Il calcio unisce tutti noi italiani nei salotti, nei bar, su FIFA e anche…su internet! Andiamo a scoprire come funziona DAZN, il servizio di streaming dedicato (in primo luogo) al calcio
Andiamo a vedere come funziona DAZN, quanto costa un abbonamento, su quali dispositivi possiamo utilizzarlo, e così via. E se già utilizzate servizi a pagamento a tema sportivo, potrebbero esserci delle sorprese per voi.
Disclaimer: questo non è un articolo sponsorizzato. Potete trovare informazioni su altri servizi di streaming a tema calcistico nella nostra guida ai migliori siti streaming calcio.
Come funziona DAZN: un breve identikit
Sulla scia di servizi di streaming come Netflix, altre aziende stanno cercando di tastare il terreno e ottenere uno spazio privilegiato all’interno del mondo dello streaming. Ovviamente qui non parliamo di cinema, ma di sport.
Infatti DAZN sposa la filosofia che oramai è diventata un punto saldo nel mercato dei servizi a pagamento (su internet): guarda i tuoi contenuti preferiti ad un prezzo accessibile senza vincoli di contratto, così da disdire quando più lo preferisci.
E non è mica povera l’offerta di contenuti di DAZN: nel sito ufficiale leggiamo che il servizio offre
“più di 8000 eventi live l’anno da guardare, mettere in pausa e rivedere senza interruzioni pubblicitarie e senza impegni a lungo termine”
Dunque ora possiamo tirare su delle prime somme sul come funziona DAZN: guarda ciò che preferisci, dove e quando vuoi (il servizio prevede l’On Demand), senza vincoli contrattuali. Ottimo, no?
Come funziona DAZN: cosa possiamo guardare?
Calcio, in primis. Il pacchetto mette in evidenza la di poter guardare live e On Demand (anche in HD) tre match a settimana di Serie A, e tutte le partite della Serie B. Ma i contenuti calcistici non si fermano qui. Ci sono anche La Liga, la Ligue 1, la Coppa di Lega Inglese, la Coppa D’Africa, la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana. Insieme ai match, sono disponibili anche gli Highlights di ogni partita.
Possiamo anche guardare gli incontri della UFC, i match della NHL, la MLB, la PDC, la European Rugby Champions Cup, la World Rally Championship, eccetera. Contando che se il servizio continuerà ad andare bene in quanto a incassi, ci saranno sempre più contenuti disponibili, l’offerta si preannuncia sempre più interessante. Bisogna però tenere presente che in alcuni casi, riguardo la fruizione di alcuni contenuti potrebbero esserci delle limitazioni territoriali.
Come funziona DAZN: e l’abbonamento?
Così come su servizi di streaming come Netflix, su DAZN la questione è piuttosto semplice: scegliete il metodo di pagamento che preferite, a scelta tra carta di credito, carta di debito, PayPal e gli altri possibili; dopo il canonico mese di prova gratuito, senza vincoli contrattuali verranno addebitati 9.99 euro al mese. Potrete disdire il vostro abbonamento quando volete, ed il periodo di recesso dura 14 giorni a partire da quanto avrete deciso di disdire il vostro abbonamento.
Pur essendo un ente autonomo, possiamo trovare interessanti gli accordi presi con i principali servizi che permettono di guardare contenuti sportivi, ovvero Mediaset Premium e Sky.
Come funziona DAZN: Mediaset Premium
Se siete utenti attivi Mediaset Premium, potrete utilizzare DAZN per guardare in diretta ed in esclusiva 114 partite di Serie A della stagione 2018-2019, tre per ogni giornata di campionato. Nello specifico, esse saranno L’anticipo del sabato sera alle 20:30, il lunch match della domenica alle 12:30 e una partita della domenica alle ore 15:00. In aggiunta potrete guardare gli Highlights di tutte le partite della Serie A. Per quanto riguarda la Serie B, potrete guardare tutte le partite fino a 10 partite a giornata, e sono inclusi i playoff e i playout.
Per poter usufruire di questa offerta dovrete registrarvi su DAZN con il link che troverete nell’area clienti del sito del servizio Mediaset Premium. E questa registrazione dovrà essere fatta solo una volta, poiché in seguito dovrete semplicemente fare il login su DAZN.
Qui sopra trovate il link allo spot pubblicitario italiano di DAZN.
Come funziona DAZN: Sky
Se siete clienti Sky, i privilegi concessi sono molto simili. Tre partite di Serie A per giornata in esclusiva, tutta la serie B e il resto dei contenuti offerti da DAZN. Questo tuttavia non gratuitamente: dovrete acquistare dei Ticket DAZN con i quali riscattare la vostra offerta. Questi Ticket non sono che pacchetti di abbonamenti DAZN a prezzi convenienti.
Questi Ticket sono di tre tipi:
- Ticket di 9 mesi: 59,99 euro (circa 30 euro di sconto)
- Ticket di 3 mesi: 21,99 euro (circa 8 euro di sconto)
- Ticket di 1 mese: 7,99 euro. Quest’ultimo ticket potrete acquistarlo solo se siete clienti Sky da almeno un anno. In caso contrario costerà 9,99 euro.
Va segnalato che i Ticket possono essere utilizzati non solo con Sky Q, ma anche con tutti gli altri sulle quali DAZN è utilizzabile.
Come funziona DAZN: su di quali dispositivi possiamo utilizzarlo?
Ovviamente postazioni PC sia fisse che portatili, ma anche su dispositivi mobili. Smartphone e tablet Android e Apple sono infatti utilizzabili con DAZN. Anche le Smart TV LG che supportano il sistema operativo LG WEB OS, e le Smart TV di Sony.
Sul sito di DAZN è dichiarato che al momento ci sono i lavori in corso per quanto riguarda l’utilizzo di DAZN su dispositivi Amazon Fire Tablet, Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast, Smart TV Panasonic, Samsung Tizen TV.
I videogiocatori possono utilizzare il servizio sulle ultimissime console, ma al momento sono utilizzabili solo Xbox One, Xbox One S e Xbox One X. Tuttavia a breve saranno disponibili anche PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.
Buona visione!
Avete trovato utile questa guida? Se sì, condividetela sui social con i vostri amici appassionati di calcio e possibilmente interessati a questo tipo di servizio, e se voleste abbonarvi o aveste domande relative a DAZN, potete andare sul suo sito ufficiale e ovviamente scriverci qui sotto nei commenti.
Michele
18 Agosto 2018 alle 21:25Gia’ da 2 giorni il Servizio Clienti Sky NON da’ la possibilità’ di parlare con un operatore…..si nascondono per evitare improperi. Sono cliente Sky da oltre 3 anni , ho attivato il ticket DAZN e non riesco a veder nulla su un Panasonic Viera ultimo modello ! Disdetta immediata non solo di DAZN ma anche di SKY.
PESSIMI