatro di spiacevoli situazioni (trasformabili in divertenti serate tra amici).
DwChatta: la chat senza registrazione e senza fronzoli
Le chat sono un luogo dove è possibile incontrare persone da ogni dove ed interagire tra loro. Sembra fantastico, no? No. Troppa libertà fa male agli uomini, parafrasando il pensiero espresso nel Leviatano da Thomas Hobbes. Infatti non è raro imbattersi in personaggi poco educati, aggressivi o peggio ancora finire vittima di qualche spiacevole rivendicazione sessuale. Il fenomeno nelle chat pubbliche fortunatamente è più limitato, ma ci sono anche in questo ambito casi di una violenza verbale sconcertante. Ecco perché prima di tutto una chat seria come DwChatta si basa su una policy di comportamento molto precisa e ferrea che si deve rispettare se non si vuole venire espulsi.
L’unico obiettivo di chi frequente DwChatta è quello di passare qualche ora di piacevole conversazione con tante persone diverse. Si stringono amicizie, sperabilmente anche durature, e si discute del più e del meno. Lo scopo è sicuramente quello di divertirsi scambiando battute e giochi di parole, ma sicuramente c’è anche moltissimo da imparare con il confronto con le altre persone. DwChatta inoltre è una chat senza registrazione, questo significa che si può accedere la servizio senza la necessità di condividere alcun tipo di dato, basta un nickname scelto al volo ed il gioco è fatto! C’è un servizio di registrazione che è utile se volete mantenere lo stesso nickname e quindi instaurare un rapporto più duraturo con gli altri frequentatori. Potrete anche gareggiare per diventare degli utenti VIP ovvero colore che vengono premiati per la loro capacità di intrattenere ed avviare conversazione con gli altri. Occhio però che da grandi poteri derivano grandi responsabilità: mantenere lo stato di VIP significa seguire alla lettera le regole della chat ad utilizzarla di frequente, altrimenti lo stato privilegiato viene perso. ù
Chat + videochat!
Oltre alla classica chat testuale, con DwChatta è possibile anche utilizzare la webcam per vedere le persone con cui interagite. Eh già! Sembra una cosa così naturale oggi, ai tempi della pandemia con le app per lo smart working e le videochiamate che apriamo ogni giorno. Ma in realtà le videochat di gruppo hanno una storia molto più lunga e sono state implementate in diverse maniere. Il bello è che il servizio rimane gratuito (e ovviamente pubblico). Non possiamo di certo aspettarci la potenza di app come Zoom o Microsoft Teams, ma comunque può essere una bella occasione per conoscere persone nuove. Certo forse è un po’ imbarazzante trovarsi davanti ad una serie di sconosciuti con cui intavolare una conversazione. Ma finché non si esce dalla propria comfort zone non si potrà mai sapere che cosa ha da offrire il mondo. Come nella realtà, anche nel web è fondamentale mettersi in gioco.
Insomma questa piccola e semplice chat gratis senza registrazione vi permetterà certamente di stringere in fretta nuove amicizie – e forse anche qualcosina in più, ma occhio a non essere troppo pretenziosi. L’utilizzo è davvero semplice anche per i meno esperti, basterà collegarsi al sito ufficiale di DwChatta, cliccare sul pulsante giallo apposito (esiste anche una versione pensata per i dispositivi mobili) e subito verrete inoltrato in una chat pubblica con tante persone pronte a salutarvi e coinvolgervi nelle loro attività. C’è anche una radio di sottofondo per tenervi compagnia finché digitate i vostri pensieri. Inoltre è possibile condividere agevolmente i link esterni che vengono visualizzati con un’anteprima, in modo da poter discutere insieme dei contenuti. Ad esempio si può commentare un video su YouTube oppure un articolo di giornale o semplicemente condividere un video divertente su cui fare quattro risate in compagnia. Tutto è così immediato che non c’è davvero nessuna resistenza nell’utilizzo di questa chat senza registrazione e gratuita. Provatela! Dalla sezione web e social è tutto, continuate a seguirci!
Lascia un commento