Trovare lavoro con LinkedIn? Si può! In questa guida ti spiegherò passo passo alcune delle principali funzioni del social network necessarie per trovare lavoro!
Se sei alla ricerca su come trovare un lavoro e vorresti trovare canali alternativi per farlo, uno dei suggerimenti migliori che posso darti è quello di registrarti direttamente al social network che, secondo le statistiche, conta più di 500 milioni di iscritti, ovvero LinkedIn. Ma ora, senza perderci in chiacchere, andiamo ad analizzare le principali funzioni che servono per crearsi un profilo e iniziare a sviluppare le nostre prime reti professionali.
Come trovare lavoro con LinkedIn: i primi passi
Vorresti trovare lavoro e alcuni tuoi amici ti hanno proposto di iscriverti su LinkedIn? Se la risposta è si, in questa mini guida andremo a conoscere le quattro funzioni principali che ti permetteranno di muovere i primi passi all’interno del noto social network.
In particolare, vedremo:
- Registrazione e accesso
- I collegamenti
- Informazioni da inserire nel profilo personale
- La ricerca del lavoro
Registrazione e accesso
La prima cosa che devi fare per entrare su LinkedIn è, sicuramente, aprire il motore di ricerca e digitare il nome del social network, per poi fare un click sul primo sito in evidenza, ovvero LinkedIn.com.
Una volta entrato nel sito, potrai semplicemente compilare il form di registrazione immettendo il vostro nome, cognome, mail e password, come è indicato nell’immagine qui sotto.
Successivamente, non devi far altro che andare nella vostra casella di posta elettronica, confermare la avvenuta registrazione su LinkedIn andando a completare, così, il primo accesso.
I collegamenti
Se sei arrivato fino a questo punto, significa che sei alla ricerca di un lavoro e non vedi l’ora di cominciare a crearti i tuoi primi collegamenti per raggiungere rapidamente il tuo obiettivo. Che aspetti, allora? Iniziamo!
Prima di tutto, una volta effettuato l’accesso, dovrai cliccare sull’icona Rete situata nella parte alta della finestra e immettere la tua mail nella barra apposita, in modo tale che LinkedIn possa importare i tuoi contatti e suggerirti quali di questi hanno un profilo su questo social network. È sempre consigliabile, quando si è agli inizi, di collegarsi con persone che conosciamo. Questo permetterà, in un futuro non troppo lontano, di ricevere delle referenze positive e di aumentare la tua visibilità.
Informazioni da inserire nel profilo personale
Sebbene i collegamenti siano un fattore importante per trovare lavoro, anche le informazioni inserite nel profilo personale possono determinare una svolta in termini di visibilità e professionalità. Ma ora passiamo all’azione e vediamo quali sono i principali dati da indicare all’interno della propria pagina:
- Sezione Informazioni: uno degli aspetti più importanti del profilo è, senza ombra di dubbio la Sezione Informazioni. Infatti, all’interno di essa, vengono descritte in modo sintetico le esperienze avute nel corso della propria vita sia a livello professionale che personale. In questo modo, aiuterai a dare una prima impressione agli utenti che navigano su LinkedIn, sia privati che aziende e che potrebbero diventare tuoi collegamenti o, nella migliore delle ipotesi, assumerti.
- Sezione Formazione: in questa sezione vengono raccolte le esperienze scolastiche e formative che ti hanno permesso di acquisire determinate competenze nel corso del tempo.
- Sezione Esperienze Lavorative: possiamo dire che questa sezione rappresenta una vera e propria forma di Curriculum Vitae. Infatti, proprio come per la Sezione Formazione, anche qui dovrai catalogare in ordine cronologico ogni esperienza lavorativa che hai avuto. I recruiter delle aziende guardano spesso questa parte del profilo poichè devono conoscere il tuo grado di esperienza. In ogni caso, non ti preoccupare! Nel caso tu non avessi esperienza, esistono diverse società che assumono ugualmente.
- Sezione Competenze: all’interno di questa sezione, vengono racchiuse le soft skills e le hard skills che hai acquisito nel corso degli anni e che potrebbero giocare a tuo vantaggio durante la ricerca di un lavoro.
La ricerca del lavoro
Dopo che ci siamo cimentati nella richiesta dei collegamenti e nel miglioramento e/o rafforzamento del nostro profilo personale, siamo pronti finalmente per andare alla ricerca di un lavoro che più ci piace e appassiona. Dunque, mettiamoci all’opera!
Se vogliamo trovare un lavoro su LinkedIn, dobbiamo, innanzitutto, recarci nell’apposita icona situata in alto della pagina e cliccare su Lavoro. In questo modo, accederemo subito alla schermata delle offerte di lavoro.
LinkedIn permette di eseguire una ricerca selezionando essenzialmente due filtri:
- Cerca per qualifica, competenza o azienda
- Cerca per città, stato o CAP
Arrivato a questo punto, devi solamente riempire la barra della Città per indicare la località dove vuoi posizionarti per l’attività lavorativa e, nella casella a fianco, scrivere la mansione per cui ti vuoi candidare. Ti devo dare, però, un ultimo consiglio: ricordati di filtrare ulteriormente le ricerche in base alla data. È decisamente sconveniente candidarsi per un incarico pubblicato da un’azienda tre mesi prima. Quindi, scegli con cura anche questa caratteristica.
Come trovare un lavoro con LinkedIn, in bocca al lupo!
Infine, se per qualsiasi motivo LinkedIn non ha soddisfatto le tue aspettative o non ha prodotto i risultati desiderati, ti consiglio di leggere questa pagina sui Migliori siti per trovare lavoro!
Se vuoi rimanere in costante aggiornamento, seguici sui social e non perderti le prossime guide!
Lascia un commento