Una previsione, secondo cui la criptovaluta dei Bitcoin potrebbe raggiungere la quota record di 9.150 dollari statunitensi, come quotazione, cifra record di tutti i tempi
Appare piuttosto prevedibile, con gli scenari odierni, che tutto quello che era stato scritto e analizzato prima dello scorso 29 febbraio, in materia finanziaria ed economica, andrebbe rivisto e ricollocato nel contesto attuale. Questo aspetto influenza i mercati azionari, tutti i principali asset economici e le borse valori asiatiche, europee e americane. Lo scenario ha di fatto modificato ogni tipo di settore, che riguarda direttamente o indirettamente la finanza. Proprio per questo motivo, dopo qualche settimana di incertezza, si sono fatti largo alcuni rifugi sicuri, per quanto riguarda il campo degli investimenti finanziari. Tra questi certamente si è saputo ritagliare un ruolo, come prevedibile, anche il settore delle criptovalute, con i bitcoin su tutti.
Le criptovalute potrebbero diventare un rifugio sicuro in termini di investimento
La premessa obbligatoria e fondamentale ci impone a leggere bene ogni tipo di notizia che riguarda grafici con previsioni, trend economici e così via, anche per le criptovalute, visto che spesso abbiamo visto, durante le scorse settimane, come spesso vi sia stata una discrepanza di fondo tra una previsione e quello che realmente avveniva durante i giorni successivi. In questo momento infatti, investitori, broker e tutti quelli che sono direttamente interessati al settore del mercato valutario e delle criptovalute, stanno tentando di recuperare le posizioni perse durante il mese e mezzo che è passato da quando l’emergenza Covid-19 ha preso piede.
Si tratta di una vera e propria spinta inflazionistica, che di rimando interessa tutto il settore valutario, ma che di fatto sta caratterizzando il trend odierno per i bitcoin. Bisogna però fare un paio di passi indietro, andando a rivedere cosa era successo tra la fine del 2019 e l’inizio di questo nuovo anno. Le previsioni e i bilanci per le criptovalute erano giustamente molto buone, visto che le performance e l’autorevolezza delle criptovalute, dove comprare bitcoin potrebbe essere uno dei trend del momento su cui puntare e investire maggiormente. La notizia del momento interessava il rilascio della nuova criptovaluta di Mark Zuckerberg, Libra, che era stata annunciata come la grande novità , per il settore della tecnofinanza di questo avvio 2020. Non ci sono attualmente novità , anche se ora bisogna mettere il focus sul grande ritorno che potrebbe avere il bitcoin durante la seconda parte del 2020, una volta che le cattive notizie che riguardano il diffondersi del Coronavirus, rientreranno nel livello di guardia derivato anche dal lock down.
Gli scenari finanziari visti in questi ultimi giorni, ci dicono di una instabilità di fondo dei mercati, da cui potrebbe emergere un rifugio sicuro per tutti quegli investitori scontenti o preoccupati per il loro capitale. Proprio in un contesto delicato e incerto come questo, il settore dei titoli tecnologici legati alle aziende digitali potrebbe trarne profitto, nonostante il trend attuale mostri come quelli che abitualmente erano dati che titoli di rifugio, hanno mostrato le loro debolezze. Andiamo incontro a un ridisegnamento delle nostre priorità , anche sotto il punto di vista degli investimenti in borsa, del trading online e del mercato delle criptovalute. La notizia positiva che interessa però bitcoin è data da una previsione, secondo cui la criptovaluta potrebbe raggiungere la quota record di 9.150 dollari statunitensi, come quotazione, cifra record di tutti i tempi per un mercato che durante gli ultimi 10 anni è cresciuto in modo esponenziale, a dispetto di molti esperti e investitori tradizionalisti, che ne avevano decretato il flop in quanto merce senza futuro né margine di crescita nel tempo. Le cose ancora una volta sono andate diversamente, ma nella storia delle azioni e della finanza questo è solo l’ennesimo capitolo di come spesso le previsioni possano rivelarsi prive di fondamento.Â
Lascia un commento