Fate i bagagli e preparate la vostra squadra. In Renowned Explorers partirete alla ricerca di tesori nascosti, sparsi per il mondo, in una avventura dal sapore avvincente
Un gioco coinvolgente ed unico
Renowned Explorers: International Society è un gioco strategico a turni sviluppato da Abbey Games. Ambientato nel XIX secolo, interprete il ruolo di una squadra di esploratori. La vostra squadra potrà essere composta da combattenti, scienziati, scout e oratori. Il vostro compito sarà ottenere quello di ottenere i migliori bottini dalle varie spedizioni e scalare la classifica della International Society, appunto. Ad ostacolarvi ci sarà il vostro rivale Mattiue Rivaleux, un esploratore francese, a capo di un gruppo di ladri. Con una grafica semplice un po’ cartoon, il gioco mischia caratteristiche di un’avventura testuale con meccaniche di combattimento innovative.
Preparazione, Strategia e Fortuna
In Renowned Explorers, organizzerete la vostra spedizione scegliendo luogo e membri della squadra. Vi ritroverete in una mappa generata in modo procedurale inizialmente celata. Il gioco si dividerà in due fasi. Nella prima fase esplorerete la mappa. Mano a mano che incontrerete nemici o ostacoli passerete alla vera azione. Qui il gioco si comporterà come le vecchie avventure testuali permettendovi, grazie alle caratteristiche della squadra, di aggirare il pericolo. Qualora non funzionasse e passaste a combattere, il gioco vi mostrerà tutta la sua unicità. Dovrete combattere a turni spostando e facendo attaccare i vostri personaggi tenendo conto delle proprie statistiche ed equipaggiamento ma non solo. Infatti ogni personaggio avrà una barra dell’umore influenzabile dalle azioni di gioco. L’umore vi permetterà di sconfiggere nemici benché le pure statistiche non ve lo avrebbero concesso. Così facendo si aggiunge ad un combattimento strategico una componete randomica che rende il tutto più interessante.
The Emperor’s Challenge
Di recente il gioco ha ricevuto l’aggiornamento The Emperor’s Challenge. Grazie a questo DLC i giocatori potranno giocare ad una nuova modalità incentrata sull’ottenimento di collezionabili che un imperatore orientale donerà a compimento di determinate sfide. Sono stati introdotti nuovi luoghi dove portare a termine le nuove missioni. Oltre a ciò anche quattro nuovi personaggi, uno per ogni ruolo.
Renowned Explorers: un gioco grande con qualche difetto
Renowned Explorers è un gioco strategico unico che però risulta, in alcuni punti, trascurato e abbozzato. Primo fra tutti è il sistema di gioco che, a lungo andare, appare statico a causa delle poche animazioni del combattimento. Il terreno di gioco poi è poco definito non dando sempre un’idea precisa sul dove spostare o attaccare i personaggi. La meccanica di gioco di ruolo è molto limitata e gli oggetti per la build sono poco diversificati. In ultimo il numero dei personaggi che dovrebbero comporre la spedizione è un po scarso e non permette al giocatore di sperimentare troppe combinazioni.
Questo titolo in definitiva non sarà perfetto, ma è comunque unico e in grado di far sperimentare al giocatore la sensazione della scoperta. Un’esperienza grafica piacevole e gradita che unisce il classico con il nuovo e che facilmente verrà apprezzata sia dagli amanti del genere e non.
Punti a favore
- Storia semplice ma coinvolgente
- Grafica piacevole ed efficace
- Combattimento a turni unico
- Svariate ore di gioco
Punti a sfavore
- Poca varietà dei personaggi
- Sistema di GDR limitato
- Sistema di gioco poco dinamico
Lascia un commento