Come ogni anno è tempo di premi: scopriamo quali sono stati migliori 10 videogiochi del 2020 secondo la sezione videogiochi di tuttoteK
Le tradizioni, a volte, fanno la differenza, ed è bene che vengano rispettate, soprattutto se queste stesse tradizioni vengono accolte con gioia ed entusiasmo. Come ogni anno la sezione gaming del nostro sito si è riunita e ha cercato di delineare quella che è una top 10 dei migliori videogiochi del 2020. Sottolineiamo fin da subito che si tratta di opinioni sì personali ma che, ovviamente, rispecchiano le idee di tutto il team.
La parola d’ordine in questo caso è: leggerezza, tutte le scelte sono state effettuate con la massima leggerezza e con la consapevolezza che, fortunatamente, le nostre votazioni non hanno il peso dei The Game Awards e perciò, invitiamo anche chi vorrà , ad uno scambio di idee nei commenti.Â
Una doverosa (ed ultima) precisazione
Prima di iniziare con la classifica vera e propria è doveroso fare un’ultima precisazione. La nostra top 10, dei migliori videogiochi del 2020, segue una struttura ben precisa. Avremo, oltre ai 10 titoli premiati e tutti usciti durante il corso di quest’anno, anche dei premi speciali che chiariremo in un paragrafo dedicato. Non sono stati presi in considerazione remake o titoli fin troppo recenti e che, oggettivamente, appaiono come dei veri e propri “cantieri aperti” e sì, parliamo proprio di Cyberpunk 2077, di cui trovate qui la nostra recensione della versione PS5.
A proposito di PS5 e di Xbox Series X, questo 2020 è stato, tra le altre cose, anche l’anno del lancio delle nuove console next gen. Anch’esse hanno diviso l’utenza, noi ci limitiamo a sottolineare che siamo rimasti soddisfatti da entrambe le macchine, senza però, ovviamente, perdere di vista i difetti che entrambe presentano. Siamo sicuri, però, che avremo a disposizione, nei prossimi anni, due ottime console che faranno alzare il livello del mercato. Bando alle ciance e proseguiamo con la nostra top 10.
10) Watch Dogs: Legion – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Iniziamo dal terzo titolo di questa saga targata Ubisoft. Watch Dogs: Legion è riuscito a portare una ventata d’aria fresca ad un brand, quello di Watch Dogs, già abbastanza “ventilato”, offrendo così un prodotto davvero molto interessante. Permadeath, reclutamento di un intero team di hacker, rivoluzione in una Londra distopica e tanto altro, rendono questo titolo uno dei più interessanti dell’anno e sicuro di un posto nella nostra lista dei migliori videogiochi del 2020.
9) CoD Black Ops: Cold War – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Le basi da cui partiva questo nuovo titolo della saga di Call of Duty non erano solide, di più. L’ottimo Modern Warfare dello scorso anno ha alzato l’asticella per il brand e questo Cold War, ha sicuramente mantenuto alto il livello. Uno shooting invidiabile, campagna adrenalinica e multiplayer ormai ben collaudato. Non esenta da difetti, certo, ma la qualità di questo gioco è davvero molto molto alta, tanto da meritarsi un posto nella nostra top 10.
8) Spider-Man: Miles Morales – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Arriviamo, finalmente, ad uno dei giochi che possiamo definire con più di un piede nella next-gen. Spider-Man: Miles Morales, spin-off del precedente titolo del 2018, è una delle esclusive PS5 (e PS4) più interessanti e di cui vi abbiamo parlato in maniera più approfondita nella nostra recensione.
Il titolo tecnicamente è davvero sbalorditivo e mostra una parte delle potenzialità della nuova console di casa Sony. Speriamo che questa possa essere la base da cui poi sviluppare tutta una serie di esclusive all’altezza (e superiori) di quelle avute su PlayStation 4.Â
7) Ori and the Will of the Wisps – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Uno dei motivi per cui acquistare una console Microsoft (e Nintendo) è sicuramente questo gioco. Ori and the Will of the Wisps, successore di Ori and the Blind Forest, ha mantenuto una struttura simile al precedente capitolo riuscendo ad innovarsi e a migliorarsi. Il tutto accompagnato da un comparto artistico e tecnico di altissimo livello, che rendono questo gioco uno dei più interessanti di tutto il catalogo Microsoft. Il titolo, così come il suo predecessore, è approdato anche su Switch. Un vero e proprio capolavoro che non poteva mancare nella nostra top 10 dei migliori videogiochi del 2020.
6) Yakuza: Like a Dragon – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Eccoci arrivati quasi a metà della nostra top 10 ed è arrivato il momento di parlare di Yakuza: Like a Dragon. Nuovo titolo che rappresenta un vero e proprio spartiacque per la serie di Yakuza e che è riuscito a stupire tutti. La serie di Yakuza è molto famosa in territorio nipponico. In occidente è riuscita ad imporsi grazie ai suoi capitoli iconici e in particolar modo, questo nuovo “Like a Dragon”, che porta con sé tantissime novità , ha confermato i favori di quella che è una community molto affezionata e ben collaudata.
5) Ghost of Tsushima – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Quello che per molti utenti del web è stato il reale GOTY di questo 2020, da noi, si aggiudica la quinta posizione. Ghost of Tsushima è un titolo solido, ben collaudato e molto ben diretto. I difetti ci sono ma la qualità del gioco rimane molto alta. Un’avventura nel Giappone medievale, vestirete i panni di un samurai e vivrete, in prima persona, alcuni dei dilemmi etici che un samurai deve affrontare. Il tutto condito da un gameplay fluido e ritmico e, soprattutto, da un sistema di combattimento tra i migliori mai realizzati.
4) Assassin’s Creed Valhalla – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Medaglia di legno per il nuovo titolo di una delle saghe più famose al mondo. Assassin’s Creed Valhalla mantiene la struttura dei precedenti: Origins e Odyssey, riuscendo, però, a migliorare alcune delle criticità presenti. Ci siamo sentiti di premiare Ubisoft, non solo con la presenza di due giochi nella nostra top 10, ma anche con una posizione molto alta per quello che è stato il suo titolo di punta di questo 2020.Â
Prima del podio, qualche premio speciale
Prima di passare al podio ci sentiamo in dovere di nominare qualche altro titolo che, a nostro avviso, ha vissuto una dimensione tutta propria in questo 2020. Cominciamo dai due remake: Final Fantasy VII e Demon’s Souls (unica e reale esclusiva next-gen). Per la categoria VR riteniamo che ci sia stato un dominatore assoluto, ovvero Half Life: Alyx. Per quanto riguarda invece i titoli “esplosi” in questo 2020 ma che non sono stati pubblicati quest’anno, abbiamo, nuovamente, un solo dominatore: Among Us, vero e proprio fenomeno popolare. Concludiamo poi con Fall Guys, a nostro avviso uno dei titoli più brillanti e ben pensati dell’anno.Â
3) Doom Eternal – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Uscito a mani vuote dall’ultima edizione dei The Game Awards, a nostro avviso abbastanza inspiegabilmente, Doom Eternal si becca il terzo posto e la medaglia di bronzo della nostra top 10. A mani basse uno dei migliori videogiochi del 2020. Uno shooter adrenalinico, splatter, innovativo per il brand e con una colonna sonora di altissimo calibro. Complimenti a Doom Eternal e ad ID Software per aver tirato fuori dal cilindro un vero e proprio capolavoro per il genere.
2) Animal Crossing: New Horizons- Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Nintendo non poteva mancare e non poteva mancare il suo titolo di punta: Animal Crossing: New Horizons. Nuovo capitolo di quello che è uno dei brand più famosi del panorama della grande N. Lanciato durante il primo lockdown generale, ha suscitato interesse in tantissimi possessori di una Nintendo Switch, accogliendo così voti altissimi dalla critica e gli elogi di tutta l’utenza. Animal Crossing vive una dimensione propria, ma sicuramente una dimensione in grado di farlo piazzare al secondo posto della nostra top 10.
1) The Last of Us Parte 2 – Migliori videogiochi del 2020 secondo tuttoteK
Sarebbe stato sicuramente più proficuo in termini di visibilità porre The Last of Us Parte 2, in una posizione diversa dalla prima nella nostra classifica. Di fronte a tanta qualità , però, si può fare davvero poco. Un titolo che, esattamente come il precedente, ha segnato una generazione e che si va ad inserire fra i migliori videogiochi di sempre e non solo di questo 2020.
Ci teniamo alla larga dai review bombing e dalle polemiche sterili e poco costruttive che hanno coinvolto questo capolavoro. Ci limitiamo ad apprezzarne le infinite qualità e ci apriamo a discussioni interessanti che potranno aiutare Naughty Dog a migliorare un prodotto praticamente perfetto. Idee e proposte>>>Mettere 1 su Metacritic.Â
Questa era la nostra top 10!
La nostra top 10 dei migliori videogiochi del 2020 finisce qui. Come già detto vi invitiamo a dire la vostra nei commenti e a fare le vostre personali classifiche. Uno degli anni più complessi della nostra storia volge al termine. Ne inizierà uno sì complesso ma su cui riponiamo molte speranze.
Noi, come sempre, proveremo a tenervi compagnia, con news giornaliere, guide, speciali e recensioni. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine e vi auguriamo un buon Natale ed un buon 2021.
Lascia un commento