Come acquistare Bitcoin? Negli ultimi anni il poter acquistare criptovalute sembra essere diventato un bisogno alquanto diffuso. In questa guida voglio spiegarvi come acquistare Bitcoin e come acquistare criptovalute in generale senza incorrere in fregature
Prima di spiegare come acquistare Bitcoin è doveroso fare delle premesse, sfatare qualche mito e capire come utilizzare e come acquistare le criptovalute in questo mondo parallelo e virtuale. I Bitcoin non sono una moneta fisica ma esclusivamente virtuale e grazie a questa caratteristica, è dotata di parecchi vantaggi ma anche di molti svantaggi. Stare lontani dalle fregature è la prerogativa fondamentale, ecco perché ho deciso di aiutarvi nella scelta più ponderata all’acquisto di Bitcoin.
Di metodi per acquistare Bitcoin e criptovalute ve ne sono molti, alcuni molto sicuri alcuni meno. Parecchi siti promettono degli acquisti sicuri, ma in realtà vantano solo un’ottima facciata in grado di nascondere delle fregature belle e buone. Sicuramente il rischio più grande, quando si acquistano Bitcoin o criptovalute in generale, è che il sito che vi fa da portafoglio virtuale possa chiudere, portandosi via il vostro budget. E non finisce qui quando si parla di come acquistare Bitcoin e altre critovalute in sicurezza!
Come acquistare Bitcoin e altre critovalute in sicurezza
Come anticipato prima, questa moneta virtuale è pervasa da un alone di mistero. Alcuni pensano che la si possa utilizzare solo nel “Dark Web” per comprare illecitamente del materiale illegale, come droga, armi o simili. Nulla è più sbagliato! Perfino nel nostro Bel Paese c’è la possibilità di fare compere utilizzando questa valuta, ci sono negozi pronti ad accettare come pagamento proprio i Bitcoin.
Per avallare la mia parola posso indicarvi un’applicazione per smartphone creata in maniera apposita per trovare tali negozi sicuri per acquistare Bitcoin. Questo applicativo porta il nome di QuiBitcoin, un’applicazione molto semplice ed intuitiva che vi permetterà di trovare, grazie alla geo-localizzazione, i negozianti che accettano questo metodo di pagamento nelle vostre vicinanze.
Il metodo più sicuro per acquistare Bitcoin in questo momento è sicuramente quello di utilizzare dei siti di Exchange. Non fatevi spaventare dalla parola che potrebbe sembravi ancora più strana dei nomi assegnati alle criptovalute stesse. Quello di cui stiamo parlando sono semplicemente siti di cambio di valute, ne più ne meno!
Semplificando la cosa si potrebbe pensare ad un turista che si appresta a fare un viaggio in un paese straniero. Per poter fare acquisti ha ovviamente necessità di possedere la valuta di quel paese, per poter spendere denaro in America ad esempio il nostro turista avrà bisogno di recarsi presso un banco di cambio e cambiare i suoi euro in dollari. I siti di Exchange fanno esattamente questo, cambiano la vostra valuta da euro in bitcoin o in altre criptovalute. Sono dunque un passo fondamentale nell’apprendere come acquistare Bitcoin e altre critovalute.
Come acquistare Bitcoin e altre critovalute, sempre all’erta!
Il mondo dei Bitcoin non è ovviamente tutto rose e fiori. Oltre alle fregature con cui potrete avere a che fare durante l’acquisto di criptovalute, ci sono altri problemi che potrebbero insorgere! Scopriamoli in questa guida sul come acquistare Bitcoin e altre critovalute.
Fate molta attenzione!
I Bitcoin sono una valuta non del tutto regolamentata quindi soggetta a molti sbalzi di valore. Inoltre la grande instabilità dei siti di Exchange non garantisce una totale sicurezza. Ecco perché gli esperti consigliano di trasferire i Bitcoin acquistati su di un Wallet. Ad esempio una chiavetta creata apposta per contenere il vostro denaro. Un’altro metodo per acquistare Bitcoin potrebbe essere quello di prelevarli direttamente (ovviamente sempre in forma digitale) da uno sportello abilitato ATM. Attualmente in Italia sono veramente pochi gli sportelli che offrono questo servizio, ma esistono. Potete trovare una piccola lista su questa mappa.
- Custodia a portafoglio con grande display OLED (256 × 64 3.12 ″).
Ovviamente non sono solo questi i metodi per poter acquistare Bitcoin, ma non mi sento di consigliarvi altri metodi che potrebbero rivelarsi delle “fregature”.
Inoltre di siti di Exchange ve ne sono davvero molti e capire quale sia il migliore per acquistare Bitcoin potrebbe essere non così facile. Ecco perché vi consiglio di leggere la guida ai 10 migliori siti di Exchange per acquistare Bitcoin.
Lascia un commento