La Guida Michelin ha unito le proprie forze con TripAdvisor e TheFork per offrire ai clienti un ulteriore modo di cercare la propria esperienza gastronomica ideale e un accesso migliorato a una scelta più ampia di ristoranti di alta qualità in tutto il mondo
Michelin e TripAdvisor, con la sua sussidiaria TheFork, hanno stretto una partnership per contenuti e licenze al fine di combinare le competenze nella selezione gastronomica della Guida Michelin con la potenza del vasto pubblico di TripAdvisor e il servizio di prenotazione avanzato di TheFork.
Tutti i 14.000 ristoranti selezionati dagli ispettori della Guida Michelin in tutto il mondo saranno chiaramente identificati con i loro punteggi e le distinzioni Stella, Bib Gourmand e Piatto sul sito e sull’app di TripAdvisor portando a un miglioramento significativo dell’accessibilità alla selezione Michelin. Circa 4.000 ristoranti in tutta Europa saranno presto accessibili e prenotabili su TheFork e sulla piattaforma digitale della Guida Michelin.
TheFork acquisisce Bookatable ed espande i suoi mercati a Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia
Michelin ha inoltre firmato un accordo per la vendita di Bookatable a TheFork. Questa acquisizione consente a TheFork di consolidare i suoi mercati esistenti e di espandersi in cinque nuovi Paesi: Regno Unito, Germania, Austria, Finlandia e Norvegia. Ciò significa che i 14.000 ristoranti prenotabili su Bookatable si uniranno ai 67.000 già prenotabili su TheFork, creando la più grande piattaforma di prenotazione di ristoranti online. I termini dell’acquisizione di Bookatable da parte di TheFork non saranno divulgati.
Da quasi 120 anni, la Guida Michelin fornisce alle persone le migliori informazioni indipendenti e affidabili sui ristoranti, rispettando nel contempo le tradizioni gastronomiche locali e promuovendo il lavoro di chef appassionati presso clienti altrettanto appassionati. Grazie alla natura obiettiva dei criteri utilizzati dagli ispettori Michelin, la Guida Michelin aiuta anche a espandere l’influenza delle tradizioni gastronomiche del mondo e ad accrescere il turismo.
La partnership tra la Guida Michelin, TripAdvisor e TheFork aumenterà in modo significativo la visibilità degli chef e dei ristoranti della guida Michelin e le prenotazioni grazie al collegamento con le piattaforme di prenotazione online leader nel mondo. Scott Clark, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Michelin, ha affermato:
Con oltre 120 anni di esperienza nella creazione di guide gastronomiche che forniscono consigli sui ristoranti basati sul lavoro di ispettori indipendenti ed esperti, questa partnership strategica tra Michelin e TripAdvisor offrirà una visibilità senza precedenti agli indirizzi elencati nelle selezioni della Guida Michelin in tutto il mondo. Combinando l’esclusivo criterio di selezione dei ristoranti a cura della Guida Michelin con la completezza della piattaforma di pianificazione dei viaggi di TripAdvisor, saremo in grado di rendere le selezioni della Guida Michelin accessibili a un numero molto più ampio di clienti in tutto il mondo.
La Guida Michelin, TripAdvisor e TheFork annunciano una partnership strategica internazionale
Insieme, questi ambiziosi accordi consentiranno a milioni di consumatori di identificare e prenotare facilmente i ristoranti selezionati da Michelin su TheFork. In cambio, tutti i ristoranti selezionati partner di TheFork saranno anche prenotabili sulle piattaforme digitali della Guida Michelin (app e sito). Bertrand Jelensperger, vicepresidente senior, TripAdvisor Restaurants e CEO di TheFork, ha dichiarato:
Siamo felici di aggiungere Bookatable di Michelin alla famiglia di TripAdvisor. Questo accordo ci consente di continuare a espandere geograficamente la nostra attività, offrendo allo stesso tempo un servizio ancora più prezioso a ristoranti e clienti. Presto renderemo più visibili sulle nostre piattaforme i ristoranti prenotabili selezionati da Michelin per servire meglio i nostri utenti e indirizzare i clienti nel ristorante più giusto per loro
TheFork e TripAdvisor offrono ai ristoranti un vasto pubblico di clienti altamente intenzionati a prenotare. TheFork, grazie all’acquisizione, si rivolge ai buongustai di 22 mercati, con una maggiore attenzione ai consumatori locali, contando oltre 80.000 ristoranti prenotabili e oltre 30 milioni di visite mensili, mentre TripAdvisor aiuta quasi 460 milioni di viaggiatori ogni mese a pianificare viaggi migliori grazie all’aiuto di oltre 830 milioni di recensioni e opinioni su 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Questi visitatori virtuali rappresentano un enorme bacino di potenziali nuovi clienti per i ristoranti e possono avere un significativo effetto positivo sui loro ricavi.
Secondo un recente studio condotto da Strategy &, parte del network di PwC, nel 2018 le due società hanno influenzato insieme quasi € 7,2 miliardi di entrate nei sei mercati considerati dallo studio (Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito), vale a dire oltre 320 milioni di pasti aggiuntivi nei ristoranti.
Per altre news sul mondo del web, dei social e molto altro, continuate a seguire tuttoteK!
Lascia un commento