In molti aspettavano questo titolo dal lontano 2012 e domani finalmente THQ Nordic e Gunfire Games rilasceranno il nuovo Darksiders III. L’apocalisse sta per tornare con tutta la sua potenza, vediamola più da vicino con la nostra recensione
Dopo anni finalmente THQ Nordic e Gunfire Games ritornano nell’Olimpo dei giochi con il nuovo Darksiders III. Il gioco che uscirà domani ci vedrà nuovamente alle prese con l’imminente apocalisse che sta per devastare il pianeta. Schiere di angeli e demoni si affrontano senza sosta per la supremazia sul mondo. Quale sarà il nostro ruolo all’interno di tutta questa storia? Noi di tuttoteK abbiamo avuto il piacere di testare il gioco in anteprima e questa è la nostra recensione.
Darksiders III: diamo uno sguardo alla storia e al gameplay di questa nuova apocalisse | Recensione
Come negli altri capitoli della saga, anche qui vestiremo i panni di un Cavaliere. Questa volta impersoneremo Furia, la più esuberante e irascibile dei quattro. La storia è parallela a quella dei primi due titoli e ci vedrà alla prova con la ricerca e la distruzione dei 7 Peccati Capitali che sono stati rilasciati sul pianeta. Superbia, Ira, Invidia, Accidia, Gola, Lussuria e Avarizia non saranno così facili da trovare, né tanto meno da uccidere senza le dovute precauzioni. Cancelli sbloccabili e passaggi non accessibili senza gli adeguati poteri sono distribuiti nelle 5 regioni di Darksiders III abitate da creature via via sempre più forti.
Durante il corso del nostro viaggio ci saranno affidati dal Signore delle Cavità 4 poteri che andranno a modificare quelle che sono le abilità della nostra Furia, che potrà usare il potere del fuoco, del fulmine, della forza e della stasi. Grazie ad essi riusciremo a raggiungere zone della mappa altrimenti inaccessibili e in alcuni casi dovremo ingegnarci (anche se non troppo) per raggiungere un punto ben specifico magari troppo in alto per un comune doppio salto.
Ogni forma di Furia sarà caratterizzata da un’arma (che potremo potenziare nel corso della storia) per un totale di 6 armi. In queste potremo alloggiare un determinato potenziamento che conferirà particolari caratteristiche che potranno influire sulla potenza d’attacco, sul contrattacco, sulla vita e così via. Durante il nostro viaggio saremo accompagnati da una Sentinella che si assicurerà che il nostro compito venga portato a termine in maniera scrupolosa.
Come sempre oltre a quelli principali saranno presenti anche dei boss secondari e dei veri e propri mini-boss che ci vedranno impegnati in combattimenti spesso avvincenti. Il tutto fornisce al gioco una longevità di circa una quindicina di ore (a seconda della difficoltà impostata e delle nostre abilità) esplorando gran parte delle mappe in maniera minuziosa. Una durata più che accettabile per un gioco di questo calibro con le sue caratteristiche.
A semplificare il tutto troveremo dei vari checkpoint presso i quali sarà possibile acquistare da Vulgrim degli oggetti in cambio di anime, scambiarle in cambio di nuovi livelli che ci daranno dei punti da distribuire fra salute, forza e arcano, oppure viaggiare da uno all’altro, spostandoci velocemente attraverso le varie regioni.
Darksiders III: esaminiamo l’apocalisse e il suo comparto tecnico | Recensione
Il comparto grafico di Darksiders III è molto fedele a quello dei suoi predecessori. Le texture e poligoni sono ben realizzati e le ambientazioni riescono a rappresentare in modo efficace un mondo in rovina. Scenari desolati, città distrutte e abissi descrivono un quadro spesso devastante e a volte del tutto innaturale. Il moveset del personaggio con le varie armi, nonché quello dei nemici, è ben sviluppato. L’opera gode mediamente di una buona fluidità, sebbene in alcuni momenti si denotino dei cali di frame alquanto fastidiosi.
L’audio del gioco è ben realizzato, a partire dal buon doppiaggio. Il tutto unito a suoni ambientali che rispecchiano la desolazione del mondo, i versi delle bestie che lo abitano e i rumori delle armi che si scontrano. Sebbene questi parametri siano tutto sommato buoni, i comandi lasciano un po’ a desiderare. Spesso i tempi di risposta risulteranno lenti all’input, impedendoci di schivare nel momento opportuno. A questo si aggiunge un sistema di lock sul bersaglio non propriamente ottimizzato. Alcuni boss che si muovono velocemente infatti potranno uscire fuori dal nostro campo visivo. Il vero problema consiste nel fatto di dover tenere continuamente premuto un tasto affinché possa funzionare, andando così a “sprecare” un dito che avremmo potuto sfruttare per altro.
Darksiders III: considerazioni finali sulla terza apocalisse della saga | Recensione
Stiamo ormai giungendo alla fine di questa recensione sulla nuova apocalisse di Darksiders III. La caccia ai Peccati sicuramente occuperà gran parte del nostro tempo e ci metterà a dura prova, sia in combattimento che durante la fase di ricerca. I nemici saranno in superiorità numerica e non ci daranno il tempo di reagire o schivare, infilzandoci con le loro armi. L’attenzione per poter superare queste fasi dovrà sempre essere al massimo garantendoci un’immersività nel gioco pressoché totale.
Le varie scene di dialogo presenti all’inizio di uno scontro con i boss sono ben scritte e non saranno banali o noiose come in altri videogame. Sarà quasi sempre difficile saltarne una: non perché non si possa, ma perché non se ne sentirà il bisogno. I paesaggi e la qualità grafica rendono il viaggio godibile e variegato, sebbene non esprimano al meglio quelle che sono le potenzialità del titolo.
Particolarmente sgradito è il fatto del lock su un personaggio che spesso ci provocherà anche qualche dolorino alla mano in caso di combattimenti prolungati. A questo si aggiunge il fatto che, durante la fase di lock, non sarà possibile ruotare la telecamera in quanto la levetta servirà solamente a spostarsi da un bersaglio all’altro (solo se saranno presenti nel nostro campo visivo). I cali di frame inoltre renderanno ancora più difficile un combattimento, rendendo impossibile schivare nel momento più opportuno. A tutto ciò si aggiungono i vari piccoli bug ambientali, dei nemici e (purtroppo) anche delle nostre armi.
Per questa recensione è ormai tutto. Vi ricordiamo che sotto potrete trovare i box Amazon di Darksiders III per PC, PS4 e Xbox One. Il gioco sarà disponibile a partire da domani su queste piattaforme. Siete pronti per l’apocalisse? Per non perdervi altre news e recensioni riguardanti il mondo dei videogame, continuate a seguire le pagine di tuttoteK!
- Gioca nei panni di FURIA, una maga che dovrà riportare l'equilibrio tra bene e male affidandosi alla sua frusta e alla sua magia!
- Gioca nei panni di FURIA, una maga che dovrà riportare l'equilibrio tra bene e male affidandosi alla sua frusta e alla sua magia!
- Gioca nei panni di FURIA, una maga che dovrà riportare l'equilibrio tra bene e male affidandosi alla sua frusta e alla sua magia!
Punti a favore
- Divertente e impegnativo
- Ostacoli discretamente difficili da superare
- Grafica buona...
Punti a sfavore
- ...anche se non troppo
- Sistema di lock
- Cali di frame
Lascia un commento