Scopriamo a cosa serve una VPN e quali sono cinque usi, e relativi vantaggi, dell’utilizzare una rete privata virtuale affidabile
Chiunque naviga regolarmente su internet avrà sicuramente sentito parlare di VPN o semplicemente ci si è imbattuti in una pubblicità o attraverso il passaparola. Ma cos’è una VPN? Per cosa può essere utilizzata? Quali sono le migliori VPN? Cosa significa questo acronimo?
Una VPN è uno strumento che consente a un computer di essere connesso a un server remoto e lo fa isolando il traffico generato dall’utente e dal suo server remoto. Essa dunque è un percorso, un tunnel, che si crea nel passaggio del flusso di dati tra l’utente connesso e il vasto mondo del web. Questo traffico sarà crittografato con il rilascio di un nuovo IP, provvisorio, che cambierà a ogni nuova connessione.
Le reti VPN sono utilizzabili su ogni device, che sia esso un pc, un tablet o uno smartphone (Android e iOS), insomma su qualsivoglia dispositivo dotato di connessione ad internet.
In poche semplici parole, una VPN ti permette di evitare analisi del tuo traffico oltre che di proteggere i tuoi dati, dato che non sei direttamente connesso al tuo IP ma a quello di un server, situato altrove nel Paese o nel mondo.
Con una VPN, solo il server VPN può risalire all’utente poiché è l’unico che conosce il suo vero IP. Questo è anche il motivo per cui questo strumento viene utilizzato sempre di più per il download. Soprattutto in un momento storico come questo in cui si lavora prevalentemente in smartworking e si è connessi con interlocutori di tutto il mondo.
Il modo migliore per definire completamente cos’è una VPN è spiegare come funziona.
Come funziona una VPN
Ogni fornitore di servizi VPN dispone di una rete di server in tutto il mondo, e quando ti agganci ad un VPN qualunque tua azione operata su internet viene prima filtrata.
Questo viene definito processo di tunneling (tramite diversi protocolli come OpenVPN, IPSec, L2TP, IKEv2, ecc.). Invece di passare attraverso il tuo provider di servizi Internet che riceve la tua richiesta e consegna il sito web che desideri visitare, il traffico passa attraverso il tunnel sicuro e crittografato per renderti completamente anonimo. Di passaggio, ottieni quindi l’indirizzo IP del server a cui sei connesso.
Per decrittografare le informazioni che tornano dal server, il tuo client VPN installato sul tuo dispositivo ha la chiave di decrittazione. In tutto questo non vedi assolutamente niente, tutto accade senza che te ne accorga e c’è solo una cosa che devi ricordare: una volta attivata la VPN, il tuo traffico diventa anonimo.
Ma adesso vediamo in concreto quali sono i vantaggi nell’uso di una VPN.
Proteggere i tuoi dati con una VPN
Uno dei motivi principali per l’utilizzo di una VPN è questo: una VPN ti tiene al sicuro. Collegandosi a un indirizzo IP, che non è il tuo, una VPN rende impossibile hackerare i tuoi dati. Oggi, le migliori VPN dispongono di protocolli di crittografia avanzati che proteggono i tuoi dati e garantiscono il tuo anonimato sul web. Potrai così navigare in tutta sicurezza.
Goderti lo streaming ovunque
Sempre più servizi di streaming online come Amazon, Netflix o Discovery+, operano per blocco geografico. Per dirla semplicemente, se il tuo indirizzo IP è in Italia, non puoi utilizzare Netflix US. Con una VPN, niente più di questi problemi. Devi solo connetterti a un server americano e sarai geolocalizzato negli Stati Uniti, ad esempio. Funziona anche per tutti i tuoi canali TV, che hanno le stesse restrizioni geografiche. In breve, metti il tuo indirizzo IP dove vuoi, in base alle tue esigenze.
Rimanere anonimi nella navigazione sul web
Se c’è una difficoltà sul web, è quella dell’anonimato. Tutti i tuoi andirivieni di ricerche e siti consultati vengono costantemente monitorati, tracciati e riutilizzati per scopi di marketing e talvolta politici. Se vuoi mantenere una qualche forma di libertà mentre navighi sul web, apprezzerai la VPN.
Invece di trasmettere il tuo indirizzo IP personale, verrà tracciato quello del server a cui ti connetti tramite VPN, il quale è visibile e analizzato dai siti che visiti. Così, con la VPN, garantisci il tuo anonimato e puoi navigare in tutta tranquillità senza essere invaso da cookies commerciali.
Bypassare i blocchi geografici
Se viaggi all’estero o sei al lavoro o sei connesso a una rete wifi pubblica, alcuni siti potrebbero essere bloccati. Questo è spesso il caso dei social network come Facebook o YouTube. Con una VPN puoi aggirare tutti questi blocchi, sempre con lo stesso principio di “far credere” che uno sia altrove.
Approfitta delle migliori tariffe
Quante volte l’hotel o il volo che hai individuato poche ore prima ha raddoppiato il prezzo quando torni sul sito di prenotazione? Tutto questo perché la tua navigazione lascia delle tracce. E quante volte un prodotto che desideri acquistare costa meno sulla piattaforma americana di un rivenditore rispetto a quella italiana, ed è disponibile con largo vantaggio?
Con una VPN, non sarai in grado di subire questo tipo di ingiustizia poiché il tuo IP potrebbe essere cambiato ad ogni navigazione. Sei quindi certo di beneficiare dei migliori prezzi in ogni momento.
Lascia un commento