Oggigiorno è possibile divertirsi con numerosi giochi per PC gratis. La quantità e la qualità dei prodotto free to play è aumentata parecchio in questi ultimi anni grazie anche allo sviluppo dell’online gaming. Allora vediamo quali sono le possibilità per giocare gratuitamente PC!
Acquistare un PC o una console da gaming non è proprio economico, ma a volte l’ammontare del denaro speso per l’acquisto dei vari titoli può essere addirittura superiore, tra abbonamenti, versione fisica, espansioni, ecc. E poi diciamocelo: alle volte vogliamo solamente passare un paio d’ore di relax, staccando da tutto il resto. Per ovviare al problema esistono una miriade di giochi per PC gratis che ormai hanno cominciato a spaziare tanti generi diversi e che possono venire in contro alle esigenze di chiunque: dal giocatore occasionale, al gamer esperto. Vediamo le principali categorie di giochi per PC gratis!
Prima di cominciare a giocare
È bene sapere che gran parte dei giochi per PC gratuiti sono stati sviluppati per avere un introito economico ovviamente. L’accesso al gioco sarà quindi gratuito, previa la registrazione di un account in molti casi, tuttavia molto spesso è possibile che vengano proposte pubblicità . Ultimamente stanno anche prendendo piede le possibilità di miglioramenti a pagamento per ottenere un vantaggio sugli altri giocatori oppure per sbloccare nuove aree del gioco inaccessibili o anche semplicemente per rendere i propri personaggi più accattivanti! Quindi parliamo di giochi per PC ad accesso gratuito, ma molto spesso vi troverete davanti a queste possibilità di acquisto, attenzione a non farvi prendere la mano!
Giochi PC gratis: puzzle game e giochi di carte
Sicuramente i giochi PC gratis del genere puzzle e di carte sono i più conosciuti tra i giocatori meno incalliti ed occasionali. Nel primo caso si tratta di risolvere semplice enigmi e giochi di abilità ; le regole di norma sono molto semplici e comprensibili a tutti (ad esempio spostare delle tessere per eseguire delle combinazioni di forme e colori con in Candy Crash) e si basano su di una grande quantità di livelli di difficoltà crescente. In alcuni casi l’esperienza di gioco può essere supportata da una storia avvincente, vedi la serie del Professor Layton per console Nintendo.
I giochi di carte possono basarsi su giochi praticati anche nel mondo reale come il poker e ci sono una miriade di giochi per PC gratis basati sulle carte classificati in base al livello: si parte dai classici giochi che facevamo da bambini coi nonni, fino a complessi giochi di strategia con centinaia e centinaia di carte diverse come Heartstone.
Heartstone, uno dei giochi di carte più famosi
Giochi PC gratis: gestionali e di strategia
Un’altra grossa fetta di giocatori occasionali si dedica ai giochi gestionali e di strategia: si tratta per lo più di simulazioni di situazioni reali come negozi, città e villaggi in cui il giocatore deve prendere delle decisioni, costruire infrastrutture e promuovere lo sviluppo e la ricchezza. Con l’avvento del gioco online i diversi utenti hanno potuto cominciare ad interagire tra loro formando alleanze oppure dichiarandosi guerra a vicenda. Questa fitta rete di interazioni stimola la competizione e rende l’esperienza di gioco molto coinvolgente. Pensiamo al successo che hanno avuto titoli come Clash oh Clans, la serie SimCity o ancora Farmville.
La serie SimCity ha fatto la storia delgenere gestionale, ma esistono una quantità enorme di titoli diversi in questo genere
Giochi PC gratis: sparatutto
Questo genere è stato per molto tempo relegato per lo più al single player, le opzioni per il multigiocatore sia offline che online sono rimaste piuttosto limitate. Con l’avvento dei primi Battle Royale però la musica cambia: decine o centinaia di persone vengono paracadutate su di un’isola con lo scopo di darsi la caccia a vicenda. Anche in questo caso è l’interazione tra i giocatori a fare la differenza. Molto spesso vengono inclusi elementi di cooperazione e strategia perché gli utenti vengono divisi in squadre e queste devono essere ben equilibrate, ma sopratutto esiste una forte componente competitiva che negli ultimi tempi ha reso questi giochi molto simili ad una droga. In ogni caso potrà sembrare stupefacente, ma esistono anche titoli sparatutto più classici da giocare online gratuitamente. Non è tutto una battle royale!
PlanetSide 2 è uno sparatutto online diverso dai classici Battle Royale e soprattutto gratuito!
Giochi PC grati: giochi di ru0lo e MMORPG
Sono probabilmente i primi giochi ad aver sfruttato la potenzialità delle rete internet per connettere migliaia e migliaia di giocatori. Questi giochi contengono dei veri e propri universi paralleli con tantissimi personaggi, armi ed abilità diverse per permettere un altissimo grado di personalizzazione dell’esperienza di gioco. Nascono i Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game o più semplicemente MMORPG: al giorno d’oggi possiamo trovare delle ambientazioni curatissime nei dettagli dove milioni di utenti e i loro personaggi interagiscono e si evolvono assieme al mondo che li circonda. Gli obiettivi di questi giochi sono molteplici: combattere contro mostri, conquistare e proteggere degli edifici dagli avversari oppure guerre tra diverse fazioni. Molti MMORPG non hanno una fine vera e propria: vengono introdotti sempre nuovi elementi che stimolano la prosecuzione del gioco. Questi giochi riescono a creare dei veri e propri legami tra le persone che riuniscono spesso in community per discutere delle strategie o anche solo per ridere e scherzare. Tuttavia questi giochi richiedono un impegno molto costante nel tempo e sono adatti solamente ai grandi appassionati del genere (che tuttavia non sono pochi, parliamo di milioni di persone in tutto il mondo). Ma quando abbiamo detto World of Warcraft dobbiamo dire altro?
World of Warcraft con oltre 5 milioni di giocatori è il MMORPG più famoso in assoluto
Giochi PC gratis: MOBA
Tra i giochi per PC gratis più di successo di tutti i tempi ci sono sicuramente i Multiplayer Online Battle Arena o MOBA. Tipicamente i giocatori vengono divisi in due squadre in conflitto tra loro per conquistare un obiettivo, all’interno di una arena. In questo caso è molto presente la componente strategica: i vari personaggi giocabili hanno abilità e poteri speciali peculiari che li rendono forti in certe circostanze e deboli in altre. Comporre le squadre ed attaccare l’obiettivo in modo da sfruttare punti di forza e debolezze è fondamentale per vincere la partita. I personaggi naturalmente possono essere personalizzati e potenziati nel corso del gioco. I titoli più famosi in questo genere sono sicuramente League of Legends e Dota 2. A causa delle strategie spesso complesse, i MOBA richiedono un po’ di esperienza e pazienza da parte dei giocatori prima di poter essere competitivi nel gioco.
League of Legends con le sue dinamiche e i suoi personaggi ha conquistato milioni di giocatori
Dove trovarli?
Oltre ad essere gratuiti, spesso questi giochi non richiedono nemmeno specifiche impegnative al vostro PC: molto spesso anche una buona grafica integrata è sufficiente. Ormai al giorno d’oggi i giochi per PC gratis sono diffusissimi e si trovano probabilmente centinaia di titoli. Come orientarsi? Ci sono delle ottime liste, valutate da esperti del settore. Una delle più interessanti e complete è quella su Navigaweb che raccoglie i migliori giochi gratis per PC toccando un po’ tutti i generi.
Se invece non siete dei PC gamer e possedere una console, ci pensiamo noi a consigliare i migliori titoli per PS4, XBOX e perché no anche per smartphone Android per i giocatori sempre in movimento. Dalla sezione videogiochi è tutto! Continuate a seguirci per tante news, guide ed approfondimenti dal mondo del gaming!
Lascia un commento