Da pochi giorni sono state rilasciate due notizie a dir poco disarmanti: Nintendo ha annunciato Switch e Rockstar Games il ritorno di Read Dead Redemption. Ma tutto questo hype è davvero giustificato?
Notizie, come quelle date in questi ultimi giorni, sono causa di danni permanenti alle coronarie di chi segue da vicino il mondo del “gaming”. E’ stata presentata la nuova console Nintendo Switch e Rockstar Games ha annunciato il seguito di un indiscusso capolavoro, che porta il nome di Read Dead Redemption 2. Sono bastate pochi immagini da parte della casa produttrice di GTA per far impazzire il web, come è bastato un breve trailer per far fomentare i giocatori della “grande” N. Ma tutto questo hype, non avendo visto ancora nulla o quasi, fa bene al mercato videoludico?
Analizziamo le cose come separatamente, come è giusto che sia, ma tenendo il tutto sotto un’unica lente.
Nintendo Switch è stata presentata ma, nonostante non ci siamo ancora specifiche tecniche o dati sicuri sui titoli first e third party, c’è già chi la ama e chi la condanna. Chi ha ragione?
La risposta è molto semplice, nessuno ha ragione e nessuno la può avere per il momento. Chiunque dica il contrario è ottuso. Scusate, ma come si può giudicare una console o addirittura prevederne le sue sorti da un trailer di meno di un minuto di durata? La cosa è semplicemente impossibile. Ci sono troppi fattori ancora oscuri, al di là delle specifiche hardware della resa grafica e di tutto ciò che è Nintendo Switch “fisicamente”.
Non sappiamo il suo prezzo di lancio, il suo impatto sul mercato, in che modo si muoveranno gli addetti marketing e che titoli proprietari e di terze parti vanterà . Insomma, senza avere un quadro completo sulla “macchina” si è già in grado di decidere se sarà un successo oppure un flop che affonderà la casa di Super Mario e company? Io non credo che si possano fare affermazioni oggettive in questo momento ma spero che mi diciate la vostra qui, nei commenti, in modo da creare interazione ed una discussione costruttiva.
Anche per Read Dead Redemption 2 rispondono già presente detrattori e adulatori. Ma credo che, anche in questo caso, sia necessario prestare attenzioneÂ
Che Rockstar Games non abbia sbagliato un colpo da che io ho memoria è fuori dubbio ma… si può avere tutto questo interesse per un gioco di cui l’unica cosa che si è vista è una copertina? Davvero il nome del titolo è così imponente da farvi dimenticare che i videogiochi vanno acquistati e che nessuno li regala?
Partiamo dal presupposto che il primo titolo di quella che si appresta a diventare una saga, è stato elogiato da critica specialistica e pubblico, ma credo che un eccessivo hype possa essere un’arma a doppio taglio. Se il videogioco non rispetterà le aspettative, cosa accadrà ? La risposta è molto semplice, accadrà quello che è successo con Metal Gear Solid V. Ci ritroveremo davanti ad un titolo che, se pur con qualche difetto dovuto al rapporto fra Kojima e Konami,  rimaneva un gran bel gioco ma che è stato “affossato” da molti, anche da chi non lo ha neanche  giocato.
La stessa cosa che sta succedendo a Read Dead Redemption 2 è successa per Dead Stranding (il futuro gioco di Kojima) che, grazie ad un  trailer che non faceva vedere davvero nulla, ha alzato un polverone a me incomprensibile. In poche parole, capisco l’entusiasmo per vedere un sequel di un gran titolo ma almeno aspetterei di sapere qualcosa del gioco prima di parlare! Titoli che ci hanno deluso ve ne sono molti e, giusto per citarne un paio (esperienze personali), vorrei ricordare a tutti Dead Space 3, No Man’s Sky, Final Fantasy X-2. Insomma prima di essere preda dell’hype e compare a scatola chiusa o di parlare senza conoscere che sia nel bene o nel male, pensateci.
Lascia un commento