Fino ad oggi l’unico modo di usare WhatsApp su PC era quello di collegarsi a WhatsApp Web ed era necessario sincronizzarsi necessariamente con uno smartphone. A quanto pare nel prossimo futuro non sarà più così con l’arrivo di un’app nativa
Amata ed odiata rimane uno dei più grandi successi del mondo delle app per smartphone. Uno dei maggiori limiti di WhatsApp è sempre stato l’uso su PC: specie se si lavora in team da remoto poter rimanere in contatto senza passare dallo smartphone al PC è un grande vantaggio. Per ovviare al problema di WhatsApp su PC nel 2015 venne introdotto WhatsApp Web che permetteva di accedere al servizio di messaggistica istantanea tramite un browser web, previa la sincronizzazione con lo smartphone. La dipendenza dal telefono cellulare però sembra essere giunta al termine.
WhatsApp su PC: app nativa in arrivo?
WhatsApp Web funziona abbastanza bene tutto sommato, anche se può risultare scomodo dover sincronizzare lo smartphone, anche perché esistono numerose alternative come Skype che propongono un client PC del tutto indipendente. In realtà WhatsApp su PC può essere utilizzata anche tramite un’app che tuttavia rimane strettamente legata allo smartphone.
And yes, in according to my rumor, UWP + the new multi platform system = you can use WhatsApp UWP on your PC if your phone (Android, iOS or Windows Phone) is off. https://t.co/PgNZTnOxlj
— WABetaInfo (@WABetaInfo) July 26, 2019
Tramite il portale WABetaInfo però siamo venuti a sapere che l’azienda facente capo a Mark Zuckerberg starebbe lavorando una app nativa per l’uso di WhatsApp su PC, completamente standalone e indipendente dallo smartphone. Il portale è molto noto per essere stato in grado di fornire in anticipo molte informazioni sulle funzionalità future della famosissima app di messaggistica. Non possiamo dare la certezza al 100% su questa notizia, ma le probabilità sono comunque alte. In un tweet WABetaInfo spiega che la nuova UWP dell’applicazione di messaggistica istantanea funzionerà anche se lo smartphone sarà spento. Di certo potrebbero esserci numerosi vantaggi: oltre che migliorare l’esperienza d’uso eliminando tediose procedure di sincronizzazione, sicuramente si farebbe un passo avanti nella reattività dell’applicazione nel ricevere ed inviare messaggi perché il tutto sarebbe coordinato da PC, senza passare dallo smartphone.
L’attuale applicazione desktop per usare Whatsapp su PC
Ma l’account?
Come ben sappiamo WhatsApp è una applicazione che si lega a doppio filo con un singolo dispositivo: ad ogni account può essere associato un solo numero di telefono e quindi un solo smartphone. È probabilmente questo il limite che non ha permesso fino ad oggi di sviluppare una applicazione ottimizzata per utilizzare WhatsApp su PC. La soluzione arriva sempre da WABetaInfo: il sito di rumor spiega che assieme alla nuova UWP arriverà anche una rivoluzione dell’intero sistema che gestisce gli account, permettendo di registrare più dispositivi ed associarli allo stesso account. In questo modo WhatsApp diventerebbe una vera e propria applicazione multipiattaforma dall’estrema duttilità. L’applicazione di messaggistica del gruppo Facebook sembra in continua evoluzione per mantenere la sua leadership con circa 1,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Ora si punta ad espandere il bacino di utenza anche in altri settori tramite un’applicazione nativa per usare WhatsApp su PC. Non ci sono ancora informazioni sulle tempistiche del rilascio delle nuove funzionalità, ma non appena ne sapremo di più vi riporteremo tutto!
Dalla sezione web e social tutto! Continuate a seguirci per tante news, guide ed approfondimenti che vi aiuteranno ad orientarvi nel vasto mondo del web!
Lascia un commento