Siete commercianti e volete inserire la vostra attività commerciale su Google Maps? Ecco come inserire un’azienda su Google Maps (gratis)
Avere un ristorante, albergo, un ufficio o qualsiasi altra attività commerciale e non che volete segnalare su Google Maps? Non c’è nulla di più semplice e, soprattutto, gratuito. Tutto con la possibilità di attirare ancora più clienti grazie al “trova nelle vicinanze” che viene utilizzato da chi cerca attività commerciali su Maps. Meglio ancora, dà la possibilità ai vostri clienti di ritrovare, senza avere l’indirizzo, un ufficio o un locale. Inserire la posizione della vostra attività su Google Maps è estremamente semplice, sia se fatto da PC che da smartphone o tablet.
Come inserire un’azienda su Google Maps (gratis) su PC
Il primo passo, obbligatorio per avviare questa procedura, è ottenere un account Google Gmail. Se siete già proprietari di un account allora potete andare direttamente sul sito principale di Google Maps. Dopodiché basterà cliccare sulle tre linee che troverete in alto a sinistra vicino il box dove c’è scritto “Cerca su Google Maps”. Fatto ciò scorrete in basso fino a trovare la scritta “Aggiungere un luogo mancante” e cliccateci sopra. A questo punto vi ritroverete in una schermata in cui vi verranno richieste alcune informazioni. Attenzione! Se non avete ancora effettuato l’accesso con il vostro account Google, allora vi verrà richiesto di effettuarlo in questo momento.
A questo punto vi ritroverete con una piccola schermata dove vi verrà richiesto Nome, Indirizzo e Categoria del luogo da inserire. Questi sono quelli obbligatori, quelli invece non obbligatori sono Telefono, Sito Web e Orari. La Categoria può essere inserita a mano oppure scelta da una lista prestabilita, mentre per aggiungere gli orari basta cliccare su “Aggiungi Orari” e ti si allunga la stessa pagina dove puoi scegliere il giorno ed aggiungere gli orari day per day. Una volta finito basta cliccare “invia” ed il gioco è fatto. A questo punto basta solo aspettare il tempo necessario che Google processi la richiesta.
Come inserire un’azienda su Google Maps (gratis) su smartphone e tablet
Il processo è più o meno simile. Innanzitutto c’è bisogno di installare l’applicazione Google Maps, disponibile sia su Android che iOS. Ricordate che dovete effettuare l’accesso con il vostro account Google anche su dispositivi iOS. Dopodiché i passaggi sono simili a quelli su PC. Cliccare sulle tre linee in alto a sinistra dello schermo. Cliccare su “Aggiungere un luogo mancante” e inserire i dati obbligatori come Nome, Indirizzo e Categoria. Anche qui, cliccando su “Aggiungi Orari” è possibile aggiungere gli orari per ogni singolo giorno. Concluso il processo basta cliccare su “Invia”, Et Voilà! Il gioco è fatto.
È possibile, se si vuole, aggiungere anche Sito Web e numero di Telefono. I tempi necessari a Google per processare la richiesta sono simili sia se effettuiamo il processo su PC che su smartphone e tablet. Se avete uno o più siti dove la vostra azienda è collegata allo stesso Sito Web o al numero di Telefono allora il processo sarà ancora più facile.
Benvenuti su Google Maps!
Ed ecco come inserire la propria azienda su Google Maps: se avete dubbi non abbiate timore a fare domande nei commenti!
Lascia un commento