A volte succedono cose strane attorno a noi, a volte serve che qualcuno faccia luce su questi misteri. Scopriamo Apparition, survival horror in prima persona, in questa nostra macabra recensione
Proprio in prossimità di Halloween abbiamo il piacere di pubblicare questa recensione di un titolo sicuramente interessante nel suo genere. Apparition è un survival horror in prima persona che ci farà vivere un’esperienza molto interessante, scopriamone i dettagli assieme.
Apparition: survival horror in prima persona – Benvenuti nella notte più lunga di sempre
Il gioco parte in modo semplice e diretto: siamo un cacciatore di misteri molto famoso all’interno della comunità internazionale e ci apprestiamo a iniziare una nuova indagine. Quello che andiamo a fare per noi è oramai la routine, armati della nostra strumentazione ci immergiamo con tutta la calma in questa location misteriosa. Sappiamo solo che nella zona succedono fatti strani, ci sono rumori e tracce ma nessuno ha mai avuto il coraggio di indagare oltre.
Noi, invece, di coraggio ne abbiamo da vendere per cui verso le 23:00 ci apprestiamo a raggiungere il fantomatico luogo. La nostra intenzione è di passare una bella notte lì a raccogliere indizi e poi risolvere la situazione in modo da ricevere il nostro compenso. In fondo che c’è di male a passare la vita da soli nei luoghi più inquietanti? Quello che non sappiamo è che questa sarà la notte più lunga della nostra carriera, ammesso che riusciremo ad arrivare alla mattina.
Apparition: survival horror in prima persona – A caccia di prove
Il nostro scopo, oltre a sopravvivere, è raccogliere indizi delle attività paranormali che avvengono in questo luogo. Prima della missione possiamo scegliere i nostri equipaggiamenti, in base a queste scelte avremo una penalizzazione (o meno) sul punteggio finale. Tra le varie scelte c’è la vera punta di diamante del nostro equipaggiamento: la tavola Ouja. Come in ogni survival, troveremo diversi materiali negli ambienti di gioco e potremo craftare oggetti di vario tipo, utili nella nostra missione.
La novità che il titolo introduce rispetto ad altri giochi del genere, dove di solito la sola cosa richiesta è sopravvivere, è il doversi procurare indizi su quanto sta accadendo. La sopravvivenza per il protagonista è secondaria: di role-play la si dà per certa. Quindi attenti, a dispetto di come potreste pensare, non sarete armati, non ci sarà nessun nemico da uccidere (o forse sì?), il protagonista vuole solo trovare indizi e comunicare con le entità del luogo. Questo si rispecchia nel meccanismo di assegnazione del punteggio: più indizi porterete a casa più altro sarà il nostro score, ma fino a che punto siete disposti a rischiare la vostra vita? Non siete soli, e nemmeno i benvenuti.
Apparition: survival horror in prima persona – Un’ottima esperienza di gioco
Tranquilli non vi sarà spoilerato nulla! Parliamo un po’ dell’esperienza di gioco. La visuale è in prima persona, per fornire un miglior coinvolgimento emotivo: c’è tanta cura nei dettagli e tutto è studiato per metterci a nostro (dis)agio. Sembrerà di essere realmente nei panni del cacciatore di misteri e di vivere quello che avverrà sulla sua pelle.
Le musiche sono molto coinvolgenti e capaci di creare un’ottima atmosfera: vi consigliamo di giocare il titolo di notte con le luci spente per una maggiore immersione. Lo scopo principale di questo tipo di giochi è far paura e mettere pressione al giocatore: in questo Apparition è un maestro. Mai abbiamo avuto paura vivendo un videogioco come invece è avvenuto con questo titolo. Portare a termine la missione è stato veramente difficile e ci ha richiesto diversi tentativi. A noi le sfide piacciono, e a voi?
Apparition: survival horror in prima persona – Titolo da provare assolutamente
Apparition è a nostro avviso un titolo che merita davvero di attrarre l’attenzione degli amanti del genere. Non è facile, nel 2018, con tanta concorrenza, mettere sinceramente paura al giocatore e farlo immedesimare a fondo in quello che il protagonista sta vivendo. Eppure Apparition vi riesce senza difficoltà alcuna. Un titolo per noi promosso, che vi consigliamo di provare proprio in occasione della notte di Halloween. Da soli o in compagnia nulla impedirà ad Apparition di farvi passare ore di sincero terrore come mai avete vissuto prima in un videogioco!
Se questa recensione vi è piaciuta restate connessi su tuttotek.it per altre interessanti novità, sopratutto a tema horror e Halloween!
Punti a favore
- Ambientazione
- Trama
- Coinvolgimento emotivo
- Carisma del personaggio
Punti a sfavore
- Qualche meccanica di difficile comprensione
- Un po' troppo breve
- Prezzo
Lascia un commento