Una Maison, tanti omicidi ed un puzzle game che si crede un giallo, e ci riesce. The Sexy Brutale è la sorpresa che non ti aspetti. Scopriamola in questa recensione
The Sexy Brutale è uno di quei videogiochi da cui non ti aspetti molto. Uno di quelli a cui inizi a giocare per puro caso o per semplice curiosità.
Ma The Sexy Brutale è anche uno di quei videogiochi che, dopo qualche minuto di gioco, ti tiene incollato al pad. Pronto a godertelo tutto di un fiato.
Non che ci voglia molto, il gioco dura circa una decina d’ore. Però le vale tutte. Scopriamo perchè.
Una Maison molto particolare
In The Sexy Brutale ci ritroveremo all’interno di un casinò molto particolare. Indosseremo le vesti di Lafcadio Boone, un prete a cui viene affidata una missione molto importante. Dovremmo infatti salvare tutti gli invitati al casinò da morte certa. La missione ci viene affidata dalla Bloody Girl, una donna che appare da una pozza di sangue nel sottosuolo.
La Bloody Girl ci darà, all’inizio del gioco, un orologio da taschino. Questo sarà il nostro compagno di viaggio…nel tempo. Infatti, l’orologio ha il potere di riportarci “all’inizio della giornata”, cioè alle ore 12:00. Entro le 00:00 dovremmo riuscire a salvare l’ospite in questione, che vedrà la sua morte avverarsi ad un orario ben preciso. Dovremmo quindi capire come fare spiando dalle serrature delle porte, capendo quale arma verrà usata e come fermarla, tutto questo senza farci vedere da nessuno. Il ciclo si ripeterà per ogni ospite presente.
Un altro oggetto utile è la maschera che ci viene donata. Questa, come quelle di tutti gli ospiti, ha un potere unico, cioè quello di infiammarsi quando stiamo entrando in una stanza dove si trova un altro personaggio. Se questa evenienza accadesse, non c’è da preoccuparsi. Abbiamo tutto il tempo di scappare dalla maschera dell’altro personaggio, che ci inseguirà fino a “catturarci” (provocando, se riuscisse nel suo intento, il game over).
Un piccolo giallo
Lafcadio avrà l’opportunità di capire lo svolgimento dell’assassinio più e più volte tornando indietro nel tempo. Se questo accade spesso non abbattetevi, lo scopo del gioco è proprio quello di tornare indietro nel tempo ogni volta che si necessita. Per sapere tutti gli spostamenti degli ospiti ed i loro discorsi potremmo spiarli dall’interno di un armadio, oppure dalla serratura della porta. In più dovremmo raccogliere vari oggetti da terra. La cosa è facilitata in quanto gli oggetti più importanti sono cerchiati di giallo. Le porte, così come i passaggi segreti e le scale, sono cerchiate in verde. Gli oggetti secondari, che molte volte sono librerie o simili, sono cerchiati in blu.
Difficoltà minima per un comparto artistico magnifico
In realtà The Sexy Brutale più che un puzzle game può quasi essere descritto come una piacevole avventura grafica, in quanto la difficoltà è minima mentre i dettagli grafici e ambientali,così come la trama, sono aspetti molto definiti.
Non poi così difficile…
Difficilmente, per esempio, verremo catturati da un’altra maschera. Capire come salvare i nostri ospiti sarà abbastanza facile anche se alcune volte meno intuitivo. Comunque, la pazienza ed il tornare indietro per seguire passo passo i nostri ospiti è un buon trucco per facilitare lo scopo. Potrei dire che è quasi più difficile capire qual’è e dove si trova il prossimo ospite da salvare (dato che c’è un ordine da seguire) più che salvarlo.
… ma giocarlo è un piacere per tutti sensi
Il comparto artistico, invece, è magnifico. I suoni sono armonizzati alla perfezione. Ogni passo, battito o qualsiasi cosa crei delle vibrazioni, ha un suono perfettamente riuscito. In più, nell’arco delle 12 ore durante le quali dovremmo salvare i nostri ospiti, potremmo avvertire i suoni che si riferiscono alla morte di ogni singolo ospite. Suoni che impareremo a cogliere solo quando avremmo salvato il nostro ospite che, per qualche nostra mancanza, tornando indietro nel tempo continuerà a morire. A proposito, non preoccupatevi se l’ospite che avete salvato in precedenza morirà dopo che siete tornati indietro nel tempo! Se proverete a salvarlo ancora, Bloody Girl vi darà alcuni indizi sul come metterlo definitivamente in sicurezza.
Tornando a noi, non solo il comparto sonoro è magnifico in questo gioco. Il design ed la cura dei particolari danno all’occhio quello che merita. Ogni personaggio, stanza ed oggetto è fatto in modo che il giocatore possa godere a pieno dello spettacolo artistico del titolo.
Particolarità tanto carina quanto inquietante è quella della pioggia di sangue che inizia a partire dalle ore 23:00 fino allo scadere del tempo, momento in cui verremo sbalzati indietro nel tempo automaticamente.
Cosa va e cosa no
Punto a favore del gioco è sicuramente la mappa. Il fatto che qualsiasi evento accada all’interno di una singola Maison caratterizzata da moltissime stanze e piani, è un colpo di genio.
Forse, oltre la semplicità del gioco nei punti iniziali, un punto a sfavore di The Sexy Brutale è l’assenza della lingua italiana. Nonostante ciò, il fatto che i dialoghi siano scritti e soprattutto quasi sempre corti, aiuta a capire i discorsi fatti tra i personaggi senza un livello di conoscenza della lingua inglese troppo elevato.
The Sexy Brutale: le conclusioni
Alla fine dei conti The Sexy Brutale è un ottimo gioco. Di breve durata sì, ma dotato di un comparto sonoro eccellente, un aspetto grafico meraviglioso e una trama avvincente.
Per non parlare del finale. Meraviglioso. Sembra una poesia.
Insomma, un gioco da provare assolutamente.
Punti a favore
- Suoni e Grafica spettacolari
- Meccaniche di gioco che non annoiano
- Finale intenso
Punti a sfavore
- Difficoltà minima
Lascia un commento