In questo nuovo articolo vi parleremo dei tanti giochi gratis offerti a marzo dai vari servizi ad abbonamento mensile e non solo
Ben tornati ancora una volta alla nostra rubrica mensile dedicata ai videogiochi disponibili gratuitamente. Ogni mese, grazie ad alcuni servizi ad abbonamento e alle iniziative delle compagnie, vengono regalati davvero tantissimi titoli.
Con tutti questi videogiochi gratuiti però c’è sempre il rischio di non riuscire a riscattarne in tempo qualcuno. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, in cui vi parleremo dei tanti giochi gratis offerti a marzo dai vari servizi ad abbonamento mensile e non solo.
Sempre allerta
Molti dei giochi di cui vi parleremo in questo articolo saranno gratis per tutto marzo, ma altri invece solamente durante un determinato periodo. Per questo motivo vi consigliamo di riscattare i titoli che vi interessano il prima possibile, così da evitare situazioni spiacevoli.
Inoltre vi ricordiamo ancora una volta che per scaricare la maggior parte dei giochi gratuiti di cui vi parleremo dovrete disporre del giusto abbonamento. Per fortuna però molti di questi servizi dispongono di un periodo di prova gratuito che in alcuni casi potrete utilizzare per riscattare i giochi che vi interessano.
PlayStation Plus – I giochi gratis di marzo 2021
Iniziamo come sempre la nostra lista con il PlayStation Plus, il servizio ad abbonamento di Sony. Come ormai ben saprete, il PlayStation Plus offre molti vantaggi, come la possibilità di giocare online su PS4/PS5 e di caricare i salvataggi in cloud, ma permette anche di riscattare tre titoli gratuiti al mese. Ecco i giochi gratis disponibili a marzo con il servizio:
- Final Fantasy 7 Remake
- Remnant: From the Ashes
- Farpoint (VR)
- Maquette (PS5)
A quanto pare questa volta Sony non si è risparmiata con la qualità dei titoli offerti e, come se non bastasse, ha deciso di regalarne anche uno in più rispetto al solito. Fra tutti i giochi presenti nella lista, quello che di sicurò interesserà maggiormente ai giocatori è ovviamente Final Fantasy 7 Remake. Questo grande titolo vi permetterà di rivivere la storica avventura di Cloud in un modo tanto nuovo quanto spettacolare.
Fate attenzione però a non sottovalutare gli altri 3 giochi disponibili questo mese. Maquette è un interessantissimo puzzle game dove dovrete giocare con le dimensioni degli oggetti per riuscire a proseguire, mentre Remnant: From the Ashes è un divertente ibrido fra un soulslike e un TPS, ed è ambientato su ciò che resta del pianeta terra dopo l’invasione di misteriose creature extra-dimensionali. Inoltre, se possedete un visore VR, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a Farpoint, un ottimo FPS fantascientifico sviluppato appositamente per la realtà virtuale.
Xbox Live Gold – I giochi gratis di marzo 2021
Adesso tocca all’Xbox Live Gold, la controparte Microsoft del PlayStation Plus. I giochi gratis di cui vi parleremo fanno parte del programma Games with Gold e vengono aggiornati con cadenza mensile. Fate attenzione però, perché alcuni di questi titoli saranno disponibili solamente per alcune piattaforme e durante periodi specifici. Ecco la lista dei Games with Gold affiancata dalla piattaforma e dal periodo in cui saranno disponibili:
- Metal Slug 3 (dall’1 al 15 marzo per Xbox 360)
- Warface: Breakout (dall’1 al 31 marzo per Xbox One)
- Port Royale 3 (dal 16 al 31 marzo per Xbox 360)
- VALA: Vicious Attack Llama Apocalypse (dal 16 marzo al 15 aprile per Xbox One)
Dopo la leggera ripresa dello scorso mese, a marzo il gold torna a proporre diversi titoli abbastanza dimenticabili. Di certo i giochi che spiccano maggiormente nella lista sono Metal Slug 3, uno dei capitoli più apprezzati della storica serie di sparatutto a scorrimento per cabinati, e Port Royale 3, un ottimo strategico gestionale ambientato ai caraibi nel corso della colonizzazione europea.
Xbox Game Pass – I giochi gratis di marzo 2021
Restiamo ancora in casa Microsoft per parlare dell’Xbox Game Pass. Al momento il parco titoli del servizio è davvero molto ampio e, con cadenza mensile, si arricchisce con nuovi giochi. Di solito ogni mese arrivano diversi titoli di qualità e anche questa volta la compagnia non è stata da meno. Ecco la lista dei nuovi giochi gratis aggiunti al servizio a marzo affiancati dalla piattaforma e dal periodo in cui saranno disponibili:
- Madden NFL 21 (disponibile dal 3 marzo per console)
- Football Manager 2021 (disponibile dal 4 marzo per PC)
- Football Manager 2021 Xbox Edition (disponibile dal 4 marzo per Console e PC)
- NBA 2K21 (disponibile dal 4 marzo per console e Android)
- Star Wars: Squadrons (in arrivo nel corso di marzo per console)
Marzo sembra essere un mese abbastanza monotematico, ma di sicuro gli amanti dei titoli sportivi non resteranno delusi. I fan del football americano e del basket infatti potranno divertirsi con Madden NFL 21 e NBA 2K21, due ottimi giochi dedicati a questi sport. Gli amanti del calcio invece potranno mettere le mani su Football Manager 2021, il gestionale calcistico più famoso al mondo. Inoltre, per la gioia di tutti coloro che non amano lo sport, nel corso del mese arriverà anche Star Wars: Squadrons, l’ultimo titolo di Electronic Arts dedicato all’universo di Star Wars.
https://www.youtube.com/watch?v=QpYH61eJOqE
PlayStation Now – I giochi gratis di marzo 2021
Passiamo ora in ambito cloud gaming con il PlayStation Now, il servizio di gaming in streaming creato da Sony. Al momento il PlayStation Now vanta un parco titoli davvero ampio e ogni mese si arricchisce sempre con tante novità. Inoltre, la maggior parte dei giochi disponibili per PS4 possono essere anche scaricati, offrendo così la possibilità di giocarli anche a chi non dispone di un’ottima connessione. Ecco la lista dei giochi gratis aggiunti al servizio a marzo:
- Ace Combat 7: Skies Unknown
- inFamous: Second Son
- World War Z
- SUPERHOT
Se siete abbonati a questo servizio di sicuro troverete anche a marzo qualcosa di interessante da giocare. Di certo fra i titoli nella lista spicca maggiormente inFamous: Second Son, titolo nel quale vestirete i panni di un ragazzo ribelle dotato di diversi super poteri, ma noi vi suggeriamo di dare una possibilità anche a Ace Combat 7: Skies Unknown, un divertentissimo gioco di volo arcade.
Se invece preferite puntare agli FPS potrete divertirvi World War Z, uno sparatutto cooperativo dove dovrete affrontare infinite orde di zombi, oppure SUPERHOT, un gioco molto particolare dove lo scorrere del tempo è legato al movimento del vostro personaggio.
Google Stadia Pro – I giochi gratis di marzo 2021
Parliamo ora di Stadia, la piattaforma di gaming in streaming targata Google. Nonostante non sia necessario un abbonamento per utilizzare Stadia, con l’abbonamento pro potrete disporre di ulteriori vantaggi, inclusi tanti nuovi titoli ogni mese. I nuovi giochi gratis disponibili a marzo sono:
- PixelJunk Raiders
- PAC-MAN Mega Tunnel Battle
- Reigns
- AVICII Invector
Anche questo mese Google offre agli abbonati dei titoli davvero molto carini. PixelJunk Raiders è un interessante gioco action in terza persona ambientato su di un misterioso pianeta alieno. PAC-MAN Mega Tunnel Battle è la nuovissima battle royale online basata sul famosissimo gioco arcade PAC-MAN. AVICII Invector è un buon titolo musicale pubblicato lo scorso anno da Wired Productions. Infine Reigns è un gioco di strategia molto minimale ma non per questo noioso.
Humble Choice – I giochi gratis di marzo 2021
Andiamo ora a vedere che titoli ci vengono offerti questo mese dal servizio Humble Choice di Humble Bundle. Gli abbonati a questo servizio hanno la possibilità di riscattare ogni mese, a seconda del tipo di abbonamento, 3 oppure 9 giochi. Inoltre come al solito avrete anche accesso a un’enorme raccolta di titoli senza DRM che potrete scaricare e giocare per sempre. Ecco i giochi gratis disponibili a marzo:
- Control
- Xcom: Chimera Squad
- Elex
- Kingdom Two Crowns
- WWE 2K Battlegrounds
- Hotshot Racing
- Peaky Blinders: Mastermind
- Cyber Hook
- Pesterquest
- Wildfire
- Boreal Blade
- Ageless
Anche nella lista di marzo ci sono degli ottimi titoli disponibili, ma secondo noi quelli che risaltano di più sono Control, Wildfire, Elex e Xcom: Chimera Squad. Se però siete degli amanti di Homestuck potreste trovare interessante anche Pesterquest, una visual novel ambientata nell’eccentrico universo creato da Andrew Hussie.
Twitch Prime – I giochi gratis di marzo 2021
Concludiamo infine il nostro articolo come di consueto con i titoli di Twitch Prime, il servizio ad abbonamento di Amazon. Di solito la piattaforma offre sempre molti giochi gratis e anche a marzo non siamo rimasti delusi dalla quantità. Ecco i 7 giochi disponibili gratuitamente con l’abbonamento di questo mese:
- The Academy: First Riddle
- Bomber Crew Deluxe
- Sine Mora Ex
- Tengami
- Blasphemous
- SkyDrift
- Boomerang Fu
Nell’elenco ci sono diversi titoli niente male, ma quello più valido è certamente Blasphemous. Questo metroidvania è ambientato in un mondo dark fantasy misterioso e decadente fortemente ispirato alla religione cristiano cattolica. Nel corso della vostra avventura dovrete affrontare terribili creature grottesche che risulteranno ancora più terrificanti grazie alla splendida pixel art che caratterizza il gioco.
Non dimenticate l’Epic Games Store!
Grazie a questo articolo ora sapete dove trovare con facilità la maggior parte dei giochi gratis disponibili a marzo. La nostra guida si conclude qui ma, se siete interessati ad ottenere davvero tutti i giochi gratuiti del mese, non dimenticatevi di controllare l’Epic Games Store ogni giovedì. Per fortuna potete rimanere aggiornati su tutti i titoli offerti da questo store grazie ai tanti articoli dedicati presenti sul nostro sito.
Se siete interessati a restare aggiornati riguardo tutte le novità sul mondo dei videogiochi e tanto altro ancora, allora continuate a seguirci qui su tuttoteK. Inoltre, in caso vogliate acquistare alcuni di questi giochi ad un prezzo vantaggioso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle tante offerte presenti su Instant Gaming.
Lascia un commento