Lo sai che, utilizzando dei semplici Post-it, è possibile trasformare la propria stanza in un livello di Super Mario? Scopriamo insieme come!
Alcuni dipendenti di Viking Italia hanno avuto la geniale ideale di creare un murale a tema Super Mario, trasformando il proprio ufficio in un vero e proprio livello di gioco bidimensionale! Come è stato possibile? 10 persone hanno usato ben 6.223 Post-it da attaccare al muro. Il murale copriva interamente la stanza e i colleghi si sono sentiti come catapultati in un videogioco. Il risultato finale? Eccolo qua:
Trasformare la stanza in un livello di Super Mario – La realizzazione
I ragazzi di Viking Italia si sono dovuti attenere a specifiche linee guida: per fare in modo che il primissimo livello fosse replicato in formato gigante è stato necessario progettarne accuratamente la realizzazione. In primis sono state misurate con precisione 3 pareti ed è stato calcolato il numero esatto il numero di Post-it necessari per riempirne la superficie. Ogni Post-it misura 76X76mm e, secondo i calcoli, ogni parete misura 31 Post-it in altezza e 85 in larghezza: ne occorrono quindi 2.635 per coprire un solo muro.
In totale per le tre pareti, più il muro di ingresso, ci sono voluti ben 6.223 Post-it! Successivamente è stato necessario dividere l’immagine in 9 sezioni che sono state disegnate sulle pareti in modo da avere una sorta di griglia di riferimento. “Super” Mario è stato riprodotto in tutta la sua gloria, mentre il resto è stato adattato alla superficie disponibile per far in modo di ricreare il livello nel modo più completo possibile.
Dopo il grande lavoro di preparazione, finalmente sono stati attaccati uno per volta i Post-it colorati. Ognuno ha cominciato attaccando prima la fila più in alto, in modo da progredire tutti gradualmente assicurandosi che il design coincidesse con quello progettato su carta. In totale, ci sono volute 10 persone che si sono alternate per un totale di 7 ore!
Trasformare la stanza con i Post-it – Le linee guida da seguireÂ
Come hai potuto vedere il processo di realizzazione, per quanto soddisfacente, non è stato privo di ostacoli. Se vuoi cimentarti anche tu nella geniale idea di arredare la propria stanza con i Post-it, ad esempio a tema Super Mario, considera le seguenti linee guida:
- Le pareti su cui attaccherai i Post-it devono essere pulite e con superficie uniforme;
- Fai attenzione ai prodotti che usi per pulire: potrebbero creare una patina che renderà difficile far attaccare i Post-it;
- Il calore non fa bene ai Post-it. Ci siamo trovati, spesso, con i foglietti adesivi che si staccavano a causa delle temperature. Meglio mantenere la stanza fresca, senza però aprire le finestre o volerà via tutto;
- Avere una buona playlist è fondamentale: infatti attaccare un numero di Post-it così elevato richiede molto tempo e si lavora meglio se c’è un po’ di musica in sottofondo.
Per i più curiosi, i ragazzi di Viking Italia hanno ammesso di aver riutilizzato successivamente i 6.223 Post-it nel modo più consono: prendere appunti! Per conoscere altre guide interessanti continua a seguirci sulle pagine di tuttoteK!
Lascia un commento