L‘attuale generazione si sta avviando verso una lenta e dignitosa conclusione, e negli anni abbiamo visto gli sviluppatori spingere sempre di più sul comparto tecnico e in particolare su quello grafico. Per questo motivo, oggi vi proponiamo i giochi con la migliore grafica usciti in questo 2019
Questo 2019 ci ha regalato alcuni tra i titoli col miglior comparto tecnico mai visto prima e la qualità del dettaglio sfiora ormai l’incredibile. Per questo motivo, agli sgoccioli di questo 2019, tra praterie sterminate, mondi post-apocalittici e interni claustrofobici, siamo qui per proporvi la nostra top 10 dei titoli col miglior comparto grafico usciti durante quest’anno.
Prima di iniziare, spieghiamoci meglio
Ci teniamo a precisare che i titoli che abbiamo selezionato per voi sono stati analizzati soltanto nella componente video, e il risultato è che non ce n’è davvero uno migliore degli altri. Quindi, più che una classifica, ci teniamo a presentarvi uno “showcase” dei giochi con la migliore grafica usciti in questo 2019. Se siete pronti, amici di tuttoteK, io direi di cominciare!
Star Wars: Jedi Fallen Order – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Non si vedono molti titoli riferiti al mondo di Star Wars, e quelli che abbiamo avuto di recente (purtroppo) non hanno rispettato le aspettative. Ma Star Wars: Jedi Fallen Order, ha portato una ventata di freschezza al brand videoludico della serie. Il gioco di Respawn, presentato miseramente rispetto a quello che è in realtà , è tanto bello da giocare quanto da vedere. Ogni ambiente è ben curato, l’immersività nel mondo di Star Wars di certo non manca, ed è visivamente graficamente. Gli effetti legati a elementi storici della serie quali blaster e spade laser sono ben curati, e il feedback grafico con avversari e oggetti di gioco è davvero ben fatto. Bel lavoro!
Resident Evil 2 – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Resident Evil 2 Remake è stato particolarmente apprezzato sia dai fan, sia dalla critica, sia dal fandom della serie. Il gioco, rinfrescato completamente dal nuovo engine video RE Engine presenta lo stesso gioco che fu Resident Evil 2, ma completamente ringiovanito. Il sinistro e claustrofobico ambiente di gioco, l’alto livello di dettaglio degli ambienti e l’eccellente lavoro fatto per quanto riguarda le luci e le riflessioni, permettono ai giocatori di immergersi completamente nel terrificante mondo di RE, in quello che possiamo a tutti gli effetti dichiarare uno dei migliori giochi di questo 2019.
Devil May Cry 5 – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Resident Evil 2 non è l’unico gioco uscito quest’anno a sfruttare il RE Engine per le grafiche di gioco. Il tanto atteso Devil May Cry 5, infatti, sfrutta lo stesso motore grafico, con ottimi risultati. C’è da dire che il franchising narrante le gesta di Dante non ha mai deluso le aspettative sul comparto grafico, ma questo nuovo capitolo della serie mette in mostra tutta la bravura del team di Capcom all’ennesima potenza. Dai demoni, alle ambientazioni, alle espressioni facciali, il team ha fatto davvero un’ottimo lavoro. Ciliegina sulla torta, Dante è un pò come il vino: più invecchia, più migliora.
Need for Speed Heat – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Need for Speed Heat è l’unico gioco di auto che abbiamo inserito nella nostra lista. Finalmente, dopo tanto, il franchising fa un passo avanti nella giusta direzione: questo nuovo NFS appare fresco, il mondo di gioco è enorme e le auto a disposizione sono davvero tante. Sia chiaro, il team di sviluppo non ha mai deluso dal punto di vista grafico, ma quest’ultimo capitolo è davvero una spanna sopra gli altri. I modelli delle auto sono perfetti, la città di Palm City è davvero ben curata nonostante la vastità , e grazie al sistema di luci e riflessioni impiegato, girare di notte è una vera gioia per gli occhi.
Mortal Kombat 11 – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Mortal Kombat 11 è il gioco cronologicamente meno recente della lista. Nonostante ciò, è incredibile vedere come NetherRealm Studios abbia tirato fuori da un engine ormai superato, delle grafiche di gioco così ben fatte. L’intento degli sviluppatori era quello di mantenere lo stile grafico dei capitoli precedenti, migliorando però il livello del dettaglio, e possiamo dire che hanno centrato in pieno l’obiettivo. Ogni minimo dettagli, ogni animazione e ogni colpo sono incredibilmente dettagliati quanto cruenti. Far schizzare fontane di sangue e spezzare ossa a destra e a manca non è mai stato così gratificante!
Gears 5 – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Il franchising di Gears of War 5 non ha mai deluso dal punto di vista grafico, e questo nuovo capitolo della serie sembra non interrompere il trend. Dai mari ghiacciati ai deserti sterminati, il gioco mette davanti agli occhi dei giocatori delle ambientazioni dall’impatto visivo incredibile. I modelli sono curati in ogni dettaglio così come le creature, e una volta conclusa la sessione di gioco non ci resta che pensare a quanto sia stato bravo il team di sviluppo di Gears a tirare fuori il meglio possibile dalle potenzialità grafiche delle console.
A Plague Tale: Innocence – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
È davvero difficle credere al fatto che un gioco come A Plague Tale: Innocence, sviluppato da un team così piccolo, possa avere una grafica di gioco tanto bella. Non è per nulla azzardato sostenere che la grafica di questo gioco possa competere senza troppi problemi con i titoli tripla A degli studi più grossi. Dai minimi dettagli del mondo di gioco, alla cura nelle espressioni facciali dei personaggi, per non parlare della superba art direction, A Plague Tale: Innocence impressiona e lascia un profondo senso di soddisfazione dall’inizio alla fine.
The Division 2 – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
The Division 2 ha portato ai fan, rispetto al precedente capitolo, una ventata di freschezza. Infatti, il team di sviluppo, ha deciso (con successo) di spostare l’ambientazione del gioco dalla fredda e caotica New York, ad una più aperta, verde e calda Washington post-apocalittica. Proprio come nel primo gioco, Ubisoft è riuscita a ricreare in maniera eccelsa la location, curando ogni dettaglio probabilmente più del dovuto. Sia le ambientazione esterne che quelle internet brillano per costruzione e dettaglio, rendendo The Division 2 uno dei giochi più graficamente godibili dell’ultimo anno.
Control – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
In questa nostra lista, non poteva di certo mancare Control. Vincitore ai The Game Awards del premio alla miglior Art Direction, Control mette in mostra numerose novità e tra queste una grafica davvero spettacolare. Eravamo sicuri del fatto che Remedy Games avrebbe mostrato un comparto grafico bizzaro e inusuale, ma con Control questo concetto è stato valorizzato e portato ad un livello tutto nuovo. Gli interni sono bellissimi e appaganti anche soltanto da guardare, gli ambienti più vasti sono una gioia per gli occhi, e il feedback visivo con le fisiche di gioco e le animazioni è davvero degno di una menzione d’onore. Considerando tutti gli onori della cronaca per il lavoro fatto da Remedy, possiamo con certezza innalzare Control a uno dei giochi migliori che questo 2019 (e non solo) abbia visto.
Death Stranding – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Basta essere un minimo con il naso nel mondo dei videogiochi, per sapere che Hideo Kojima è un maniaco della perfezione sotto ogni aspetto di sviluppo dei suoi giochi, e Death Stranding non fa eccezione. Per questa ennesima fatica, lontana stavolta da Konami, il “maestro” ha deciso di comprare il motore grafico Decima Engine di Guerrilla Games e svilupparne una versione custom solo per il suo capolavoro, con risultati incredibili. Questo gioco, amato o odiato che dir si voglia, mette d’accordo tutti sul fatto che presenta uno dei comparti video più d’impatto e curati nella storia dei videogiochi.
Red Dead Redemption 2 (PC) – Top 10: i giochi con la migliore grafica del 2019
Nonostante abbiamo iniziato questo articolo con la premessa che abbiamo voluto stilare una lista, e non una classifica dei giochi con la miglior grafica del 2019, c’è un gioco che probabilmente resta un gradino sopra gli altri. La versione per PC di Red Dead Redemption 2 ha avuto numerosi problemi al lancio, ma è innegabile che dal punto di vista puramente grafico è una spanna sopra gli altri. Trovare una grafica di gioco così curata, in un ambiente così vasto, vario e cangiante, è davvero incredibile se si pensa già solo ai titoli di qualche anno fa.
La potenza hardware richiesta per godere il massimo da questo titolo resta un problema, ma una volta raggiunto “l’obiettivo” si resta sbalorditi dal loro svolto dal team di Rockstar, che si stia galoppando nel deserto o attraversando una prateria innevata. Assolutamente un must sia per amanti che non del genere.
Dove sono finiti i miei occhiali?
Eccoci giunti alla conclusione di questo speciale sui giochi con la miglior grafica del 2019. Vi abbiamo mostrato titoli tanto diversi tra di loro quanto simili dal piunto di vista grafico, con alcuni che trionfano su altri a gusto personale, ma indubbiamente tutti con tanto da mostrare agli occhi del pubblico. Quindi, se ancora vi manca qualcuno di questi titoli vi invitiamo ad inforcare i vostri occhiali, prendere il pad in mano e affrontare questo viaggio ad altissima risoluzione attraverso alcune tra le migliori grafiche sul mercato.
Secondo voi manca qualcuno all’appello? Fatecelo sapere nei commenti, e ricordatevi di continuare a seguire tuttoteK per ulteriori speciali, guide, news e tanto altro dal mondo dei videogiochi. Ciao e alla prossima!
Lascia un commento