Un videogioco può unire e creare complicità. Scopriamo i 5 migliori videogiochi consigliati per un diverso tipo di primo appuntamento con un compagno di gioco
Il mondo sta cambiando e soprattutto per le generazioni dagli anni 80 in poi, i videogiochi fanno parte della quotidianità tanto quanto lo erano le lunghe passeggiate mano nella mano per quelle precedenti, non c’è quindi da stupirsi se ormai anche i siti di incontri più rinomati ne rilascino classifiche.
Ecco i 5 migliori videogiochi consigliati da Italiaincontri per un diverso tipo di primo appuntamento con un compagno di gioco:
The Walking Dead
Soprattutto per quelle coppie che conoscono già la serie, o comunque quando entrambi coincidono sul genere zombi, the Walking dead sarà un’esperienza meravigliosa!
Può essere giocato ciascuno a casa propria con microfono e cuffie, oppure insieme passandosi il joystick ed alternandocisi. Il gioco è ispirato al fumetto e non esattamente alla serie TV, quindi per molti punti (a partire dai personaggi principali) si discosta da essa, ma il mondo e l’ecosistema è lo stesso. Non date retta a tutti quei persone che spargono recensioni in giro, lamentandone ora il bilanciamento delle classi, ora l’intelligenza artificiale degli zombi che sarebbe troppo sensibile al rumore…La verità è che si tratta semplicemente di un capolavoro della Telltale Games. Giocabile su playstation, Xbox, pc, Android, Mac e iOS; praticamente se ha uno schermo ci si può giocare! La storia è ben curata e l’ambientazione perfetta. Nella vita o si gioca a fare i perfettini a cui non va mai bene niente, oppure si gioca a The Walking Dead.
Portal 2
La vera sfida di questo videogioco era riuscire anche solo ad eguagliare il suo predecessore, ma gli sviluppatori della Valve ci hanno sorpreso con un vero e proprio gioiello dei puzzle games in prima persona. In particolare, Portal 2 brilla per la modalità cooperativa che è appunto quella che interessa noi. Questo gioco che di listino costa 10 euro, consigliamo di aggiungerlo alla lista dei desideri su Steam ed aspettare una promozione. Mediamente una volta ogni 3 mesi finisce infatti ai saldi per il ridicolo prezzo di un solo euro!
Con Portal 2 sono assicurate diverse ore di intrattenimento, e persino la campagna in singolo giocatore, fatta insieme seduti sul divano, può risultare molto coinvolgente per la coppia. Un gioco, insomma, da non perdere assolutamente.
Serie Uncharted
Mamma Tomb Rider e papà Assassin’s Creed, se potessero avere un figlio si chiamerebbe Uncharted. Purtroppo, dalla collection il multiplayer è stato tagliato di netto, ma per chi ama questa serie poter rivivere tutti i capitoli precedenti così ben rimasterizzati non ha prezzo. Insieme sul divano quindi, e pronti a passare molte ore di intrattenimento con un gioco fatto per essere amato.
Until Dawn
Qua siamo di nuovo sul genere Horror, ma questa volta la storia è più simile ad un film che ad un videogioco. È l’effetto, infatti, dei videogiochi su binari come questo, dove la libertà di esplorazione è solo illusoria e le scelte fatte dal giocatore portano solo a spostarsi di binario narrativo, a rendere il genere così simile alla visione di un film. Su Until Dawn si ha il controllo di un gruppo di 8 ragazzi e l’obbiettivo è farli sopravvivere tutti fino all’alba in uno scenario notturno pieno di colpi di scena. L’ambientazione Horror di questo gioco si basa molto di più su spaventi continui alternati a momenti di rilassamento, che su una situazione di pressione ed ansia costante. Per questa ragione è indicatissimo anche per un genere di consumatore non per forza avvezzo all’horror, ma che comunque sappia apprezzare le scariche di adrenalina improvvise.
Until Dawn è il classico gioco che lo si ama o lo si odia, ha diviso sin dal suo lancio la comunità videoludica, tra chi ne disdegna la semplicità delle meccaniche e chi ne elogia la qualità nella trama, è un gioco quindi non esattamente per tutti, ma che se amate l’horror e le trame ben curate vi appassionano, allora non potete assolutamente lasciar passare.
Minecraft
Minecraft abbiamo deciso di tenercelo per ultimo, è la ciliegina sulla torta di questa lista. Parliamo di un videogioco che primeggia in termini di milioni di coppie vendute con i migliori al mondo, ma ci è arrivato facendo l’esatto contrario di ogni altro!
Su Minecraft si crea e non si distrugge, si collabora e non ci si uccide, la grafica è talmente minimale da ridurre tutto il mondo ad una serie infinita di cubi, eppure questo è un videogioco che sa appassionare ed innamorare. Dall’anziano al bambino, tutti possono giocare a Minecraft e tutti possono trovare un motivo per amarlo. Il gioco è multipiattaforma ed il prezzo accessibilissimo non ci sono scuse.
5 videogiochi a cui giocare per un primo appuntamento davvero unico
Le vecchie generazioni probabilmente non capiranno quanto un videogioco possa unire e creare complicità, ma per chi i videogiochi li mastica questa lista è oro colato.
Buon game a tutti.
Lascia un commento