Prosegue l’impegno di idealo per l’ambiente e non solo nell’ambito di #FridaysForFuture. Scopriamo tutti i dettagli
Prosegue l’impegno di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – nei confronti dell’ambiente e del clima. L’azienda, che venerdì scorso ha scioperato a Berlino nell’ambito di #FridaysForFuture, negli ultimi anni è riuscita a ridurre significativamente la propria impronta di CO2 grazie a misure di risparmio energetico e all’introduzione dell’elettricità verde. Dal 2019, idealo è a impatto zero in termini di CO2, ma sono previste numerose altre iniziative.
Prosegue l’impegno di idealo con #FridaysForFuture
La sede centrale dell’azienda a Berlino e il centro dati di Norimberga vengono gestiti al 100% con elettricità verde. Laddove le emissioni di gas serra non possano ancora essere evitate, ad esempio per il riscaldamento, i viaggi d’affari o l’utilizzo di servizi esterni di cloud, idealo utilizza i certificati CO2 per compensarne gli effetti. idealo, infatti, si assume la responsabilità climatica per i propri dipendenti. Che si tratti della pensione, dell’assicurazione sanitaria o di quella contro la disoccupazione – ovunque i datori di lavoro pagano all’incirca la metà dei costi. Secondo idealo, ciò deve valere anche per la protezione dell’ambiente. Per questo motivo, in futuro l’azienda compenserà il 50% dell’impronta personale di CO2 di ciascun dipendente. Questa iniziativa è stata denominata “Assicurazione di sopravvivenza”.
Tra i prossimi obiettivi dell’azienda vi è poi il risanamento della torbiera di Lüttwisch. Le torbiere rappresentano i più efficaci depositi di carbonio di tutti gli habitat terrestri e finora sono stati completamente sottovalutati dai protettori del clima. La torbiera di Lüttwisch, nel distretto dei laghi del Meclemburgo, sta morendo. È stata prosciugata molto tempo fa in modo da utilizzare l’area per scopi agricoli. Le torbiere utilizzate per scopi agricoli sono responsabili di circa il 4% delle emissioni di gas serra in Germania – ovvero più che per il traffico aereo interno. Insieme alla regione Meclemburgo-Pomerania Anteriore, idealo si assicurerà che la torbiera di Lüttwisch sia nuovamente irrigata. Nei prossimi 50 anni si potranno così risparmiare migliaia di tonnellate di gas serra.
idealo sta dunque facendo e continuerà a fare la propria parte, ma la politica dovrebbe garantire la trasparenza delle risorse utilizzate per la fabbricazione, il trasporto e l’uso dei prodotti, compresi i gas serra emessi, e la loro riciclabilità. Che si tratti dell’industria manifatturiera o dei fornitori di servizi su Internet, le aziende dovranno contribuire in modo significativo alla mitigazione del riscaldamento globale riducendo le proprie emissioni di CO2. Per richiedere maggiori informazioni sull’impegno di idealo per il clima, per approfondire la tematica con l’azienda e per qualsiasi altra necessità noi siamo qui a completa disposizione.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK per non perdevi le ultime novità e non solo.
Lascia un commento