Industria 4.0, la nuova Smart Factory dell’elettronica italiana a Biella! Si inaugura Roj Techonology, scopriamo i dettagli
Roj Technology, azienda di Biella del Gruppo Vandewiele specializzata in alta tecnologia, presenta la nuova Smart Factory.
Industria 4.0 nuova Smart Factory a Biella: Roj Techonology
Un progetto di trasformazione concreto in industria 4.0, che ha permesso di innovare la fabbrica, i prodotti e i processi organizzativi grazie allo smart working e alla formazione e-learning delle risorse umane. Un case history di successo che ha fatto del concetto di Connessione con il territorio, dal Piemonte alla Lombardia, l’obiettivo e la spinta propulsiva per il passaggio da industria tessile tradizionale a azienda di elettronica tra le più all’avanguardia nel panorama europeo. Automazione, robotica, digitalizzazione, applicazione del Sistema Cyber-Fisico ad ogni processo produttivo, fanno di Roj Techonology un esempio virtuoso di innovazione e posizionamento sul mercato.
Un percorso di trasformazione che inizia da lontano e affonda le radici nell’industria tessile piemontese. Una filiera produttiva e distributiva, esempio concreto e virtuoso di come sia possibile realizzare nelle PMI il passaggio da un’industria tradizionale ad una smart factory. È la storia di Roj Technology, azienda di Biella del Gruppo Vandewiele specializzata in alta tecnologia, che venerdì 22 marzo presenterà , nella sede del polo di cultura industriale Città Studi, l’evento “Vip Connection Day”. Attraverso gli interventi di partner ed esperti del settore, Roj Technology illustrerà le tappe del progetto, le novità e le strategie che hanno permesso di innovare la fabbrica, i prodotti e i processi organizzativi grazie allo smart working e alla formazione e-learning delle risorse umane.
Un case history di successo che ha fatto del concetto di Connessione, l’obiettivo e la spinta propulsiva per il suo cambiamento. Storia, tradizione ed evoluzione tecnologica. ROJ nasce nel 1965 e si sviluppa a Biella, distretto principe per la lavorazione della lana, contestualmente alla crescita del meccanotessile degli anni ’70. Divenuto un marchio di qualità legato agli alimentatori di trama, nel 2000 avvia il processo di Connessione con l’ingresso nel Gruppo VANDEWIELE. Da quel momento, costruisce una rete con aziende interne ed esterne al Gruppo che, puntando sullo sviluppo tecnologico, porta alla progettazione e realizzazione di soluzioni integrate nei settori Electrotex, Mechatronics, Digitronics, Engineering.
Nel 2014 l’azienda di Biella inizia il processo di trasformazione verso l’Industria 4.0 con un progetto di logistica interna avanzata che consente – attraverso un sistema logistico intelligente integrato con il sistema ERP – il controllo ottimale del flusso del materiale. Nel 2018 Roj Technology completa la trasformazione in Smart Factory, attraverso la realizzazione del progetto 4.0 che, puntando al confronto aperto per il miglior posizionamento sul mercato, garantisce una maggior flessibilità produttiva, la formazione continua delle risorse (Learning Management System) e la valorizzazione delle competenze attraverso modalità di lavoro più sostenibili (Smart Working). Investe nell’implementazione della logistica interna avanzata, con ingenti investimenti nell’automazione e negli strumenti di monitoraggio continuo dei processi. Tale analisi è infatti fondamentale per assicurare la massima affidabilità del prodotto, anche attraverso la qualificazione dei materiali e la tracciabilità dei componenti e dei prodotti. L’Amministratore Delegato ROJ Technology, Franco Oliaro, commenta:
Al centro del progetto c’è l’aggiornamento tecnologico dei prodotti e dei processi, con l’obiettivo di ritorno degli investimenti entro cinque anni. Siamo particolarmente orgogliosi di poter affermare che il progetto è stato sviluppato internamente da un team composto da direzione di produzione e ingegneria di produzione insieme ai partner tecnologici selezionati.
Oggi sono 260 i dipendenti della società , tra manager, ingegneri, tecnici e operai, personale amministrativo. Gli esempi dell’evoluzione nei quattro settori chiave:
- Electrotext:Â nel 2015 ROJ presenta un progetto di integrazione di propri porgitrama su piattaforma IIOT con comunicazione diretta 3G.
- Mechatronics:Â ROJ partecipa alla crescita dell’agricoltura di precisione con i suoi motori e sistemi dedicati alla distribuzione di sementi, piante e fertilizzanti. Nel 2017 nasce la gamma di prodotti AGRI-MOTION e la collaborazione con i maggiori player mondiali nel Precision Farming, siano produttori di attrezzature agricoli o produttori di sistemi di posizionamento.
- Digitronics:Â ROJ opera, oltre che con i progetti con Linux Embedded, con applicazioni sofisticate di comunicazione wireless (anche in acqua) e di geolocalizzazione.
- Engineering: dal 2006, ROJ punta sull’engineering che comporta lo sviluppo di procedure, attrezzature e software di collaudo o di tracciabilità . Questa competenza ha permesso di stabilire una partnership con i fornitori di tecnologia in senso bidirezionale: oggi ROJ produce elettronica, assembla gruppi o macchine in un rapporto di co-engineering e co-design con i propri fornitori per progetti dedicati a produttori di livello globale.
Industria 4.0 nuova Smart Factory a Biella: Roj Techonology e il “Vip Connection Day”
Sarà  Alberto Luna, TALENT GARDEN ad aprire i lavori della giornata introducendo la relazione “ROJ è connessa!” di Franco Oliaro, Amministratore Delegato ROJ. A seguire gli interventi sulla Smart Factory alla quale parteciperanno Simone Ferraro, Sales and Technical Manager OSAI AUTOMATION SYSTEMS, Stéphane Le Roux, Line Solutions Marketing Manager ASM, Andrea Rocco, Presidente SEICA AUTOMATION, Alessandro Balboni, Business Developer CADLOG, e Luciano Bonaria, Presidente e CEO SPEA.
Emanuele Madini, Associate Partner P4I, interverrà per la sessione ROJ Smart Working e Edoardo Gironi, Fondatore APPRENDERE/ Dipartimento Scienze Politiche UNIMI parlerà di ROJ e-learning. A chiusura della prima parte interverrà Ermanno Rondi, di Confindustria sul tema dell’azienda digitale. Gli invitati visiteranno la nuova Smart Factory guidati dagli ingegneri ROJ.
Alle 15.45 chiuderà la giornata la tavola rotonda tra gli stakeholder sul tema “Cosa vuol dire essere connessi”, moderata da Alberto Luna, a cui partecipano i rappresentanti di: Intel, Stm, Abinsula, Osai Automation System, Federmacchine, Intesa Sanpaolo, Politecnico di Torino.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK!
Lascia un commento